Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Armando editore: Scaffale aperto/Pedagogia

L'opera di Don Milani tra politica e cultura

di Antonino Bencivinni

editore: Armando editore

pagine: 128

14,00
12,00

La parola al professore. Riflessioni su alcune problematiche della scuola di oggi

di Danilo Persicani

editore: Armando editore

pagine: 208

"La parola al Professore" è un saggio romanzato in cui vengono affrontati temi importanti della scuola di oggi, tutti esaminati secondo l'angolatura critica di un'ipotetica associazione professionale guidata da un insegnante in pensione che pone costantemente in primo piano il bisogno storico, sociale e culturale di riportare il ruolo del docente al centro della vita scolastica, togliendolo da quella marginalizzazione in cui una certa ideologia lo ha voluto progressivamente collocare per dare spazio ad altri protagonisti che hanno finito per indebolire la stessa funzione educativa e formativa che la scuola dovrebbe avere.
16,00

I-learning. Storia e riflessione sulla relazione educativa

di Alberto Quagliata

editore: Armando editore

pagine: 336

La radicalità dei cambiamenti che caratterizzano la nostra epoca reclama una trasformazione dei modi di agire. In ambito educativo, il cambiamento più urgente è nel progettare percorsi di apprendimento a partire dalla relazione. Il modello didattico dell'I-learning sollecita processi formativi eticamente responsabili, costruiti intorno alla centralità della relazione e alla valorizzazione della narrazione. Il volume propone una interpretazione innovativa dell'apprendimento, per ripensare il problema della conoscenza e favorire una nuova soggettività, più relazionale e meno egocentrica.
26,00

Appunti di psicologia scolastica e non solo

di Giuseppe Alesi

editore: Armando editore

pagine: 96

Una succinta storia dell'uomo e delle strategie del suo successo, l'evoluzione delle sue emozioni, dei suoi sentimenti e dei suoi bisogni, si combinano con la storia della scuola, la psicologia evolutiva e scolastica, intorno a cui ruota il saggio, con pillole di psicopedagogia, in un sintetico quadro di insieme, che offre sussidio e non pochi spunti di riflessione. Si colgono le inadeguatezze e i ritardi del sistema scolastico odierno, fedele ai suoi riti e lontano dal mondo dei giovani che la frequentano malvolentieri, da farci porre una inquietante domanda: Serve ancora questa scuola?
8,00

L'educazione dell'infanzia e il futuro del mondo

editore: Armando editore

pagine: 288

Rendere la persona capace di comprensione integrale della realtà e del mondo è l'istanza a cui l'educazione per il futuro è ch
24,00

Questa scuola è nello stagno

di Giuliano Paganin

editore: Armando editore

pagine: 96

Quali sono i punti critici del sistema scolastico? Quali i punti di forza? La scuola sembra offrire un numero crescente di difficoltà da superare, frutto anche di scelte politiche che ne ostacolano lo sviluppo. Chi insegna ha il privilegio di poter esprimere le proprie idee e incoraggiare l'entusiasmo, la passione e la creatività negli studenti. Attraverso l'impegno comune si può lavorare meglio, così da consentire alle scuole di essere competitive, di imporsi nell'attuale processo di internazionalizzazione dei saperi e di migliorare l'aspetto culturale ed economico del proprio Paese.
9,00

Elogio dell'insegnamento

editore: Armando editore

pagine: 96

9,00

Il metodo di Rosa e Carolina Agazzi. Un valore educativo intatto nel tempo

di Francesco Altea

editore: Armando editore

pagine: 208

L'umiltà, la chiarezza dei fini etici, morali e religiosi, il rispetto della libertà dei bambini nella loro esplicazione evolutiva, il rifiuto di ogni forma di nozionismo e di apprendimento passivo sono tutti pilastri portanti del metodo di Rosa e Carolina Agazzi, in campo educativo. Il fine di questo saggio è quello di dare risalto alle tematiche educative riferite a tale metodo, il quale mette al centro della educazione il fanciullo nel suo ambiente naturale, favorendo lo sviluppo spontaneo delle sue potenzialità pratico-intellettive proiettate nel futuro.
18,00

Bisogno di maestri. Una proposta formativa

di Vito Di Chio

editore: Armando editore

pagine: 432

Il libro si confronta con una delle sfide più alte del nostro tempo: il bisogno e il discernimento di maestri. Il loro compito e la loro missione, soprattutto nella democrazia, sono tutt'altro che un lusso: sono, al contrario, una necessità vitale. I contributi di quest'opera contengono proposte formative miranti a stimolare coloro che sono impegnati nell'emergenza educativa, a coinvolgere poeticamente chi "sente la necessità d'imparare, perché chiamato a insegnare" (Goethe).
35,00

Genitori senza controllo

di Loredana De Vita

editore: Armando editore

pagine: 208

20,00
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.