fbevnts Testi patristici - tutti i libri della collana Testi patristici, Città Nuova - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Città Nuova: Testi patristici

La regola

di Eugippio

editore: Città Nuova

pagine: 224

Tra il 530 e il 535, poco prima di morire, l'abate Eugippio indirizza ai monaci della comunità di San Severino una Regola quasi un testamento spirituale. Nella letteratura monastica questo genere conosce una straordinaria fioritura: con l'intento di offrire uno strumento per la formazione di intere comunità di asceti, la Regola raccoglie, attraverso una selezione di testi e di autori, il meglio della tradizione ascetica. Tra le antiche regole religiose, quella di Eugippio occupa una posizione di rilievo: è forse l'ultima precedente o addirittura contemporanea a quella di san Benedetto ed è una delle più lunghe.
Ordinabile
22,00

Il pedagogo

di Clemente Alessandrino (san)

editore: Città Nuova

pagine: 384

Tra i più significativi mediatori del Cristianesimo con il mondo dell'alta cultura tra la fine del II secolo e l'inizio del III, Tito Flavio Clemente Alessandrino compone intorno al 190 il "Pedagogo". Un documento fondamentale per conoscere la Chiesa delle origini; poiché inoltre affronta argomenti di grande attualità, è a noi particolarmente vicino. Pensando ad un pubblico laico, di uomini e donne appartenenti alla classe agiata di Alessandria d'Egitto, Clemente si propone di offrire un manuale di condotta cristiana con precise indicazioni per ogni circostanza della vita: l'abbigliamento, l'alimentazione, la frequentazione dei bagni pubblici, la sessualità, gli spettacoli teatrali; il tutto in un'ottica genuinamente cristiana.
Ordinabile
38,00

Come muoiono i persecutori

di Lattanzio

editore: Città Nuova

pagine: 152

Con l'editto di Milano (313), che poneva fine alle persecuzioni dei cristiani e ristabiliva la pace religiosa, Lattanzio si ac
Ordinabile
15,00

Protrettico ai greci

di Clemente Alessandrino (san)

editore: Città Nuova

pagine: 248

Tra i più significativi mediatori del Cristianesimo con il mondo dell'alta cultura tra la fine del I secolo e l'inizio del II, Tito Flavio Cemente, formatosi nel raffinato ambiente intellettuale di Alessandria d'Egitto, e per questo conosciuto come l'Alessandrino, si converte al Cristianesimo dopo aver conosciuto i diversi indirizzi filosofico-religiosi contemporanei. Forte di questa esperienza, nel Protrettico ai greci si rivolge ai non credenti, invitandoli a convertirsi al cristianesimo, presentato come l'unica, vera religione in grado di procurare la salvezza all'uomo. Pur prevalendo il tono esortativo, l'opera è nella prima parte apologetica, nella seconda è più propriamente esortativa. Consapevole di rivolgersi ad un pubblico colto, Cemente ricorre a tutte le sue risorse di scrittore, dispiegando ricercatezze estetiche, artifici letterari e giochi linguistici. Il risultato è uno stile vario e versatile, ora vivace ed espressivo, ora impetuoso e prorompente, ora accattivante, appassionato e ispirato.
Ordinabile
25,00

La grazia

di Fausto di Riez

editore: Città Nuova

pagine: 192

Tra il IV e il V secolo la vita della Chiesa fu segnata dalla nascita e diffusione delle eresie. Tra queste ebbe grande seguito quella di Pelagio che negava il peccato originale e riconosceva all'uomo la piena facoltà di operare il bene senza l'intervento della grazia. Incaricato dal vescovo Leonzio di stendere gli atti del Concilio di Arles (473), Fausto, vescovo di Riez, compone il "De gratia". Fausto impugna la dottrina di Pelagio ed espone la posizione della Chiesa. Contro chi sostiene l'importanza delle sole opere o della sola grazia, l'autore dimostra l'efficacia ma al tempo stesso la debolezza della volontà umana che permette all'uomo - ma solo se sostenuto dalla grazia - di giungere alla salvezza attraverso le opere.
Ordinabile
19,00

Trattati contro gli ariani

di Atanasio (sant')

editore: Città Nuova

pagine: 368

Ordinabile
37,00

Omelie sul Vangelo di Matteo

di Giovanni Crisostomo

editore: Città Nuova

pagine: 544

Ordinabile
54,00

Omelie sul Vangelo di Matteo

di Giovanni Crisostomo

editore: Città Nuova

pagine: 480

Ordinabile
48,00

Sermoni

di Massimo di Torino (san)

editore: Città Nuova

pagine: 456

Ordinabile
46,00

Contro Ermogene

di Quinto S. Tertulliano

editore: Città Nuova

pagine: 136

Ordinabile
14,00

La gerarchia ecclesiastica

di Pseudo Dionigi l'Areopagita

editore: Città Nuova

pagine: 190

Composta di sette capitoli, l'opera illustra l'ordine sacro della Chiesa, corrispondente all'ordine angelico. Essa descrive allegoricamente le funzioni liturgiche dell'ingresso di un nuovo adepto nella religione cristiana, della messa e del sacramento dell'eucaristia, della consacrazione dell'unguento e dei vari riti funebri e soprattutto prende in esame la struttura gerarchica della Chiesa, immagine di quella celeste. Il capo sensibile della gerarchia ecclesiastica è il vescovo, che trasmette l'iniziazione agli ordini inferiori; ma il vero capo di ogni gerarchia, celeste o umana, è Dio.
Ordinabile
19,00

Esamerone

di Ambrogio (sant')

editore: Città Nuova

pagine: 336

Ordinabile
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.