Carocci: SCUOLAFACENDO. TASCABILI
La comunicazione interna nella scuola
di Ada Maurizio
editore: Carocci
pagine: 127
Negli ultimi anni la pubblica amministrazione è stata attraversata da un forte orientamento innovativo che ne ha cambiato tanto la struttura quanto l'immagine. Si tratta di un processo di trasformazione ancora in atto nel quale le pubbliche amministrazioni hanno messo al centro dell'organizzazione il rapporto con il cittadino. Il cambiamento è stato recepito anche nella scuola che, da tempo, comunica con i suoi pubblici: gli alunni, i genitori, gli insegnanti, il territorio, le altre istituzioni. Per superare l'impostazione autoreferenziale tipica del passato, gli operatori della scuola hanno dovuto quindi imparare a gestire la comunicazione. L'obiettivo di questo volume è quello di fornire gli strumenti per una buona comunicazione interna.
Ordinabile
Life skills: la comunicazione efficace
di Giovanna Boda
editore: Carocci
pagine: 128
Tema di grande attualità nella psicologia dello sviluppo e dell'educazione, le life skills (le competenze indispensabili per le nuove generazioni) sono al centro dei percorsi educativi più avanzati. In questo volume viene approfondita la "comunicazione efficace" quale strumento educativo e metodologico indispensabile per promuovere un apprendimento personalizzato a scuola. Infatti le richieste formative rivolte alla scuola d'oggi sono focalizzate sull'esigenza di porre al centro del processo formativo lo studente, con le proprie caratteristiche individuali, le potenzialità e le aspirazioni, con il suo bisogno di realizzarsi nella società in cui vive e di sviluppare competenze professionali e sociali.
Ordinabile
Suono, musica, movimento
di Giuseppe Grazioso
editore: Carocci
pagine: 143
Il volume ha lo scopo di suggerire attività e percorsi nei quali il suono e la musica interagiscono con il movimento corporeo. Le attività proposte sono originali e riguardano innanzitutto l'esplorazione e l'organizzazione del suono nonché l'educazione dell'orecchio musicale. Alcuni capitoli sono dedicati all'educazione ritmica i cui obiettivi possono essere perseguiti e raggiunti soltanto con il coinvolgimento del movimento corporeo. Infine l'ascolto musicale, inteso come "ascolto con il corpo". Oltre ai progetti dei capitoli finali, nel libro vengono riportate altre proposte, finalizzate a consolidare nei bambini la comprensione delle componenti del suono e della sua organizzazione nel tempo.
Ordinabile
Raccontarsi a scuola. Tecniche di narrazione autobiografica
editore: Carocci
pagine: 143
Le pratiche narrative si sono oramai diffuse nella formazione degli adulti e degli educatori. Nella scuola l'autobiografia (e la ludobiografia) possono rappresentare un'occasione importante per far riflettere gli allievi sulle proprie e sulle altrui storie, sulle esperienze del passato, sul presente e sulle attese future. Le proposte di questo volume sviluppano un "percorso di senso" didattico creativo e riflessivo, fatto di proposte per raccontare, di condivisione di esperienze, di lavoro di gruppo, di rispetto reciproco, di costruzione della conoscenza di sé e degli altri.
Ordinabile
La storia in laboratorio
di Gianna Di Caro
editore: Carocci
pagine: 127
Il volume è nato dalla sperimentazione, nella scuola elementare e nella scuola media, di una metodologia didattica costituita da percorsi di conoscenza storica, che hanno il loro punto focale nel laboratorio. Il laboratorio è inteso come interazione tra pari mediata e stimolata da un testo-fonte assunto come oggetto che pone problemi e sollecita spiegazioni. La proposta didattica punta in particolare al coinvolgimento diretto degli allievi, ma anche alla gratificazione del docente. Prima di introdurre e di esemplificare la metodologia attiva del laboratorio, il volume ripercorre i nodi cruciali della ricerca storiografica in prospettiva didattica, con particolare attenzione al rapporto fra insegnamento della storia e dialogo con la contemporaneità.
Ordinabile
Io mi arrabbio, noi parliamo... Aggressività e violenza a scuola tra espressione e mediazione
editore: Carocci
pagine: 127
Il libro, frutto di una lunga esperienza svolta nei CEMEA del Piemonte, propone dei percorsi concreti di attività per integrare nella didattica e nella relazione educativa la problematica del conflitto e della violenza a scuola. Lo scopo è quello di mettere i ragazzi in condizione di essere attivi, di esprimere la complessità delle proprie emozioni, di sperimentare possibilità di comunicazione diversificate per favorire processi di comprensione e gestione comune dei conflitti. L'insegnante non può risolvere da solo tutti i problemi, ma sarebbe un grave errore continuare a rimuovere queste tematiche.
Ordinabile
L'alfabeto dello sguardo. Capire il linguaggio audiovisivo
editore: Carocci
pagine: 160
La comunicazione audiovisiva, pur essendo ormai un fatto quotidiano e familiare, conserva, tuttavia, un'aura magica
Ordinabile
Benvenuto in classe. Accoglienza e riforma per una scuola dell'integrazione
di Serenella Presutti
editore: Carocci
pagine: 128
La scuola attuale, più volte riformata, si dichiara accogliente verso tutti, dal punto di vista sia sociale che culturale, ma
Ordinabile
Il professor computer
Nuove tecnologie nella didattica delle Lettere
editore: Carocci
pagine: 128
Questo volume intende presentare modelli ed esperienze per utilizzare in modo efficace, particolarmente in ambito umanistico,
Ordinabile
I soldi della scuola
Piccolo manuale per reperire fondi
di Bisogni Silvana
editore: Carocci
pagine: 127
Sono varie e nuove le opportunità di finanziamento che sia l'Unione europea, sia le istituzioni italiane (enti locali, Regioni
Ordinabile
Apprendere con stile. Metacognizione e strategie cognitive
editore: Carocci
pagine: 122
Come fare per rilevare uno stile di apprendimento? Esiste uno stile migliore di un altro? Come portare gli studenti alla consapevolezza delle proprie modalità di lavoro? Come impostare il lavoro in classe conciliando i diversi stili di pensiero dei ragazzi? E' importante lo stile del docente? Il volume si rivolge a insegnanti di ogni livello scolastico, educatori, formatori e studenti che vogliano affrontare queste tematiche in modo operativo attraverso strumenti, questionari e percorsi didattici.
Ordinabile
Piccoli vegetali
di Daniela Furlan
editore: Carocci
pagine: 124
Come cresce una pianta? Qual è il segreto della vita vegetale? Siamo abituati a osservare il verde nel cortile della scuola, in un prato, in un parco, in un bosco, ma non sappiamo, a volte, spiegare tali fenomeni, soprattutto ai bambini. Il volume propone percorsi di osservazioni e attività che stimolino l'attenzione dei più piccoli, suggerendo un'interessante mediazione tra ciò che essi sanno e guardano e ciò che insegna la biologia. Esperienze che vogliono abituare i bambini a percepire il mondo in tutta la sua complessità e a interpretarne i meccanismi nascosti.
Ordinabile


