fbevnts SCUOLAFACENDO. TASCABILI - tutti i libri della collana SCUOLAFACENDO. TASCABILI, Carocci - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Carocci: SCUOLAFACENDO. TASCABILI

Dal banco al satellite. Fare geografia con le nuove tecnologie

editore: Carocci

pagine: 111

Pensato come guida di riferimento soprattutto per docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, il volume indica le potenzialità didattiche delle nuove tecnologie e dei visualizzatori di immagini dall'alto che offrono importanti risvolti in chiave geografica. Utile sia per la linearità con cui vengono illustrati gli aspetti teorici e tecnici sia per le particolareggiate esemplificazioni, supportate da numerose immagini, il volume accompagna gli insegnanti in un viaggio virtuale con i propri allievi.
Ordinabile
10,30

Giochiamo con l'italiano. Una proposta didattica per comunicare in modo efficace

editore: Carocci

pagine: 111

Saper usare l'italiano nelle varie situazioni comunicative della vita è una questione complessa. Bisogna iniziare a esercitarsi sin dai primi anni di scolarizzazione e non smettere mai. In questo libro, attraverso un divertente gioco dell'oca linguistico, i bambini imparano a dare informazioni, a riprodurre dialoghi, a leggere comunicati, a raccontare ondine o riscrivere storie, a individuare errori linguistici e altro ancora.
Ordinabile
10,30

L'italiano nello zaino. Proposte operative per iniziare a leggere e a scrivere

editore: Carocci

pagine: 142

Il volume propone una serie ragionata di pratiche operative inerenti alla letto-scrittura attuate nel Laboratorio di educazion
Ordinabile
10,30

Parlare per gioco, parlare per apprendere

Il potenziamento linguistico nella scuola dell'infanzia

editore: Carocci

pagine: 111

La capacità di comunicare nella propria lingua madre è una "competenza-chiave" fondamentale da raggiungere per tutti i bambini
Ordinabile
10,30

Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco

di Gianfranco Staccioli

editore: Carocci

pagine: 143

Il volume mette in evidenza, come si possano ritrovare, in forma leggera e significativa, episodi, pensieri, riflessioni, immagini, relativi alla vita personale e professionale, imparando a condividerli in gruppo. Il recupero della memoria e la rielaborazione degli avvenimenti autobiografici, stimolati dal gioco e dalla presenza di altre persone, consente la presa di distanza dagli eventi e un arricchimento individuale e relazionale. L'ascolto degli altri che compiono lo stesso percorso, contribuisce a rinforzare la fiducia in sé stessi e nella vita. La ludobiografia utilizza come canali espressivi diversi tipi di "grafia": la parola, la scrittura, le immagini, la grafica, i suoni, il corpo, la voce, il gioco. Il volume si rivolge a quanti si occupano di educazione e formazione, a tutti i livelli di età.
Ordinabile
10,30

Come sono nati i numeri

Un percorso didattico dagli uomini primitivi all'abaco. Viva la matematica

di Vecchi Nadia

editore: Carocci

pagine: 109

Troppe volte le discipline scolastiche risultano composte da attività che si svolgono a scuola e nulla hanno a che vedere con
Ordinabile
10,30

Di chi è questa storia? Proposte didattiche nelle classi multiculturali

editore: Carocci

pagine: 127

In questi anni stiamo assistendo, fra paure e rifiuti, alla faticosa nascita di una società multiculturale
Ordinabile
10,30

L'evoluzione. Incontrare le scienze

di Maria Arcà

editore: Carocci

pagine: 127

Partendo dalle discussioni in classe dei bambini, che hanno affrontato diversi argomenti di biologia, leggendo e sfogliando libri o attraverso osservazioni dirette e attività sperimentali, il volume tratta il tema della costruzione di un pensiero scientifico sin dalla tenera età. In tempi lunghi e rispettosi della loro capacità di comprensione, gli insegnanti possono curare la formazione di un pensiero biologico che aiuti a comprendere il susseguirsi delle trasformazioni nella crescita, la biodiversità e i lenti cambiamenti ambientali in cui la vita si svolge. Il volume è ricco di suggerimenti e offre una attenta descrizione e schematizzazione di esperienze in classe.
Ordinabile
10,30

Cantando si impara. Suggerimenti e repertori

di Johannella Tafuri

editore: Carocci

pagine: 126

Il canto è forse l'attività maggiormente praticata nella scuola dell'infanzia. Il volume offre materiale per la riflessione e l'attività pratica che permette agli insegnanti di promuovere il canto come mezzo di espressione. Contiene suggerimenti e proposte operative circa la scelta del repertorio e le modalità esecutive di canti diversi secondo la struttura e il testo. Sulla base delle ultime ricerche nel campo dello sviluppo della capacità di cantare e dei problemi relativi all'intonazione, si danno agli insegnanti indicazioni metodologiche e proposte operative da cui prendono le mosse le scelte didattiche. Le proposte sono poi arricchite da suggerimenti per aggiungere al canto l'uso di strumenti e del movimento.
Ordinabile
12,50

Numeri, spazio e tempo

di Anna M. Aiolfi

editore: Carocci

pagine: 128

Il libro vuole offrire agli insegnanti della scuola dell'infanzia momenti e strumenti di riflessione su importanti aspetti della loro professionalità. Il docente mette alla prova le sue capacità di ascolto intelligente mentre i bimbi si impegnano nel dare parole a quello che hanno fatto e capito. Nel volume vengono presentati dei micro-progetti realizzati in una scuola dell'infanzia, che nascono da un "fare" progressivo. Le situazioni si modellano su quanto i bambini pensano, organizzano e producono in risposta ai contesti spesso inusuali creati per loro. Stimolati dalla ricchezza e dalle potenzialità di un fare concreto, aspetti scientifici e matematici si intrecciano, sollecitando nei bambini iniziativa, creatività e capacità di pensare.
Ordinabile
10,30

tutta un'altra storia

di Landi Lando

editore: Carocci

pagine: 144

Ordinabile
11,00

Educare alla letteratura

editore: Carocci

Ordinabile
10,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.