Carocci: Scuolafacendo. Manuali
Quando il pioppo faceva le mele. Percorsi interculturali con le fiabe
di Tullia Chiarioni
editore: Carocci
pagine: 221
Le fiabe tradizionali dei diversi paesi del mondo, soprattutto di quelli più presenti in Italia attraverso l'immigrazione, rappresentano per tutti, italiani e stranieri, una ricchezza e una fonte di conoscenza stimolante. Ci danno, infatti, un accesso alle radici culturali dei popoli che le hanno a lungo narrate e ascoltate. Il volume contiene fiabe che l'autrice ha scelto e interpretato pensando ad adulti che possono essere coinvolti da questo tipo di storie. In particolare si rivolge ai giovani oltre i 14 anni e ai loro insegnanti. Il materiale, già sperimentato con insegnanti di scuola, animatori e mediatori culturali, può anche essere utilizzato direttamente dagli studenti, senza una mediazione preventiva dei docenti. Le note e l'apparato bibliografico, invece, possono consentire agli insegnanti un utile approfondimento.
Ordinabile
Oltre il libro di testo. Multimedialità e nuovi contesti per apprendere le lingue
editore: Carocci
pagine: 221
Comunicare in una lingua straniera significa essenzialmente saper capire quando si ascolta e si legge, saper parlare, scrivere. Oggi l'avvento delle nuove tecnologie dell'informazione ha introdotto modalità di comunicazione diverse e ha arricchito il contesto didattico di varie opportunità di esposizione alla lingua straniera. Quali effetti producono le tecnologie avanzate, in che misura i nuovi strumenti multimediali e informatici modificano le modalità di apprendimento, come si può sfruttare l'alta diffusione di strumenti come cellulari, DVD, Web e posta elettronica nelle pratiche di classe: questi quesiti meritano una riflessione da parte di chi si impegna a migliorare l'acquisizione linguistica.
Ordinabile
La scuola dell'accoglienza. Gli alunni stranieri e il successo scolastico
editore: Carocci
pagine: 160
La presenza di alunni stranieri nella scuola italiana è, ormai, da considerarsi permanente e, ancora per molti anni, in aument
Ordinabile
Capire si può. Educazione scientifica e matematica
editore: Carocci
pagine: 239
Alla base di questo libro c'è l'idea di fondo che, se si riesce a costruire e consolidare nelle nostre scuole una buona pratic
Ordinabile
Fare l'insegnante nella scuola dell'autonomia
di Piero Romei
editore: Carocci
pagine: 158
Profilo professionale, valutazione, carriera degli insegnanti: questioni divenute centrali, oggi, nella scuola. Esse riguardano il diritto di ciascuno a valorizzare se stesso e il proprio ruolo e, al tempo stesso, sono da considerare nella loro natura di strumenti di gestione del personale scolastico. Per conciliare le due prospettive occorre avere, ed esplicitare, un'idea sufficientemente precisa delle criticità funzionali di una scuola autonoma. In questo senso il libro si prefigge di chiarire non solo le ipotesi operative, ma anche e soprattutto i concetti e le definizioni di fondo, in modo da consentire un confronto e una discussione che non si limitino alla ricerca di compromessi negoziali e acquistino un ampio respiro culturale.
Ordinabile
Come scrivono i bambini
di Marina Pascucci
editore: Carocci
pagine: 144
Il volume intende offrire uno strumento di riflessione rispetto alle modalità di primo approccio alla lingua scritta attraverso una panoramica delle scritture spontanee dei bambini analizzate e "lette" secondo il modello interpretativo di Ferreiro e Teberosky che consente di uscire dai più diffusi fraintendimenti adutoltocentrici e di evitare valutazioni inadeguate da parte degli insegnanti. Nel libro vengono proposti esempi diretti e concreti di che cosa succede "nella testa dei bambini" e quindi di che cosa si può offrire loro a scuola. L'attenzione ai dubbi degl insegnanti e l'aiuto nella ricerca di una soluzione ne fanno un testo in qualche modo interattivo.
Ordinabile
Ti racconto una fiaba... La narrazione come percorso interculturale
di Tullia Chiarioni
editore: Carocci
pagine: 188
Le fiabe, a qualsiasi tradizione appartengano, sono, come i miti e le leggende, patrimonio dell'umanità, una ricchezza che non
Ordinabile
Io e tu: la società. Educazione alla legalità e alla convivenza civile
editore: Carocci
pagine: 251
La violenza, le guerre e il terrorismo rendono indispensabile lavorare sui ragazzi, dalla scuola elementare alla scuola superiore, con specifici strumenti didattici per far comprendere l'importanza dell'altro in quanto portatore di valori e di idee, in ogni caso da rispettare. Il libro, ricco di riferimenti alle attività da svolgere in classe, in tutti gli ordini di scuola, aiuta ed accompagna gli insegnanti nella diffusione di una cultura della legalità e del rispetto per l'uomo.
Ordinabile


