Armando editore: Scaffale aperto/Pedagogia
Perché non va il maestro unico
di Matteo A. Bocchetti
editore: Armando editore
pagine: 128
Un lavoro di particolare spessore pedagogico dove l'Autore dimostra, alla luce delle conquiste più avanzate delle Scienze dell'educazione e con una curata organizzazione didattica della scuola, la validità educativa e formativa del lavorare in equipé. Con lo stesso rigore scientifico dimostra l'inadeguatezza del maestro unico non solo alle esigenze psicologiche e di vita dell'alunno, ma anche alle istanze della società moderna, dinamica, aperta, fortemente tendente alla conquista dei valori della democrazia.
La scuola del Risorgimento. Cinquant'anni della scuola italiana 1860-1910
di Giancarlo Ottaviani
editore: Armando editore
pagine: 60
Lezioni scolastiche. Quando l'insegnante è veramente «unico»
di Pasquale Scarpitta
editore: Armando editore
pagine: 80
La prevenzione in ambito educativo. Nuovi itinerari di formazione
di Rosanna Riccio
editore: Armando editore
pagine: 224
Paventando una nuova interpretazione del concetto di formazione, questo volume traccia nuovi itinerari formativi in cui si snodano uno dopo l'altro molteplici strumenti volti a stimolare la costruzione di identità unitarie ed integrate. Nel volume vengono altresì descritti gli strumenti che consentono la strutturazione di codici e sottocodici condivisi volti a rigenerare la cultura e a costruire nuovi significati.
Lo scout. Ideali e valori
di Cristiano Zamprioli
editore: Armando editore
pagine: 64
II ruolo dell'educatore, la sua importanza e l'influenza che può esercitare sui giovani, mettendo in correlazione le materie pedagogiche e la psicologia del bambino con un metodo educativo ben definito, che egli stesso ha vissuto in prima persona: di questo parla "Lo scout". Un accenno al fondatore di questo movimento, Baden Powell, e al contesto storico in cui è sorto, approfondiscono il "Sistema Scout", facilitando il lettore ad inquadrarlo in un quadro generale e certamente più completo. Il messaggio basilare a cuore dell'Autore rimane quello di farci capire i valori e i sani ideali che l'esperienza dello Scoutismo può trasmettere al bambino, grazie all'interazione con il prossimo e con il gruppo.
L'assoluto in John Dewey. Alle origini della comunità democratica educante
di Teodora Pezzano
editore: Armando editore
pagine: 128
L'autrice analizza il problema dell'assolutismo nel pensiero del giovane Dewey, individuando se realmente ci sia stato quel passaggio "dall'assolutismo allo sperimentalismo" sostenuto dallo stesso filosofo americano e dalla letteratura critica più accreditata. Attraverso l'analisi dettagliata degli scritti dewiani dal 1882 al 1888 l'autrice cerca di chiarire il rapporto tra Dewey e l'assolutismo, dal punto di vista di un'etica democratica.
Cittadini sulla strada. L'educazione alla sicurezza stradale come componente della convivenza civile
editore: Armando editore
pagine: 192
Elogio della perfetta in/docenza. Come evitare di fare l'insegnante e vivere felici
di Porfirio Perboni
editore: Armando editore
pagine: 94
Storia e generi della letteratura per l'infanzia
di Gianna Marrone
editore: Armando editore
pagine: 112
Storia della musica occidentale. Vol. 2: Dal barocco al classicismo viennese.
Dal barocco al classicismo viennese