Il tuo browser non supporta JavaScript!

Armando editore: Scaffale aperto/Filosofia

Dizionario storico filosofico religioso

di Giuseppe Giacomo Nastri

editore: Armando editore

pagine: 1168

Il presente Dizionario storico filosofico religioso viola la convenzione post-moderna e post-metafisica "che vieta di fare det
53,00

Frammenti di cristianesimo. La fede come esperienza

di Ignazio Petriglieri

editore: Armando editore

pagine: 128

L'esistenza cristiana è il frutto di esperienze particolari che ruotano attorno ad un asse. Il cristianesimo, infatti, coinvolge il vissuto di un uomo orientandolo a Cristo risorto, asse della storia. Il "paradosso" della fede cristiana sta nel fatto che l'Infinito si è fatto finito in uomo e non consente che si resti dinanzi ad esso in statica osservazione. Le riflessioni riportate in questo libro si possono paragonare alle tappe di un cammino, in cui ogni passo è fondamentale per il successivo. La meta è Cristo e a Lui non si giunge da soli, così ti accorgi che hai bisogno della Chiesa.
12,00

Storia antiquaria della filosofia del sospetto. Riflessioni non agiografiche su Marx, Nietzsche e Freud

di Giampaolo Nardella

editore: Armando editore

pagine: 96

L'espressione "filosofia del sospetto" non indica un indirizzo formale o istituzionale del pensiero contemporaneo, ma un atteggiamento o un'interpretazione largamente dominanti nella riflessione otto-novecentesca consistenti nell'affermare la vittoria definitiva della grande suggestione, ossia dell'illusione tutta moderna, materialistica, nichilistica e psicoanalitica, della fine o dell'oltrepassamento senza ritorno della metafisica dell'essere e dell'oggettività. La sua storia antiquaria ne illustra alcuni nuclei teoretici essenziali porgendoli nella loro realtà di datati reperti museali.
8,00

La filosofia dello sport

editore: Armando editore

pagine: 240

22,00

Filosofia reale

di Pamela Acacia

editore: Armando editore

pagine: 80

Si può "venire alla luce" grazie a un libro? È quello che l'autrice, scegliendo la forma del breve racconto filosofico, si domanda e fa in questo suo esordio letterario. Con un interessante esercizio di metaletteratura, ci accompagna attraverso la sua nascita come persona, evento che si delinea nel momento in cui viene descritto (attraverso le parole) dall'autrice stessa. Un saggio introspettivo che si sofferma sull'esperienza della "nascita" per tutti gli esseri umani.
9,00

Parlami di filosofia. Dialogo tra padre e figlia sulla filosofia e la vita quotidiana

di Eliano Zigiotto

editore: Armando editore

pagine: 96

"Parlami di filosofia" nasce dalla curiosità di una ragazzina che vuole sapere che cos'è quella materia che suo padre insegna al liceo. Già, perché s'insegna così tardi e solo al liceo? Perché è difficile, si dice, e parlarne ai ragazzini sarebbe come banalizzarla. Un dialogo tra padre e figlia, che si snoda per una settimana, ogni giorno un posto e un argomento diverso. Una passeggiata al parco, al mercato, al cinema... tra i luoghi che siamo soliti frequentare. La filosofia è lì, a portata di mano, basta saperla cogliere. E lasciarsi trasportare.
8,00

Il nuovo principio persona

di Possenti Vittorio

editore: Armando editore

pagine: 352

La nascita dell'idea di persona ha rappresentato una svolta nella storia universale
24,00

Il coraggio della ragione. Tommaso d'Aquino e l'odierno dibattito filosofico

di Umberto Galeazzi

editore: Armando editore

pagine: 222

In un confronto critico con filosofi moderni e contemporanei questo libro mira a far vedere come Tommaso d'Aquino sia un interlocutore importante per affrontare alcune delle questioni scottanti di oggi: dal problema etico alle radici della disumanizzazione; dalla vocazione veritativa dell'uomo alla ricerca dell'assoluto nel rapporto tra ragione, problematicità e fede; dal problema dell'ateismo a quello dell'umana sofferenza; dal problema dell'amicizia a quello della piena realizzazione della persona. Nell'indagine su tali questioni emerge il contributo del genio speculativo dell'Aquinate.
20,00

La Chiesa di Cristo. Contributo per una comprensione dell'essere della Chiesa e nella Chiesa

di Ignazio Petriglieri

editore: Armando editore

pagine: 128

L'espressione "Mysterium instituens" definisce l'intento di questo libro. Il mysterium indica una realtà esistente, ma sfuggente, inspiegabile. Il verbo "instituo", pur avendo il significato fondamentale di collocare dentro, presenta una varietà di sfumature, grazie alle quali possiamo tentare di spiegare il rapporto fra mistero e istituzione ecclesiale. La chiesa è nel mondo e di fronte al mondo col valore di segno e di strumento. Facendo leva su questa affermazione, il volume analizza il primato del mistero come evento che dà fondamento e consistenza all'agire della chiesa.
12,00

Azione. La drammaturgia della memoria

di Sandro Gobbi

editore: Armando editore

pagine: 192

16,00

Dire Dio. Dal rifiuto all'invocazione

di Zelindo Trenti

editore: Armando editore

pagine: 256

Il saggio ripercorre la traccia sulla quale hanno camminato i maestri della riflessione recente, per ascoltarli con disponibilità e vigilanza. Il loro linguaggio scava nelle pieghe dell'esistenza: non presumono di dire chi sia Dio, ma ne presagiscono la presenza, ne scrutano l'orma. Su questa si piegano per leggerla, indagarne il rimando, elaborarne i connotati in parole allusive, simboliche, sempre allegoriche. Il volto di Dio resta avvolto di mistero. Ma la sua presenza illumina i contorni vasti dell'universo materiale e placa l'anelito dell'attesa interiore, anelante e mai paga.
24,00

L'azione efficace. Quanti neuroni in scena

di Sandro Gobbi

editore: Armando editore

pagine: 192

Per decifrare l'energia espressiva che rende credibile il corpo dell'attore nella scena è stato scelto l'approfondimento delle analogie e delle utilità tra sport e rappresentazione scenica. Sono state utilizzate anche le più recenti ricerche delle neuroscienze, con particolare riguardo agli studi sul "sistema specchio" neurale. Le qualità dinamiche e "drammatiche" dell'atleta e dell'attore nella scena sono utili anche per un'attenta considerazione dell'azione sociale degli uomini nella realtà contemporanea.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.