Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Studi economici e sociali carocci

Diritto societario cinese

di Monti Federica

editore: Carocci

pagine: 238

L'opera è uno studio del quadro normativo cinese con particolare riferimento alle dinamiche e problematiche societarie
22,90

Investimenti e corporate governance. Per un nuovo paradigma

editore: Carocci

pagine: 143

Una monografia interamente dedicata ai temi della corporate governance alla luce di una teoria dell'impresa in cui le scelte d'investimento costituiscono il problema principale. In tale prospettiva, l'impresa non è solo "a net of contracts", con i ben noti problemi di agenzia, ma si configura anzitutto come "a set of options". Dopo una rassegna critica sul dibattito corrente (legal theory, investor protection, fair value in una prospettiva d'impresa forward looking), vengono elaborati i paradigmi della teoria degli incentivi e delle opzioni reali. In seguito è proposto un approccio nel quale la scelta degli investimenti riflette una soluzione integrata, che supera le asimmetrie informative del problema del "principal-agent". È presentata, infine, un'applicazione ai problemi connessi con i takeover ostili.
14,80

Generazioni flessibili. Nuove e vecchie forme di esclusione sociale

editore: Carocci

pagine: 191

Quali sono le ripercussioni lungo l'intero arco della vita della diffusione di forme di lavoro atipico? Che relazione c'è tra instabilità lavorativa e processo di formazione della famiglia? Il modello della "flexicurity" (combinazione "virtuosa" fra crescita della flessibilità sul mercato del lavoro ed incremento della sicurezza e dell'occupabilità dei lavoratori) è realizzabile in Italia? Quali sono le politiche regionali di contrasto all'abbandono scolastico? È possibile combattere l'esclusione sociale degli anziani coordinando politiche inclusive e previdenziali con politiche di istruzione e formazione? Questo volume pone particolare attenzione al problema della precarietà sociale, intesa in senso ampio, facendo riferimento non solo ai fattori che si traducono in un elevato rischio di esclusione sociale nel breve periodo, ma più in generale ai fattori che nel lungo periodo possono tradursi in una erosione delle capacità e delle risorse delle persone, aumentando il loro rischio di marginalizzazione.
18,30

Donne e famiglie nei sistemi di welfare

Esperienze nazionali e regionali a confronto

 

editore: Carocci

pagine: 195

La discussione sulla sostenibilità finanziaria dello Stato sociale, sullo stereotipo del "welfare" come un freno che rischia d
20,00

Le produzioni cinematografiche, il turismo, il territorio

editore: Carocci

pagine: 215

Il rapporto tra produzioni cinematografiche e territorio è sempre più oggetto di riflessione da parte degli operatori privati e pubblici, attivi nel cinema e nel turismo. Si tratta di un fenomeno ancora poco conosciuto e indagato in modo scientifico, ma la cui importanza è ormai condivisa ampiamente dagli specialisti attivi in questi settori. Il volume, attraverso un'ampia ed aggiornata ricognizione dei contributi di ricerca a livello internazionale, la presentazioni di casi emblematici quanto a fortunate iniziative adottate all'estero, l'ascolto di operatori chiave dei due settori interessati e la realizzazione di indagini campionarie ad hoc, vuole fornire un contributo alla conoscenza e alla stima del cosiddetto "film-induced tourism" e alcuni spunti per orientare le future scelte strategiche riferibili alle relazioni tra cinema turismo e territorio.
20,00

Le nuove forme della partecipazione. Un approccio interdisciplinare

editore: Carocci

pagine: 175

Quello della dimensione politica dell'agire psicologico è sicuramente uno dei nodi problematici che tornano a riproporsi periodicamente. Il volume si interroga sul significato delle nuove istanze partecipative nei vari ambiti: politico, religioso, sociale. L'ottica con la quale le varie discipline guardano ai comportamenti partecipativi è ovviamente differente, anche se ognuna di esse, pur cercando di mantenere la propria peculiarità nell'approccio teorico e metodologico, non esita ad avvalersi di questa multidisciplinarità. Questo volume delinea un quadro d'insieme offrendo una lettura del fenomeno partecipativo che si caratterizza per il ricorrere di alcuni nodi: nuove forme partecipative, nuove cittadinanze, nuove forme di vivere la comunità nel continuum di transazioni tra individuo e collettività,, tra appartenenze reali e ideali, quando non virtuali. E tutto questo mentre si rendono più visibili i nessi che legano il variare dei modi della partecipazione alla qualità della democrazia.
18,50

Imprese per la gola. Una ricerca sugli imprenditori della gastronomia italiana in Germania

di Luca Storti

editore: Carocci

pagine: 215

Quali risorse vengono impiegate dagli immigrati per intraprendere un'attività di lavoro autonomo nel paese ospitante? In che modo i vincoli e le opportunità del contesto ne condizionano le scelte imprenditoriali? Quali meccanismi sociali generano forme diverse di agire economico? A partire da tali interrogativi, il libro mette a fuoco un fenomeno poco indagato, anche se esteso e consolidato: l'imprenditorialità degli emigrati italiani in Germania. Muovendosi tra la sociologia economica e gli studi sulle migrazioni, il libro fornisce anche, più in generale, prospettive aggiornate per lo studio dell'agire imprenditoriale.
19,50

Il knowledge management come strumento di vantaggio competitivo

Un confronto intersettoriale

 

editore: Carocci

pagine: 303

Il knowledge management ha assunto un ruolo da protagonista nell'interpretazione dei meccanismi competitivi
23,60

La moda e la città

 

editore: Carocci

pagine: 254

Tra il mondo della moda e quello della città esiste da sempre un rapporto molto stretto
22,10

Povertà, migrazione e sviluppo economico

 

editore: Carocci

pagine: 336

Negli anni recenti la letteratura sulla crescita economica ha evidenziato che il processo di crescita economica si presenta sp
29,00

Sviluppo regionale e marginalità

di Provenzano Vincenzo

editore: Carocci

pagine: 216

II volume approfondisce tre grandi temi che fanno riferimento all'importanza delle banche locali e del sistema del credito in
17,00

Tempo e giustizia nell'analisi organizzativa

editore: Carocci

pagine: 110

Nel volume si propone un'analisi critica degli studi a carattere organizzativo riguardanti tempo e giustizia, con l'intento di orientare il lettore nella valutazione della vasta e diversificata letteratura che affronta questi due fondamentali concetti. Il quadro interpretativo presentato è utile, oltre che alla comprensione dei fenomeni organizzativi, anche all'adozione di pratiche di intervento coerenti con i presupposti teorico-metodologici che le informano.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.