Armando editore: Scaffale aperto/Pedagogia
L'opera di Don Milani tra politica e cultura
di Antonino Bencivinni
editore: Armando editore
pagine: 128
Il valore della persona. Il contropotere dell'educazione
di Antonio Rossetto
editore: Armando editore
pagine: 128
La parola al professore. Riflessioni su alcune problematiche della scuola di oggi
di Danilo Persicani
editore: Armando editore
pagine: 208
"La parola al Professore" è un saggio romanzato in cui vengono affrontati temi importanti della scuola di oggi, tutti esaminati secondo l'angolatura critica di un'ipotetica associazione professionale guidata da un insegnante in pensione che pone costantemente in primo piano il bisogno storico, sociale e culturale di riportare il ruolo del docente al centro della vita scolastica, togliendolo da quella marginalizzazione in cui una certa ideologia lo ha voluto progressivamente collocare per dare spazio ad altri protagonisti che hanno finito per indebolire la stessa funzione educativa e formativa che la scuola dovrebbe avere.
I-learning. Storia e riflessione sulla relazione educativa
di Alberto Quagliata
editore: Armando editore
pagine: 336
La radicalità dei cambiamenti che caratterizzano la nostra epoca reclama una trasformazione dei modi di agire. In ambito educativo, il cambiamento più urgente è nel progettare percorsi di apprendimento a partire dalla relazione. Il modello didattico dell'I-learning sollecita processi formativi eticamente responsabili, costruiti intorno alla centralità della relazione e alla valorizzazione della narrazione. Il volume propone una interpretazione innovativa dell'apprendimento, per ripensare il problema della conoscenza e favorire una nuova soggettività, più relazionale e meno egocentrica.
Appunti di psicologia scolastica e non solo
di Giuseppe Alesi
editore: Armando editore
pagine: 96
Una succinta storia dell'uomo e delle strategie del suo successo, l'evoluzione delle sue emozioni, dei suoi sentimenti e dei suoi bisogni, si combinano con la storia della scuola, la psicologia evolutiva e scolastica, intorno a cui ruota il saggio, con pillole di psicopedagogia, in un sintetico quadro di insieme, che offre sussidio e non pochi spunti di riflessione. Si colgono le inadeguatezze e i ritardi del sistema scolastico odierno, fedele ai suoi riti e lontano dal mondo dei giovani che la frequentano malvolentieri, da farci porre una inquietante domanda: Serve ancora questa scuola?
L'educazione dell'infanzia e il futuro del mondo
editore: Armando editore
pagine: 288
Rendere la persona capace di comprensione integrale della realtà e del mondo è l'istanza a cui l'educazione per il futuro è ch
Questa scuola è nello stagno
di Giuliano Paganin
editore: Armando editore
pagine: 96
Quali sono i punti critici del sistema scolastico? Quali i punti di forza? La scuola sembra offrire un numero crescente di difficoltà da superare, frutto anche di scelte politiche che ne ostacolano lo sviluppo. Chi insegna ha il privilegio di poter esprimere le proprie idee e incoraggiare l'entusiasmo, la passione e la creatività negli studenti. Attraverso l'impegno comune si può lavorare meglio, così da consentire alle scuole di essere competitive, di imporsi nell'attuale processo di internazionalizzazione dei saperi e di migliorare l'aspetto culturale ed economico del proprio Paese.
Il metodo di Rosa e Carolina Agazzi. Un valore educativo intatto nel tempo
di Francesco Altea
editore: Armando editore
pagine: 208
L'umiltà, la chiarezza dei fini etici, morali e religiosi, il rispetto della libertà dei bambini nella loro esplicazione evolutiva, il rifiuto di ogni forma di nozionismo e di apprendimento passivo sono tutti pilastri portanti del metodo di Rosa e Carolina Agazzi, in campo educativo. Il fine di questo saggio è quello di dare risalto alle tematiche educative riferite a tale metodo, il quale mette al centro della educazione il fanciullo nel suo ambiente naturale, favorendo lo sviluppo spontaneo delle sue potenzialità pratico-intellettive proiettate nel futuro.
Bisogno di maestri. Una proposta formativa
di Vito Di Chio
editore: Armando editore
pagine: 432
Il libro si confronta con una delle sfide più alte del nostro tempo: il bisogno e il discernimento di maestri. Il loro compito e la loro missione, soprattutto nella democrazia, sono tutt'altro che un lusso: sono, al contrario, una necessità vitale. I contributi di quest'opera contengono proposte formative miranti a stimolare coloro che sono impegnati nell'emergenza educativa, a coinvolgere poeticamente chi "sente la necessità d'imparare, perché chiamato a insegnare" (Goethe).