fbevnts SCUOLAFACENDO. TASCABILI - tutti i libri della collana SCUOLAFACENDO. TASCABILI, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Carocci: SCUOLAFACENDO. TASCABILI

Progettare a scuola. Strumenti di programmazione delle attività educative

editore: Carocci

pagine: 140

La progettazione integrata didattico-finanziaria rappresenta il punto di confluenza dell'azione di tutti gli operatori scolastici, sia docenti che dirigenti. L'autonomia scolastica non ammette che i processi decisionali afferenti le scelte didattico-formative e le scelte finanziarie e gestionali siano affidate a sequenze lontane tra di loro. La decisione finale della scuola non è costituita dalla sommatoria delle decisioni parziali sui due versanti, ma dalla dialettica costante e costruttiva tra coloro che operano scelte tecnico-professionali e il responsabile della gestione.
Ordinabile
10,30

Mani abili. Dall'integrazione scolastica al progetto di vita

editore: Carocci

pagine: 126

Il libro narra la storia di alcune "mani abili": quelle di adulti disabili che, attraverso il loro lavoro, incontrano quelle dei bambini della scuola dell'obbligo. L'insegnamento di una tecnica artigianale in classe, curata direttamente da lavoratori con deficit cognitivo, diventa l'occasione per conoscere la "diversità" e per provare ad andare oltre gli stereotipi. Un'esperienza diventata progetto e che spera, con questo libro, di essere ripresa e reinventata dai lettori - insegnanti curricolari, specializzati ed educatori - con la fantasia e le conoscenze loro proprie.
Ordinabile
10,30

La rete dei bambini

Le comunità di apprendimento in internet

 

editore: Carocci

pagine: 126

La rete Internet può essere utilizzata nelle scuole in due modi: come una enorme banca dati da cui attingere informazioni o co
Ordinabile
10,30

La probabilità

editore: Carocci

pagine: 155

Per le sue molteplici applicazioni, il calcolo delle probabilità è uno dei rami più stimolanti della matematica. Le tecniche del calcolo delle probabilità, inoltre, giocano un ruolo essenziale in tutte le pratiche riguardanti eventi incerti: competizioni sportive, ma anche assicurazioni, accertamenti diagnostici, previsioni meteorologiche, ricerche di mercato, sondaggi elettorali ecc. Grazie a esempi il libro illustra molte di queste applicazioni per fornire un quadro sufficientemente ampio, pur limitando al minimo le conoscenze matematiche necessarie. Ogni capitolo termina con esercizi specifici, tutti interamente svolti. Alcuni degli esempi ed esercizi riportati si prestano a una sperimentazione in classe.
Ordinabile
10,30

Tra link e nodi. Guida all'uso dell'ipertesto

editore: Carocci

pagine: 125

Ipertesto è una parola ormai entrata a far parte del bagaglio culturale di molti docenti: alcuni di loro infatti già lo utilizzano in classe. Manca però spesso la consapevolezza delle potenzialità e dei vantaggi dell'uso dell'ipertesto nella didattica, soprattutto per lo sviluppo di alcune abilità cognitive e per il raggiungimento di determinati obiettivi educativi. Il libro intende proporre una piccola guida all'uso dell'ipertesto a scuola che, partendo dall'analisi dei linguaggi e delle caratteristiche della sua struttura testuale, riflette sulla sua applicabilità nella didattica fornendo suggerimenti agli insegnanti.
Ordinabile
10,30

Vietato entrare. Il bambino autistico: strategie e percorsi educativi

di Maddalena Mauceri

editore: Carocci

pagine: 127

Cosa si intende per autismo? Quali sono le cause e i deficit che maggiormente si presentano in tale disturbo? Come cambiano le dinamiche relazionali e il processo di insegnamento-apprendimento con la presenza di un bambino autistico in classe? Il volume analizza tali problematiche e presenta percorsi didattici mirati a sviluppare le potenziali abilità dei piccoli alunni con disturbo da autismo, attraverso il gioco, l'inserimento nel gruppo classe e i modelli di educazione del comportamento.
Ordinabile
10,30

Life skills: il pensiero critico

editore: Carocci

pagine: 107

Life skills sono quelle abilità che rendono gli individui capaci di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana. Tra queste, il pensiero critico è uno dei requisiti fondamentali per l'emancipazione e la partecipazione alla vita sociale di bambini e adolescenti. Ma che cosa si intende effettivamente quando si parla di pensiero critico? È possibile pensare di costruire strumenti per lo sviluppo e la valutazione del pensiero critico? Il volume intende rispondere a questi interrogativi attraverso materiale teorico e operativo.
Ordinabile
10,30

Nuvole parlanti. Insegnare con il fumetto

editore: Carocci

pagine: 127

Il fumetto è un prodotto culturale "di consumo" le cui caratteristiche potrebbero sembrare inconciliabili con il mondo della scuola. Allo stesso tempo, però, rappresenta per i bambini una fondamentale chiave di accesso alla lettura e alla narrazione grazie alla sua straordinaria capacità di "raccontare per immagini". Questo libro ha il compito di dimostrare come un linguaggio espressivo così ricco possa diventare un "ambiente" per fare didattica e per reinventarne i contenuti, favorendo un coinvolgimento attivo dei bambini e un ripensamento delle pratiche di insegnamento.
Ordinabile
10,30

Life skills: il problem solving

editore: Carocci

pagine: 128

Ordinabile
10,30

Esplorare l'italiano. Proposte per un curricolo della lingua

editore: Carocci

pagine: 128

Come strutturare un percorso di apprendimento della lingua italiana? Come tenere il filo delle esperienze linguistiche, così c
Ordinabile
10,30

Mondovisione. Il cinema e le culture

editore: Carocci

pagine: 158

Chen è cinese, Moctar è somalo, Saphi è iraniana: come farli incontrare in classe con Marco, Laura e Giuseppe? In che modo costruire un orizzonte comune di comunicazione? Una risorsa didattica fondamentale a cui l'insegnante può fare riferimento è il linguaggio cinematografico e audiovisivo. Questo volume, rivolto agli insegnanti delle scuole medie inferiori, offre la possibilità di allargare lo sguardo alle cinematografie di altre culture. Un testo agile e chiaro che propone una metodologia originale, efficaci percorsi didattici e una ricca strumentazione di cui l'insegnante può dotarsi per affrontare il tema dell'intercultura in maniera consapevole e articolata.
Ordinabile
10,30

I bambini pensano difficile

L'organizzazione delle idee nella scuola dell'infanzia

di Muntoni Ludovica

editore: Carocci

pagine: 143

Comprendere e stimolare il pensiero dei bambini, cogliere le reali complessità che si nascondono dietro un'apparente semplicit
Ordinabile
10,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.