Carocci: Università
Logica e psicologia del pensiero
di Claudia Casadio
editore: Carocci
pagine: 190
Partendo dalla introduzione ai contenuti essenziali della logica, con particolare riferimento alla teoria del sillogismo, al calcolo delle proposizioni e al calcolo dei predicati, vengono nel volume affrontati i temi fondamentali della psicologia del pensiero e del ragionamento dibattuti negli ultimi trent'anni non solo dagli studiosi di scienze cognitive, ma di tutte le aree della psicologia. Il manuale è rivolto agli studenti della laurea triennale in psicologia, ma può essere utilizzato anche nelle lauree triennali delle facoltà umanistiche o di altre facoltà che abbiano interessi rivolti all'area del pensiero e del ragionamento.
Antropologia, genere, riproduzione
La costruzione culturale della femminilità
editore: Carocci
pagine: 225
Ovunque e in ogni epoca le donne sono il prodotto di specifici processi culturali, in grado di plasmare profondamente le ident
Psicologia culturale delle organizzazioni
editore: Carocci
pagine: 279
Il volume raccoglie un insieme di saggi emblematici di una prospettiva innovativa nello studio delle organizzazioni lavorative
Linguaggio e genere. Grammatica e usi
editore: Carocci
pagine: 235
Genere è un termine ambiguo, denotando sia una categoria grammaticale (la parola sedia è di genere femminile, libro è maschile), sia la costruzione di un'identità, maschile o femminile, legata al sesso naturale, ma determinata da variabili sociali. I cosiddetti gender studies o 'studi di genere', che prendono in esame l'identità di genere e i problemi ad essa correlati, si sono sviluppati soprattutto in ambito sociologico per poi estendersi a quello linguistico; nel nostro paese, però, l'interesse da parte di linguisti è rimasto limitato. D'altro canto è innegabile che l'uso linguistico e anche la struttura del sistema di genere grammaticale di ogni specifica lingua sia importante anche per la costituzione dell'identità di genere. Il volume si avvale dell'apporto di studiosi e studiose italiani e stranieri che in vari campi delle scienze del linguaggio e della comunicazione si sono occupati di genere, esplorando i vari fenomeni linguistici e comunicativi nei quali esso si manifesta.
Modelli di intervento nella relazione familiare
editore: Carocci
pagine: 239
Obiettivo del volume è quello di introdurre il lettore all'interno del variegato panorama degli interventi terapeutici nell'ambito della famiglia, intesa sia nella sua identità di sistema relazionale dinamico, sia nella specificità dei singoli componenti che la formano. La prospettiva psicoanalitica e la teoria dell'attaccamento forniscono ricchi spunti per la formulazione di modelli di intervento per la famiglia, per la coppia e per il parenting, differenziando e cogliendo l'unicità dei singoli partecipanti alle relazioni famigliari e l'unicità delle relazioni diadiche, triadiche e di gruppo che si possono creare.
Il linguaggio del passato. Memoria collettiva, mass media e discorso pubblico
editore: Carocci
pagine: 154
In che modo il nostro sguardo sul passato è influenzato dai cambiamenti che viviamo nel presente e dalle modalità con cui ne abbiamo notizia o esperienza? Che rapporto si stabilisce nel discorso pubblico tra memoria, storia e mass media? Sono queste alcune delle domande cui cerca di rispondere questo volume curato da Anna Lisa Tota, professore associato in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, e da Marita Rampazi, professore associato di Sociologia.
Personalità e crimine
Elementi di psicologia criminale
editore: Carocci
pagine: 183
I crimini violenti rappresentano un campo della condotta umana semplicemente abnorme, deformato rispetto a un variegato quanto
Psicologia dell'invecchiamento e promozione della salute
editore: Carocci
pagine: 171
La rapida crescita della popolazione anziana rappresenta uno dei fenomeni demografici più marcati cui si è assistito negli ult
The UK: learning the language, studying the culture
editore: Carocci
pagine: 207
Il libro, interamente in inglese, è pensato per un corso di lingua da due moduli (sei crediti) nelle lauree triennali
Economia dei contratti
editore: Carocci
pagine: 370
Il volume è un'introduzione all'analisi economica dei contratti in situazioni caratterizzate da asimmetrie informative, incompletezza contrattuale, investimenti specifici e incertezza ed è finalizzato a coprire un'area molto rilevante della teoria economica e delle implicazioni di politica economica che ne derivano, in ambito microeconomico e macroeconomico. La prima parte è dedicata all'analisi delle asimmetrie informative, classificate nelle tipologie dell'azzardo morale, della selezione avversa e dei problemi di verificabilità. Nella seconda parte si affronta la teoria dei contratti incompleti e del problema di opportunismo contrattuale ("hold-up") sotto le ipotesi di investimenti specifici, incertezza e razionalità limitata.
Italiano L2 e l'alfabetizzazione in età adulta
di Fernanda Minuz
editore: Carocci
pagine: 182
Il volume affronta le problematiche connesse all'insegnamento della lingua seconda ad adulti immigrati, con particolare attenzione alla fascia di apprendenti a scolarità debole o debolissima. Il contesto di riferimento è quello italiano, esaminato però alla luce di esperienze internazionali significative. La nozione di "alfabetizzazione funzionale" e quella di "bisogno linguistico" costituiscono gli assi organizzatori del volume: la prima richiama la complessità insita nel definire l'analfabetismo nelle società avanzate, la seconda i percorsi individuali di alfabetizzazione.