BUR Biblioteca Univ. Rizzoli: Superbur saggi
Uomini, storia e fede
di Vittorio Messori
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 400
Vittorio Messori è impegnato in una riflessione che, lungi dall'esaurirsi in se stessa, deve tramutarsi in un'occasione per trasformarsi in prassi: cioè vivere veramente il cristianesimo, anche a costo di assumere atteggiamenti "scomodi" e che non cercano facili applausi. I saggi raccolti in questa antologia spaziano dai problemi dell'immigrazione e dell'affermarsi di una società multietnica a una rimeditazione sulla Rivoluzione francese e sul Risorgimento italiano, al mistero della presenza del male nel mondo, al secolo degli "ismi", a personaggi come Freud, Prezzolini, Solzenicyn, Voltaire, Moravia, Martin Luther King, ai rapporti con gli ebrei - i "nostri fratelli maggiori" - ai fatti della storia, alla mafia, alla pena di morte, al calcio.
Contattaci
Pearl Harbor. Un'aggressione a tradimento. Un capolavoro dell'arte militare
di Peter Herde
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 472
Il 7 dicembre 1941, proprio mentre a Washington veniva consegnata la dichiarazione di guerra, sfruttando in tal modo il gioco del fuso orario, gli aerei dell'aviazione imperiale nipponica del capitano di corvetta Fuchida piombavano sulla baia di Pearl Harbor e annientavano praticamente la flotta americana del Pacifico, affondando sette navi da battaglia, alcune decine di altre unità minori e distruggendo oltre 200 aerei. Ma le tre portaerei USA che erano il vero obiettivo dell'attacco non si trovavano, misteriosamente, all'ancora nella baia devastata e proprio l'Enterprise, la Hornet e la Yorktown nel corso della battaglia di Midway, tra il 4 e il 16 giugno 1942, avrebbero mutato il corso della guerra del Pacifico.
Contattaci
L'ultimo re, l'ultima regina
di Silvio Bertoldi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 278
Quando si sposarono il mondo credette di assistere al coronamento e all'inizio di una bella favola: lui, Umberto di Savoia, erede al trono di una delle più antiche monarchie d'Europa: bello, ricco di fascino, l'incarnazione perfetta del Prince Charmant delle favole. Lei Maria José del Belgio: viso da cammeo, bionda, sportiva, coltissima, piena di gioia di vivere. Ma subito cominciarono le incomprensioni: lei educata a una corte liberale e che trascurava le ritualità, lui cresciuto nella rigida etichetta della corte sabauda. Dopo la catastrofe dell'8 settembre lei avrebbe voluto unirsi alle forze partigiane, lui fu costretto dal padre a svolgere la funzione di Luogotenente fino al referendum del 1946.
Contattaci
Pietro il Grande. Lo zar che fece della Russia una potenza europea
di Robert K. Massie
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 784
Quando salì al trono, alla fine del '600, la Russia era ancora immersa in un profondo Medioevo. Pietro riuscì a trasformarla in una grande potenza europea, fondò città (una fra tutte San Pietroburgo), rinnovò l'esercito, sconfisse gli eterni nemici svedesi guidati da Carlo XII, 'l'invincibile', creò una marina con il sogno di affacciarsi sui 'mari caldi' del Mediterraneo... Mai la Russia conobbe uno zar e un politico pari a lui. Questo libro ne narra le gesta.
Contattaci
Una storia della Repubblica. Dalla fine della monarchia a oggi
di Giano Accame
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 456
Questo libro è l'opera di uno storico di destra - se pure questo termine ha ancora un senso - che, basandosi su un imponente m
Contattaci
La risiera di San Sabba. L'olocausto dimenticato: Trieste e il litorale adriatico durante l'occupazione nazista
di Ferruccio Fölkel
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 232
Un testo storico che mette a nudo un episodio sul quale si è cercato di stendere un velo: l'attività del campo di sterminio nazista di San Sabba, a Trieste, dove migliaia di deportati "passarono per il camino" e il piano tedesco di staccare il litorale adriatico all'Italia per annetterlo al Reich.
Contattaci
Lettera a un amico che non crede. Ragione e fede di fronte al mistero
di Vincenzo Paglia
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 232
Scritto, nel 1998, come risposta a un libro di Arrigo Levi, "Le due fedi", questo libro di monsignor Vincenzo Paglia affronta
Contattaci
Caporetto
di Mario Silvestri
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 316
"Caporetto costituisce tuttora un enigma: un crollo come quello dell'esercito italiano non si ritrova, nella prima guerra mondiale, presso nessun altro esercito, un crollo seguito, a brevissima distanza di tempo da una altrettanto fulminea ripresa." Così scriveva Mario Silvestri nel 1984, quando questo libro fu pubblicato per la prima volta. Sono ormai passati quasi trent'anni, ma il "mistero Caporetto" continua a essere oggetto di diatribe e di polemiche. Fu provocato dall'insipienza dell'alto comando italiano? Fu una sorta di ammutinamento delle truppe? Era la premessa di un tentativo rivoluzionario come quello sovietico che provocò il successo della Rivoluzione d'Ottobre? Era la prova manifesta dell'incapacità degli italiani di combattere?
Contattaci
Il giorno più lungo. 6 giugno 1944
di Cornelius Ryan
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 284
La cronaca appassionata del 6 giugno 1944, in cui le forze da sbarco alleate, sotto la guida del generale Eisenhower, sbarcaro
Fuori catalogo
Storia dell'inquisizione spagnola. Fatti e misfatti della «Suprema» dal XV al XIX secolo
di Bartolomé Bennassar
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 361
Dalla tutela della purezza della fede cristiana alla persecuzione di islamici ed ebrei, da istituzione per la difesa della Chiesa a instrumentum regni, da organismo costituito da uomini che ponevano la religione sopra ogni cosa a polizia segreta: uomini, fatti e misfatti della "Suprema" - così veniva chiamata l'Inquisizione in Spagna - dalla sua nascita al suo tramonto.
Contattaci
Storia delle crociate
di Steven Runciman
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 1227
In quest'opera Steven Runciman studia il complesso periodo storico che vide, dal 1089 a oltre metà del 1400, la corsa all'"Outremer" da parte dei cristiani guidati e ispirati da personaggi come Goffredo di Buglione, Federico Barbarossa, Riccardo Cuor di Leone, opposti a condottieri entrati nella leggenda come il Saladino. Superando (e, anzi quasi ribaltando) la visione eurocentrica per cui la guerra tra cristiani e musulmani costituì uno scontro tra civiltà e barbarie, basandosi per la prima volta anche sui documenti delle fonti islamiche, Runciman ricostruisce il contesto storico degli eventi nella sua globalità, abbracciando nella trattazione un orizzonte che spazia dall'Atlantico alla Mongolia.
Contattaci
La seconda guerra mondiale
di John Keegan
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 641
La seconda guerra mondiale, per dimensioni geografiche e partecipazione umana, è l'evento di più vasta portata in tutta la storia. Di questo gigantesco e terribile evento John Keegan traccia un panorama articolato che, accanto alla narrazione dei fatti, approfondisce in particolare l'analisi strategica delle fasi del conflitto in Occidente e in Oriente, delineando un ritratto critico dei principali protagonisti politici e militari: Hitler, Tojo, Churchill, Stalin, Roosvelt. Ma la guerra viene esaminata anche nei suoi più significativi episodi collettivi: le grandi battaglie. Un'analisi documentata che unisce all'attenzione per gli aspetti tecnico-militari la sensibilità per i risvolti umani e psicologici della guerra.
Contattaci


