Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Armando editore: Scaffale aperto/Sociologia

Villa Falconieri. Dalla borghesia nobiliare alla periferia del sapere

di Antonio Sassone

editore: Armando editore

pagine: 210

La celebre costruzione borrominiana di Villa Falconieri, a Frascati, è qui fatta oggetto di una originale ricostruzione storiografica. Sulla base di un'ampia documentazione, le diverse fasi di vita del compendio immobiliare sono seguite nella totalità cronologica e pratica dei successivi usi militari e civili, sia privati che pubblici. Il primo volume dedicato a questa ricca esperienza storico-politico-educativa registra il passaggio di destinazione della Villa da luogo residenziale delle originale famiglie proprietarie all'insediamento di una serie di istituzioni a carattere pedagogico nel periodo post-unitario, negli anni del fascismo e in quelli della Repubblica.
15,00

Israel: fine della speranza

di Mario Moncada di Monforte

editore: Armando editore

pagine: 96

8,50

La Repubblica spiegata a mia figlia

di Régis Debray

editore: Armando editore

pagine: 80

Il popolo, i cittadini, gli stranieri, le nazioni, la laicità, i diritti dell'uomo, l'universale... Che cosa significano veramente queste parole troppo usate, incessantemente evocate e raramente definite? Di che cosa stiamo parlando in effetti? Questioni elementari, dunque fondamentali. Una giovane che presto voterà ha il diritto di chiedere. Un adulto attento prova a risponderle, in termini semplici, accessibili a tutti.
8,00

Islam. La storia, le istituzioni, le differenze culturali

di Khôi Lê Thành

editore: Armando editore

pagine: 159

Nel III millennio, l'Islam conta circa un miliardo di credenti, un quinto della popolazione mondiale, ripartiti sui tre continenti dall'Atlantico al Pacifico, Il legame che li unisce è prima di tutto la fede in un Dio unico. Unità e diversità, questa dualità sia culturale che materiale si incontra sul piano dell'educazione, nonché nelle strutture sociali delle diverse aree islamizzate: l'area araba; l'area irano-indiana; l'area turca; l'area insulindiana; l'area nero-africana.
10,50

I due volti di Internet. I limiti e le possibilità della rete

editore: Armando editore

pagine: 144

Obiettivo di questo saggio è quello di delineare le reali possibilità offerte da Internet, esaminandone le caratteristiche e le potenzialità. Queste pagine tenteranno di fornire un quadro veritiero su quanto la nuova economia e Internet, riusciranno ad offrirci.
12,50
13,00

Storie di barboni rasati a zero. Vite di strada. Dall'assistenza alle politiche di inclusione

editore: Armando editore

pagine: 160

Chi sono i senza fissa dimora? Sono persone che si sono ritrovate a vivere sulla strada per un lutto, perché abbandonate o licenziate. Sulla strada hanno scoperto un mondo duro e freddo: un distillato della società "normale" precipitato nel fondo del mondo. In tutte le culture del mondo esiste una concezione dell'abitare: tra i cacciatori esquimesi che vivono in abitazioni di ghiaccio, così come tra i pastori nomadi del deserto che vivono in tende mobili. Per la strada queste persone hanno dovuto imparare le tecniche di sopravvivenza, coprendosi con i cartoni e dormendo nei sotterranei. L'unico spiraglio: i centri di accoglienza. E le storie qui raccontate provengono da lì e dalle case famiglia, luoghi dove ricominciare a vivere.
13,00
15,00

Il fascino del potere

di Roberto Cataldi

editore: Armando editore

pagine: 159

14,00

La prospettiva dell'euro

di Sanny Tiralosi

editore: Armando editore

pagine: 128

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.