Armando editore: Scaffale aperto/Pedagogia
Se non fosse per i bambini... in fondo a scuola non si starebbe male
di Leonardo Chiorazzi
editore: Armando editore
pagine: 128
Dietro la mela. Insegnanti e genitori uniti per crescere
di Mario Tizi
editore: Armando editore
pagine: 220
La scuola laica del prete. Don Milani
editore: Armando editore
pagine: 192
Ciò che risulta, leggendo questo libro su Don Milani, è la demolizione di alcuni luoghi comuni, a cominciare dal preteso influ
Questioni di pedagogia. Metodologia e antropologia musicale
di Francesco Biancolella
editore: Armando editore
pagine: 128
Il campo degli studi musicali si è aperto sotto vari aspetti agli apporti delle scienze umane. E, a loro volta, le scienze umane hanno smesso di considerare la musica come un fenomeno artistico privo di interesse per la comprensione della struttura e dello sviluppo delle società. Il discorso di interazione tra "lettori" della realtà musicale e studiosi di scienze umane e sociali si è fatto così particolarmente fitto. Non si vuole in questa breve pubblicazione esaurire le infinite implicazioni tra campi di indagine che si intersecano sotto varie prospettive. Si è solo voluto tentare un approccio con le più importanti prospettive di antropologia musicale.
Il patrimonio culturale e la sua pedagogia per l'Europa
editore: Armando editore
pagine: 224
Sensibilizzare al patrimonio culturale, alla sua salvagurdia e alla sua trasmissione alle generazioni future, tenendo conto dello sviluppo globale della personalità, della dimensione europea, del dialogo interculturale, dell'integrazione e della coesione sociale: è questa la finalità primaria dell'educazione al patrimonio promossa in questi anni dal Consiglio d'Europa. Una pedagogia innovativa suggerita dalle caratteristiche stesse del patrimonio culturale.
Don Milani
di Antonino Bencivinni
editore: Armando editore
pagine: 128
Nei decenni scorsi ci si è accostati alla figura ed all'opera di don Lorenzo Milani spesso con le lenti deformanti di una visione eccessivamente ideologizzata. A distanza di quasi quaranta anni dalla sua morte e dopo migliaia di testi scritti pubblicati su di lui, oggi non ci si può certamente esimere dal guardare a don Milani come ad un grande educatore che ha avuto una forte influenza sullo sviluppo della scuola e che occupa certamente nella storia della cultura italiana un posto importante che gli va riconosciuto anche a livello scolastico.
Prassi, didattica e pedagogia relazionale. Studi in onore di Leonardo Roberto Patanè
di Maria S. Tomarchio
editore: Armando editore
pagine: 208
Manifesto degli studenti e dei docenti. La rivoluzione della secondaria superiore
di Romolo Perrotta
editore: Armando editore
pagine: 96
Il volume mira a fare acquisire agli studenti una coscienza di appartenenza alla scuola, come istituzione democratica e come bene comune, e di appartenenza della scuola a loro, come momento di auto e coeducazione. Tutto ciò non è considerato soltanto possibile, ma anche auspicabile e realizzabile mediante: un rivolgimento delle forme di didattica ormai consunte; un esercizio quotidiano di democrazia informato ad un rinnovamento degli organi di rappresentanza; strategie e metodi di lotta efficacia, credibili e nonviolenti.