fbevnts Contributi di teologia - tutti i libri della collana Contributi di teologia, Città Nuova - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Città Nuova: Contributi di teologia

Pathos e logos in Abraham J. Heschel

di Paolo Gamberini

editore: Città Nuova

pagine: 144

L'interesse di Abraham Joshua Heschel (1907-1972) spaziò dalla filosofia medievale a quella moderna, dal profetismo agli studi sul chassidismo, dalla teologia alla politica, avendo sempre come filo conduttore l'amore per la sapienza e la passione per la verità. Heschel non si limitò a conoscere e approfondire la cultura ebraica, ma sentì l'esigenza di confrontarla con il patrimonio culturale occidentale. Il suo impegno intellettuale non fu mai fine a se stesso: per lui la cultura è un modo di vivere, e deve uscire dagli ambienti strettamente accademici per essere lievito tra gli uomini. Era convinto che il problema filosofico più importante del XX secolo fosse trovare nuovi presupposti e nuove premesse: un nuovo modo di pensare, che individuò nel pensiero biblico e in maniera particolare nel pensiero e nel pathos che animò i profeti, testimoni dell'esistenza di un Dio creatore e provvidente, non indifferente alle vicende umane, ma ben presente in esse.Nel corso di questo studio il pathos si precisa come passione per il Significato trascendente, il senso che ci fa cogliere l'Ineffabile nell'esperienza, lo slancio entusiastico, ma anche drammatico, per il Senso ultimo dell'esistenza. Tale pathos si fonda e si radica ontologicamente nel pathos divino, data la sua dimensione sia umana che divina, oltre che intenzionale e ontologica.
Contattaci
14,50

La percezione della forma. Fenomenologia e cristologia in Hegel

di Piero Coda

editore: Città Nuova

pagine: 112

Tra le opere di Hegel la Fenomenologia dello spirito è quella che ha esercitato, e a tutt'oggi ancora esercita, la maggiore attrazione, anzitutto per l'originalità della sua scrittura e poi perché rappresenta un fertile terreno per l'esercizio dell'ars interpretandi. La sua stessa collocazione nell'ambito della filosofia hegeliana risulta infatti altamente problematica, essendo insieme "fuori" del sistema, in quanto introduzione ad esso, e "dentro", in quanto ne è parte; l'opera deve essere letta al tempo stesso come la narrazione della via che conduce al sapere assoluto e questo sapere medesimo. Su tale pietra miliare della filosofia contemporanea Piero Coda ha condotto una lettura originale. Già noto negli studi hegeliani per una profonda e largamente apprezzata riflessione sulla Trinità in Hegel, Coda torna in questo lavoro sull'intima radice cristiana del filosofo di Stoccarda.
Contattaci
8,50

La Chiesa fiorisce. I movimenti e le nuove comunità

editore: Città Nuova

pagine: 208

La nascita di nuovi Movimenti e Comunità costituisce un fenomeno recente nella vita della Chiesa; una fioritura di carismi che rappresenta un dono straordinario dello Spirito Santo per la Chiesa di oggi, impegnata in sfide culturali, sociali e spirituali sempre nuove. Si tratta di un fenomeno che sollecita una riflessione profonda alla quale cerca di dare un contributo il volume, frutto di Autori provenienti da diversi Paesi. Dopo aver inquadrato il fenomeno sotto il profilo della sociologia del cristianesimo e della storia contemporanea, lo studio ne prende in esame gli aspetti spirituali-carismatici: la rilevanza esistenziale e spirituale dello Spirito Santo nella vita delle comunità (Salvatore Martinez); un nuovo modello di relazione socialmente rilevante (Piero Coda); la riscoperta della vocazione fondamentale alla comunione (Chiara Lubich). Vengono infine presentate prospettive e spunti concreti a livello pastorale, spirituale ed ecumenico per la vita della Chiesa.
Contattaci
14,00

Il paradosso della grazia. La teo-antropologia di Karl Barth

di Enrico Cerasi

editore: Città Nuova

pagine: 240

Sia la mole dell'opera del teologo svizzero sia la quantità di bibliografia critica su di essa sottolineano come sul pensiero di questo autore vi sia ancora tanto da dire e da approfondire. Il presente saggio si propone di affrontare l'interessante tema - al limite tra teologia e filosofia dell'incontro tra Dio e l'essere umano. Non solo Dio, ma anche ogni uomo e ogni donna, siano o no cristiani, ne sono determinati ontologicamente. Dio si determina come il Dio che elegge l'essere umano, e quest'ultimo, a sua volta, è destinato a essere il partner di Dio nell'alleanza.
Contattaci
16,50

Gesto e parola. Ricerche sulla rivelazione

editore: Città Nuova

pagine: 440

Il tema della Rivelazione è qui affrontato con varietà di prospettive nella scansione dei tre momenti - segno, parola, gesto - che formano il nesso interno e profondo della Rivelazione. La prima parte del volume contiene puntuali interventi sulle rivelazioni profetiche nel Vicino Oriente antico e nel contesto ellenistico; nel pensiero antico mesopotamico; nelle tradizioni religiose indiane. Si affronta quindi il tema nella tradizione cristiana, con particolare attenzione alla riflessione di Agostino, per la tradizione occidentale, e di Florenskij per quella orientale. Nell'ultima sezione il fenomeno è messo a confronto con le posizioni più interessanti della filosofia moderna e contemporanea.
Contattaci
34,00

La Trinità e l'uomo

di Giulio Maspero

editore: Città Nuova

pagine: 358

Gregorio di Nissa (335 ca
Contattaci
28,00

Vivere in cristo. Per una formazione permanente alla vita monastica

editore: Città Nuova

pagine: 264

Di fronte ad una società che cambia a ritmi vorticosi, il mondo religioso e sacerdotale avverte l'urgenza e la necessità di una formazione permanente, più solida e al tempo stesso più elastica e dinamica, capace di offrire risposte nuove a sollecitazioni sempre nuove, di tenere il passo con i segni dei tempi sul piano sociale, culturale, antropologico, religioso, perché i sacerdoti e i religiosi possano essere testimoni credibili del Vangelo. I contributi approfondiscono la natura, il contenuto, lo scopo, la validità e la modalità della formazione permanente nella vita consacrata, soprattutto monastica, di oggi.
Contattaci
18,00

Il discernimento di Dio

di Massimo Serretti

editore: Città Nuova

pagine: 208

Contattaci
14,00
Contattaci
16,50
Contattaci
15,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.