Armando editore: Scaffale aperto/Sociologia
Etico e compatibile. Insieme per un futuro di pace
di Paolo Cicconi
editore: Armando editore
pagine: 176
Il volume presenta un'analisi di taglio economico-politico della società moderna, proponendo possibili soluzioni alle problematiche aperte dei nostri tempi. All'interno di tale esame l'autore focalizza l'attenzione sulla questione dei giovani e sulla mancanza di solide prospettive per loro, per cui risulta quanto mai necessario fornire punti saldi, verso concrete progettualità a coloro che si affacciano alla vita. Lo scopo del libro è che è possibile "un futuro migliore a partire da una idea migliore di futuro".
La fobia sociale. Clinica ed epidemiologia del disturbo
di Mauro Bruni
editore: Armando editore
pagine: 128
La fobia sociale detiene il primato di essere uno dei disturbi d'ansia più diffusi nella popolazione e quello di essere il meno trattato in assoluto. Il testo analizza e approfondisce tutte le caratteristiche del disturbo alla luce dei risultati delle più autorevoli ricerche in ambito internazionale, secondo un'impostazione chiara e accessibile anche ad un pubblico non clinico.
Innovare il management. L'arte di dirigere nell'era del caos
di Luigi Gentili
editore: Armando editore
pagine: 160
Innovare il management significa aprirsi verso il futuro. Le organizzazioni hanno bisogno di re-immaginare il loro assetto strategico per sopravvivere nel caos. Con questo libro l'Autore affronta un tema di assoluta attualità: l'arte di dirigere in un contesto instabile. Attraverso un approccio particolare, che abbina l'esame di casi concreti con citazioni e richiami storici, nonché utilizzando esempi etnografici, Gentili ci espone le sfide del nuovo management: intraprendenza, dinamismo e flessibilità, ma anche cooperazione e adesione a valori collettivi.
Il senso del luogo. Con pastelli, tempere e olii di Giovanni Ferrarotti
di Franco Ferrarotti
editore: Armando editore
pagine: 96
Crescere a misura d'uomo. Distruttività dell'accelerazione dei cambiamenti della nostra società
di Ernesto Petroselli
editore: Armando editore
pagine: 96
La cultura dello sport
di Hermann Bausinger
editore: Armando editore
pagine: 240
Negli ultimi decenni lo sport, per molti individui, è divenuto un aspetto importante della vita. Fino a non molto tempo fa tutto ciò non è stato considerato nella sua valenza culturale. Per cultura si intendeva ben altro: teatro, opera, letteratura, arte. C'è stato dunque un mutamento nel concetto di cultura così come anche nel modo di intendere lo sport, non più considerato come qualcosa di meramente fisico. Empatia, competenza e comprensibilità del linguaggio caratterizzano questo scritto dello studioso di "cultura empirica", Hermann Bausinger, conosciuto a livello internazionale.
Occidente. Macchine, borghesia e capitalismo alle origini dell'Occidente
di Augusto Forti
editore: Armando editore
pagine: 96
"Nella sua densa brevità, nella secchezza dello stile e nell'avara concisione dei richiami bibliografici, il libro di Augusto Forti è un contributo che non può passare sotto silenzio. [...] Offre una chiave interpretativa delle origini dello spirito europeo che apre nuovi orizzonti, facendo riflettere sui due blocchi che hanno impedito alla società greco-romana di sviluppare il sistema tecnico e la produzione di beni su vasta scala: un blocco mentale e un blocco sociale. È un testo che integra le spiegazioni correnti del capitalismo. La chiave esplicativa su cui poggia è in generale trascurata dagli studiosi del fenomeno ed è quindi un suo indiscutibile merito l'averla richiamata e persuasivamente illustrata." (F. Ferrarotti).
Le basi morali dell'evasione fiscale. Tutto quello che c'è da sapere sul tallone d'Achille del nostro paese
di Andrea Leccese
editore: Armando editore
pagine: 80
Genesi dell'industria e delle multinazionali in Italia. La scelta etico-produttiva
di Sanny Tiralosi
editore: Armando editore
pagine: 93
Lotte contadine e avvento del fascismo nei Castelli Romani
di Ugo Mancini
editore: Armando editore
pagine: 405
Attraverso resoconti giornalistici e documenti d'archivio, il libro offre una ricostruzione dei maggiori eventi politici e sociali sviluppatisi nei Castelli Romani tra la fine dell'Ottocento e la nascita della dittatura facista. Ugo Mancini intende riproporre le dinamiche che hanno caratterizzato le numerose lotte contadine che si sono accese tra Otto e Novecento e a individuare i bisogni, le aspettative e i conflitti politici e sociali emersi nel primo dopoguerra.