Libri di Klaus Hemmerle
Tesi per una ontologia trinitaria
di Klaus Hemmerle
editore: Città Nuova
pagine: 264
Il secondo volume del Dizionario Dinamico di Ontologia Trinitaria (DDOT) ospita le Tesi di Ontologia Trinitaria (Thesen zu ein
Un pensare ri-conoscente. Scritti sulla relazione tra filosofia e teologia. Testo tedesco a fronte
di Klaus Hemmerle
editore: Città Nuova
pagine: 560
Filosofia e teologia hanno qualcosa da dirsi? Klaus Hemmerle sembra esserne profondamente convinto, al punto da sviluppare un
Dio si è fatto bambino. Meditazioni sul Natale
di Klaus Hemmerle
editore: Città Nuova
pagine: 80
Le parole del Vangelo di Giovanni: E il Verbo si è fatto carne (Gv 1, 14) esprimono il cuore del mistero del Natale. Parole di grande intensità e bellezza, oltre che di profonda verità, hanno ispirato i cristiani di ogni epoca. Nelle meditazioni di K. Hemmerle sul Natale il mistero sembra farsi piccolo e semplice: E il Verbo si è fatto bambino; eppure "l'incarnazione di Dio non è idillio, è scandalo. Dio ci viene incontro nell'umiltà di un bambino".
Partire dall'unità. La Trinità come stile di vita e forma di pensiero
di Klaus Hemmerle
editore: Città Nuova
pagine: 168
L'opera è strutturata in tre parti: nella prima l'autore mette in luce la ricerca di unità tipica del nostro secolo e di cui la Trinità è il modello. Nella seconda parte vengono fissati gli aspetti di uno stile di vita e di pensiero trinitario, il rapporto tra identità e unità alla luce di una nuova interpretazione dell'io in relazione alla natura, alla temporalità e alla storia. Con la terza parte si entra nel cuore del pensiero di Hemmerle circa l'unità trinitaria, in ciò che la costituisce e la rivela nella storia della salvezza: il mistero della Croce, di Maria, della Chiesa.
La luce dentro le cose. Meditazioni per ogni giorno
di Klaus Hemmerle
editore: Città Nuova
pagine: 416
Scelto per gli uomini. Profilo del sacerdote
di Klaus Hemmerle
editore: Città Nuova
pagine: 216
"Mi è parso sempre più chiaro - scrive il vescovo di Aachen, rifacendosi alla propria esperienza - il posto che la dimensione spirituale deve avere per il sacerdote e mi sono sentito coinvolto personalmente. Scopro infatti, e sempre di più, in me l'esistenza di un unico centro che sostiene ed orienta il mio essere ed il mio operare". "Credere nell'amore di Cristo, un amore che non ha eguali, credere nel suo abbandono da parte di Dio, e scoprire la sua croce... Questa è la via". Per questa strada l'autore intende far comprendere, in un grande respiro che abbraccia insieme teologia, spiritualità e vita, l'intima essenza del servizio a cui è chiamato il sacerdote.