Città Nuova: I colori del mondo
Hanno sloggiato Gesù. Riportiamo il bambino al centro del Natale
editore: Città Nuova
pagine: 96
"S'avvicina Natale e le vie della città s'ammantano di luci... Ma nel mio cuore l'incredulità e poi quasi la ribellione: questo mondo ricco si è "accalappiato" il Natale e tutto il suo contorno, e ha sloggiato Gesù! ...". Da questo scritto di Chiara Lubich sul Natale nasce l'iniziativa dei bambini del Movimento dei Focolari: riportare Gesù al centro della festa. La curatrice ha raccolto alcuni aneddoti raccontati dai bambini di tutto il mondo, accompagnati da fotografie e illustrazioni, e dalle istruzioni per realizzare un Gesù bambino di gesso. Corredano la pubblicazione le leggende su Gesù e notizie e curiosità sui simboli della festa (l'agrifoglio, l'albero, ecc.).
La felicità di dare. Chiara Lubich con i bambini alla scoperta del Vangelo
di Chiara Lubich
editore: Città Nuova
pagine: 60
"Mi ha sorpreso sapere che a Natale hai regalato tutti i doni che hai ricevuto. A me costa tanto dare i miei giocattoli e le mie cose. Tu come fai?" e ancora "Chiara, tu ci insegni a dare sempre, senza risparmiare mai. Io però non ho tante cose da dare. Come posso fare?": sono solo alcune delle domande, riportate nel volume, che i bambini hanno rivolto - in un dialogo diretto, semplice e spontaneo - a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, che nelle sue risposte insegna a trovare nelle parole del Vangelo "date e vi sarà dato" o "qualunque cosa avrete fatto al più piccolo l'avrete fatto a me" la chiave per un nuovo stile di vita improntato alla fratellanza universale.
La pecora nera di Nazaret
di Roberto Pavanello
editore: Città Nuova
pagine: 56
Quale uomo tra voi, se ha cento pecore e ne perde una, non abbandona le novanta nove nel deserto e non parte dietro a quella perduta, finché non l'abbia trovata?. E' una delle tante, tantissime parabole che Gesù inventava per spiegare" le cose di Dio" in modo semplice, per tutti. Ma da dove "prendeva le idee"? E la domanda che forse ci siamo fatti e che si è posto anche l'Autore. Nel racconto di Roberto Pavanello ritroviamo Gesù adolescente in compagnia dei pastorelli, Mikal e Abia suoi compagni dì giochi. Un giorno, ai calar del sole, Abia si accorge che dalla conta ne manca una. Conta e riconta, le pecore sono 99. Sì, è proprio quella nera che si è smarrita... Come ritrovarla nel buio della notte? Abia chiede aiuto al suo amico Gesù... .
Storia matta
di Anna Maria Monaco
editore: Città Nuova
pagine: 46
Il Lungo, il Doma (ex domatore di lumache) e il Corto avevano un unico sogno
I biscotti del coraggio
di Patrizia Rossi
editore: Città Nuova
pagine: 88
Intorno al misterioso furto di una magica ricetta, quattro protagonisti: Guido il detective e il suo socio Lorenzo dell'Agenzia Investigativa R&R, Noah il nipote di Guido e la stupefacente Clara. Un viaggio in Costa Azzurra, tra alberghi di lusso, alla ricerca della misteriosa vecchietta fuggita dalla casa di riposo Villa Serena con un prezioso e pericoloso quaderno nero. E se finisse nelle mani della spregiudicata Viviana Morigi, direttrice marketing della Dolcezze&Carezze s.a.s.? Cosa potrebbe capitare agli incauti mangiatori di biscotti del coraggio? Ci sono tutti gli elementi per una spy-story a quattro voci magari un po' sconclusionata, ma senza dubbio molto divertente. Età di lettura: da 10 anni.
Un angelo per Costanza
di Maurizio Giannini
editore: Città Nuova
pagine: 104
Costanza, sconvolta per la morte del nonno, salì in sella e mise in moto. Poi, la frenata. Il furgoncino non riuscì a evitare di prendere in pieno quel motorino che gli aveva improvvisamente tagliato la strada. Coma profondo, impossibile il risveglio. Ma l'amore non conosce ostacoli. L'amore di un angelo.
Temistocle
di Paola Valente
editore: Città Nuova
pagine: 88
Con le formiche era andata bene, ma c'era mancato poco. Il piano era rischioso, molto rischioso. E non era facile fidarsi dello scarafaggio, per non parlare del ragno. Ma per uscire fuori da quella prigione era disposto a tutto, anche se aveva paura. Voleva la libertà. Età di lettura: da 8 anni.
Rapuccio
di Alberto Zoina
editore: Città Nuova
pagine: 47
Rapuccio era stato trovato un mattino in mezzo alle rape dell'orto da Fra limone. Nel piccolo convento di San Cosimino, Rapuccio sbrigava tutte le faccende: spazzava, passava il cencio, badava all'orto. Ma un giorno il Re in persona salì al convento alla ricerca di Momina, la principessa che era misteriosamente scomparsa. Rapuccio si trovò alle prese con la perfida madama Melanzana. Età di lettura: da 6 anni.
Icaro tra i vikinghi
di Loredana Frescura
editore: Città Nuova
pagine: 112
Dopo la scoperta del segreto degli Etruschi, Fulvio, Dalila, Marcello, l'irresistibile Gina e l'ormai inseparabile Icaro (il misterioso piccione che si occupa del passato, forse perché viene dal passato) sono alle prese con i misteri dei Vikinghi tra i geyser dell'Islanda. Età di lettura: da 8 anni.
Europa. Non il mondo delle favole ma le favole del mondo
editore: Città Nuova
pagine: 48
Primo gennaio 2002: una data importante, che segna l'inizio di una nuova era in Europa, con l'introduzione di una sola moneta, l'Euro, e l'avvio di un unico sistema economico, ma anche di maggiori scambi culturali con l'apertura delle frontiere. Per l'occasione la collana "Le favole del mondo", dedicata a bambini del primo ciclo elementare, presenta "Europa": un viaggio attraverso racconti o fiabe originali provenienti da Russia, Grecia, Ungheria, Inghilterra, Francia. Inoltre molti giochi e descrizioni dei diversi paesi, con un grande cruciverba finale. Età di lettura: da 6 anni.
Un'invenzione terrificante
di Michele Genisio
editore: Città Nuova
pagine: 94
I coniugi Ronkeshlyhkenstrh (ma il cognome è talmente impronunciabile che si fanno chiamare semplicemente dott