BUR Biblioteca Univ. Rizzoli: Superbur scienza
Il genio dei numeri. Storia di John Forbes Nash jr, matematico e folle
di Sylvia Nasar
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 442
Nulla è stato normale nella vita di John Nash: le 27 paginette della sua tesi di dottorato diedero una spinta risolutiva alla teoria dei giochi, insegnò al MIT di Boston, ricevette, nel 1994, il Premio Nobel per l'economia... Una carriera prestigiosa, ma c'è l'altra faccia della medaglia: ripudia la donna che gli ha dato un figlio, è arrestato per omosessualità, piomba nella depressione e consuma buona parte della sua vita nei labirinti della follia e dell'emarginazione. Sarà l'affetto di chi gli è rimasto vicino a restituirlo alla vita e ai suoi studi.
Ordinabile
La rete della vita. Perché l'altruismo è alla base dell'evoluzione
di Fritjof Capra
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 315
Fritjof Capra indaga su più fronti e in campi diversi (teoria della complessità, teoria di Gaia, teorie del caos) e delinea un
Ordinabile
La mente e le menti
di Daniel C. Dennett
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 202
Dennett parte dalla domanda metafisica più importante: cos'è la mente, e chi la possiede? La risposta è affidata a una esposizione dell'evoluzione della vita sulla Terra, ricostruita come una successione di tappe che hanno portato l'uomo a interagire prima con l'ambiente, poi con gli altri, infine con se stesso, creando un "linguaggio della mente" che è il pensiero. Questa teoria apre la porta a nuove domande: la via del pensiero è aperta anche ad altre specie animali? Il pensiero sintetico dei computer è simile a quello dell'uomo?
Contattaci
Gli ultimi tre minuti. Congetture sul destino dell'universo
di Paul Davies
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 172
Come avverrà la fine del mondo? L'universo sarà annientato da un'esplosione o si spegnerà a poco a poco? Passando in rassegna le più recenti ipotesi della scienza sulla sorte ultima dell'universo, Paul Davies, illustra gli aspetti fisici di uno dei concetti più suggestivi dell'immaginario dell'umanità: il Giorno del Giudizio, la Fine di Tutto. Dalla vita delle stelle a quella delle particelle, "Gli ultimi tre minuti" è un resoconto dei risultati raggiunti dalla fisica contemporanea e, insieme, un'analisi degli aspetti filosofici della questione. Come dice Davies " ...possiamo tutt'al più sperare che i nostri discendenti arrivino a conoscere lo scopo dell'universo prima che scadano gli ultimi tre minuti".
Contattaci
La natura dello spazio e del tempo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 176
Einstein ha affermato una volta che la cosa più incomprensibile dell'universo è il fatto che esso sia comprensibile. Aveva ragione? La teoria dei quanti e la teoria della relatività possono essere combinate in un modello generale di spiegazione del mondo? Il concetto di quanti e quello di cosmo sono compatibili? Perché il tempo va avanti e non indietro? A domande così importanti Stephen Hawking e Roger Penrose danno risposte diverse. Questo libro rispecchia i termini del loro confronto intellettuale riprendendo i testi di un memorabile ciclo di "lezioni a quattro mani" tenuto dal Newton Institute for Mathematical Sciences dell'Università di Cambridge.
Contattaci
Le origini dell'universo
di John D. Barrow
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 148
Un libro destinato ai principianti che presenta le recenti ipotesi della fisica
Fuori catalogo
Scienza ed emergenze planetarie. I pericoli dell'uso nefasto della scienza nonostante le sue grandi conquiste
di Antonino Zichichi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 322
Contattaci


