Città Nuova: Testi patristici
La preghiera
di Evagrio Pontico
editore: Città Nuova
pagine: 192
Al De oratione va riconosciuta la posizione più eminente fra gli scritti evagriani di natura dottrinale e più specificamente m
Ordinabile
Omelia arabo-cristiana dell'VIII secolo
di Anonimo palestinese
editore: Città Nuova
pagine: 152
Questa omelia è forse il più antico scritto arabo-cristiano di contenuto teologico. Esso risale all'anno 746 e proviene dalla Palestina. Il testo è ricco di citazioni bibliche e coraniche, e di ancor più ampi squarci di parafrasi e reminescenze bibliche. Tutto lo scritto non è non è altro che una professione di fede cristiana, per un confronto sereno. ma fermo e documentato, tra le due Scritture e le due fedi.
Ordinabile
Poesie
di Gregorio di Nazianzo (san)
editore: Città Nuova
pagine: 288
La cultura e l'educazione letteraria ricevuta da Gregorio si manifestano anche in un campo di grande rilievo della sua produzione, e precisamente nelle 'Poesie'. Esse si collocano nell'ambito dell'attività pastorale del Nazianzeno: non sono soltanto l'espressione di un atteggiamento lirico, ma posseggono spesso anche un preciso intento catechetico e pedagogico. Gli argomenti sono i più vari: verginità, vita attiva e vita contemplativa, inni a Dio, gli angeli, il mondo e molti altri.
Ordinabile
Commento al Vangelo di Giovanni
di Cirillo di Alessandria (san)
editore: Città Nuova
pagine: 576
Affascinato dalla divinità di Cristo, Cirillo d'Alessandria fa di questo argomento, insieme al tema della salvezza delle anime, il punto principale del suo "Commento al Vangelo di Giovanni". L'opera è in tre volumi, il primo comprendente i Libri I-IV, il secondo i Libri V-VIII e il terzo i Libri IX-XII. L'opera rivela da parte dell'autore un'esegesi piena di passione, nella quale gli argomenti scritturistici si arricchiscono della dottrina dei primi Padri della Chiesa.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Lo Spirito Santo
di Basilio (san)
editore: Città Nuova
pagine: 232
Nell'ultimo dei suoi scritti, il trattato su Lo Spirito Santo, Basilio difende la consustanzialità della natura divina della t
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile


