Armando Editore: Temi del nostro tempo
Credere. Dopo la filosofia del XX secolo
di Dario Antiseri
editore: Armando Editore
pagine: 128
Questo libro nasce dall'intento dell'autore di fissare idee oggetto di non poche discussioni con persone - colleghi, allievi,
Ordinabile
Introduzione al pensiero politico di Ketteler
di Alberto Lo Presti
editore: Armando Editore
pagine: 192
Il pensiero di Ketteler è fondamentale per cogliere la nascita delle sfide politiche del mondo attuale
Ordinabile
Intentio Dei. Lo slancio verso l'infinito
editore: Armando Editore
pagine: 176
L'intentio Dei è l'esigenza di verità che anima la coscienza e la spinge oltre tutto ciò che è finito. Cogliere il limite delle cose equivale a trascenderle e la coscienza, nel cogliere anche il proprio limite, trascende se stessa. La verità non è soltanto il fine della tensione, ma costituisce anche ciò che la suscita e la orienta, così che l'intentio Dei è la presenza dell'infinito nel finito. È il Cristo stesso, perché indica il morire all'ego, che si attacca a sé e al mondo, per risorgere come spirito, il quale tende all'uno e intende essere uno con l'Uno, affidandosi e confidando in esso.
Ordinabile
Ordinabile
Karl Löwith: la questione antropologica. Analisi e prospettive sulla menschenfrage
di Manuel Rossini
editore: Armando Editore
pagine: 176
Karl Lowith, a torto ritenuto solamente uno storico del pensiero, al contrario, si è confrontato con i problemi fondamentali della filosofia abbozzando una antropologia filosofica parallela a quella dei più noti Scheler, Plessner e Gehlen. Partendo da una analisi generale, Lowith propone un'indagine sull'uomo cercando di comprendere il senso di quella "e" speculativa che congiunge il binomio uomo-mondo, un costrutto concettuale divenuto problematico dopo la conclusione della metafisica cristiana e del suo orizzonte di senso.
Ordinabile
Ultimi roghi. Fede e tolleranza alla fine del Seicento. Il caso di Andrej Christoforovic Belobockij
di Marina Ciccarini
editore: Armando Editore
pagine: 191
"La Confessione di fede" di A
Ordinabile
L'anno I dell'era ecologica
di Edgar Morin
editore: Armando Editore
pagine: 128
Il pensiero di Morin traccia un singolare percorso che delinea il passaggio da una concezione riduzionistica della natura uman
Ordinabile
L'illusione dell'immortalità
di Jean Baudrillard
editore: Armando Editore
pagine: 96
In un mondo di copie e di cloni dove tutto può essere creato all'istante dalla tecnologia, tempo e spazio sembrano annullati e l'umanità proiettata in un futuro virtuale dove l'uomo non lascerà traccia di sé. Immortalità, omologazione e clonazione: questi sono, secondo Baudrillard, i valori fondanti del terzo millennio, il cui passaggio ha rappresentato un'occasione mancata, gettandoci verso un regresso storico, spirituale e culturale. Reso vivace dalle intuizioni, dalle visioni profetiche e dal sarcasmo che contraddistinguono lo stile di Baudrillard, L'illusione dell'immortalità esprime le contraddizioni che guidano la cultura contemporanea e regolano le nostre vite.
Ordinabile
Ragione e verità. Alleanza socratico mosaica
di Vittorio Possenti
editore: Armando Editore
pagine: 160
Ordinabile
Ordinabile
Fabbricare l'uomo. L'eugenetica tra biologia e ideologia
di Cristian Fuschetto
editore: Armando Editore
pagine: 160
Questo libro intende porre fine al silenzio che in Italia ancora attanaglia il minaccioso passato dell'eugenetica. Mentre è noto che questa dottrina fu impiegata dal regime nazista al fine di giustificare per via scientifica il mito dell'"igiene razziale", non è altrettanto noto che essa conobbe una straordinaria popolarità anche in paesi democratici, come l'Inghilterra e gli Stati Uniti d'America. La comprensione di questa storia infamante e delle ideologie scientifiche che l'hanno resa possibile si fa oggi tanto più necessaria quanto più pare farsi realistica la possibilità per l'uomo di fabbricare se stesso.
Ordinabile
Mentire. Una scelta morale nella vita pubblica e privata
di Sissela Bok
editore: Armando Editore
pagine: 206
Ordinabile


