fbevnts SCUOLAFACENDO. TASCABILI - tutti i libri della collana SCUOLAFACENDO. TASCABILI, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Carocci: SCUOLAFACENDO. TASCABILI

L'apprendimento dell'inglese

Proposte per la Scuola primaria

di Balbi Rita

editore: Carocci

pagine: 126

Il volume affronta gli aspetti che maggiormente influenzano l'apprendimento e in particolare il contesto, l'esposizione alla l
Ordinabile
10,30

Il gioco è una cosa seria

di Aldo Volpi

editore: Carocci

pagine: 128

La prima infanzia è un periodo decisivo nella vita di una persona. Poter esprimere pienamente le proprie potenzialità, esplorare se stessi, il mondo, gli altri, poter essere felici è fondamentale per un bambino. Il gioco è uno strumento la cui qualità ha un peso importante nei processi affettivi, cognitivi, relazionali. Il gioco è una cosa seria e pertanto deve essere un vero autentico piacere che vede gli educatori coinvolti responsabilmente. Giocattoli sonori, che camminano, scivolano, rotolano, da coccolare, per esplorare la natura sono qui proposti con le relative schede per costruirli, per orientare gli adulti e per il piacere dei bambini.
Ordinabile
10,30

Lo spazio intorno a noi. Insegnare geografia nella scuola primaria

editore: Carocci

pagine: 128

Spesso la geografia è stata trascurata nella nostra scuola, relegata ai margini della vita scolastica e insegnata in maniera nozionistica. La proposta, rivolta agli insegnanti di scuola primaria, si pone l'obiettivo di appassionare al suo studio, facendo leva sulla curiosità del bambino e sulla sua voglia di esplorazione e di scoperta del mondo. Il volume vuole far acquisire ai bambini, attraverso percorsi di ricerca, un metodo, dei concetti chiave e delle conoscenze per leggere e interpretare il territorio, la sua organizzazione, le sue trasformazioni nel tempo.
Ordinabile
16,90

La scuola comunica

Guida alle relazioni esterne

di Maurizio Ada

editore: Carocci

pagine: 110

Quali sono le strategie utili alla comunicazione efficace delle istituzioni scolastiche verso l'esterno? A che punto è la cons
Ordinabile
10,30

Da una scopa... un cavallo. Costruire giochi e giocattoli

editore: Carocci

pagine: 111

Rivalutare la dimensione dell'attività manuale all'interno dei programmi d'apprendimento e di sviluppo della personalità dei bambini acquista nella società troppo spesso solo intellettualistica d'oggi, un aspetto importante. È fondamentale per restituire ai bambini un rapporto con l'ambiente e i suoi materiali, scoprendone usi e azioni creative, recuperare spazi e tempi per l'intelligenza operativa nella scuola attraverso il piacere di fare, di modificare e utilizzare diversi materiali, di progettare giochi e giocattoli, di scoprire nuove capacità e potenzialità.
Ordinabile
10,30

Un curriculo modulare: la letteratura spagnola

editore: Carocci

pagine: 128

I giovani di oggi non amano i confini
Ordinabile
10,30

Il filo dei discorsi. Bambini e adulti dialogano

di Amalia Murcio Maghei

editore: Carocci

pagine: 143

Accogliere la comunicazione del bambino significa ascoltare con attenzione partecipe le sue parole, assecondare i suoi interrogativi, capire di che cosa ama parlare, quando, con chi, con quali intenzioni. L'adulto che interagisce con un bambino è chiamato a rispettare i tempi, i modi, le forme della comunicazione infantile e ad accompagnare l'evoluzione del pensare e del dire del bambino e dell'adulto con lui. Il testo presenta prevalentemente esperienze con bambini della scuola dell'infanzia perché ritenuta luogo privilegiato e promettente per costruire volontà comunicative e competenze linguistiche di base.
Ordinabile
10,30

Come la penso. Progettare testi argomentativi

di Maria Piscitelli

editore: Carocci

pagine: 127

Il volume si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad accrescere nei propri allievi capacità di comprensione e di produzione testuale, in vista della costruzione di un pensiero logico-argomentativo. Offre quindi spunti, operativi e riflessivi, anzitutto agli insegnati di lingua italiana della scuola elementare, ma anche della scuola media inferiore, con una particolare attenzione a chi è impegnato ad affrontare, attraverso interventi di potenziamento e di approfondimento, le fragilità logico-linguistiche presenti in molti allievi.
Ordinabile
10,30

Leggiamo insieme. Strategie e percorsi di lettura

editore: Carocci

pagine: 124

Il libro intende offrire agli insegnanti alcune riflessioni sulla lettura nella scuola di base, in particolare nella scuola media, affinché il leggere non si risolva in una prassi di analisi testuale proponendo alcuni momenti organizzativi di educazione alla lettura particolarmente efficaci nella scuola d'oggi. Inoltre offre un breve panorama dei generi letterari per ragazzi ed un percorso applicativo sulla narrativa per adolescenti affinché si realizzi quell'educazione all'immaginario necessaria a formare dei veri lettori.
Ordinabile
10,30

Classi difficili. Unità di apprendimento cooperativo e disagio educativo

editore: Carocci

pagine: 126

Come integrare il ragazzo in difficoltà, l'extracomunitario, l'allievo eccellente, la bambina timida, che convivono nella stessa classe creando, per ciascuno, un percorso personalizzato che conduca tutti alla meta? Il testo, nato da anni di esperienza didattica, tenta di risolvere questi problemi e si rivolge ai docenti di materie letterarie della scuola dell'obbligo. Tratta in maniera approfondita le ragioni del disagio, le teorie per affrontarlo, la più recente normativa in materia di integrazione. Si propongono esperienze maturate nella scuola, nate da un ideale di integrazione totale e di personalizzazione degli apprendimenti, capace di coinvolgere gli alunni e gli insegnanti in modo interdisciplinare.
Ordinabile
10,30

Dentro la materia. Una storia di atomi, molecole, particelle

editore: Carocci

pagine: 143

Dall'esperienza didattica nasce l'esigenza di avviare precocemente con i bambini un discorso di chimica, indispensabile per comprendere le trasformazioni delle sostanze fino ai processi che avvengono all'interno del corpo. Ripercorrendo i problemi che la conoscenza della materia ha posto ai filosofi naturali, agli alchimisti e ai chimici, i ragazzi individuano nella materia una struttura interna a "particelle" tenute insieme con legami più o meno "forti". Per spiegare i fenomeni i ragazzi costruiscono modelli delle varie trasformazioni e le schematizzano in formule prima immaginarie e poi sempre più vicine a quelle della realtà chimica.
Ordinabile
10,30

Autovalutazione d'istituto. Istruzioni per l'uso

editore: Carocci

pagine: 127

Il volume è in sostanza una guida pratica per gli istituti scolastici che vogliono mettere in atto dei procedimenti di autovalutazione destinati al miglioramento della propria offerta formativa. Non si tratta tuttavia di una serie di ricette assortite, ma di una metodologia coerente e fondata, ispirata a tutta una serie di esperienze coronate dal successo a livello europeo. L'istituto scolastico diviene con questo approccio il protagonista consapevole dello sviluppo della qualità della formazione erogata. Il libro propone delle visioni nuove, comunque non arbitrarie, su come può essere concretamente realizzato un processo di miglioramento della scuola con la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti.
Ordinabile
10,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.