Città Nuova: Contributi di teologia
Contattaci
Partire dall'unità. La Trinità come stile di vita e forma di pensiero
di Klaus Hemmerle
editore: Città Nuova
pagine: 168
L'opera è strutturata in tre parti: nella prima l'autore mette in luce la ricerca di unità tipica del nostro secolo e di cui la Trinità è il modello. Nella seconda parte vengono fissati gli aspetti di uno stile di vita e di pensiero trinitario, il rapporto tra identità e unità alla luce di una nuova interpretazione dell'io in relazione alla natura, alla temporalità e alla storia. Con la terza parte si entra nel cuore del pensiero di Hemmerle circa l'unità trinitaria, in ciò che la costituisce e la rivela nella storia della salvezza: il mistero della Croce, di Maria, della Chiesa.
Contattaci
L'icona. Teologia ed estetica
di Piergiuseppe Bernardi
editore: Città Nuova
pagine: 215
La riscoperta dell'icona è un fenomeno recente. Solo nel Novecento, infatti, l'icona - prima concepita come prodotto di una forma d'arte primitiva diventa uno dei simboli più rilevanti della creatività che ha animato la cultura slava, la sola immagine veramente capace di velare e nascondere al tempo stesso il volto di Dio. Tuttavia la nuova legittimazione dell'icona come fenomeno artistico rischia di sottovalutare la sua dimensione specificatamente teologica, che nell'ambito dell'ortodossia è invece di fondamentale importanza.
Contattaci
Tesi di ontologia trinitaria per un rinnovamento della filosofia cristiana
di Klaus Hemmerle
editore: Città Nuova
pagine: 112
Contattaci
Scelto per gli uomini. Profilo del sacerdote
di Klaus Hemmerle
editore: Città Nuova
pagine: 216
"Mi è parso sempre più chiaro - scrive il vescovo di Aachen, rifacendosi alla propria esperienza - il posto che la dimensione spirituale deve avere per il sacerdote e mi sono sentito coinvolto personalmente. Scopro infatti, e sempre di più, in me l'esistenza di un unico centro che sostiene ed orienta il mio essere ed il mio operare". "Credere nell'amore di Cristo, un amore che non ha eguali, credere nel suo abbandono da parte di Dio, e scoprire la sua croce... Questa è la via". Per questa strada l'autore intende far comprendere, in un grande respiro che abbraccia insieme teologia, spiritualità e vita, l'intima essenza del servizio a cui è chiamato il sacerdote.
Contattaci
Contattaci
L'ecclesiologia di Matteo. Interpretazione di Mt. 18, 20
di Gérard Rossé
editore: Città Nuova
pagine: 120
Contattaci
La scelta di Gesù abbandonato nella prospettiva teologica di Chiara Liubich
di Florance Gillet
editore: Città Nuova
pagine: 128
Insieme all'unità, Gesù abbandonato è parola-chiave dell'esperienza di Chiara Lubich e del Movimento dei Focolari
Contattaci
Verità e giustizia. Per un'ontologia del pluralismo
di Antonio Iaccarino
editore: Città Nuova
pagine: 152
Il presente saggio scaturisce dall'impegno a prender sul serio l'urgenza del contesto attuale riassumibile nel seguente interr
Contattaci


