Città Nuova: Vite vissute
Il dialogo delle ginestre. Sorprendere Dio nelle vicende della vita
di Doris Zamboni
editore: Città Nuova
pagine: 128
Contattaci
Quel gabbiano sono io... Esperienze di un cappellano di bordo
di Giuseppe Bettoli
editore: Città Nuova
pagine: 240
Le vicende narrate in questo libro sono assolutamente autentiche: vicende che partano di viaggi, di avventure, di mare e di navi, episodi che possono talora stupire, commuovere o far sorridere, ma. che non mancano comunque mai di sorprendere per la freschezza e profondità di vita evangelica che lasciano trapelare. Ci sono ufficiali compresi dei loro doveri, scontri ideologici, bontà profonda e semplice della gente, emigranti e croceristi: un mondo che oggi non c'è più, ma simpatico e attraente sia per chi lo ha vissuto che per chi lo incontra oggi in queste pagine.
Contattaci
Contattaci
Quella «Violenza» di Dio... Storie della mia vita
di Matteo Silvan
editore: Città Nuova
pagine: 288
È possibile, a cinquant'anni, cominciare una nuova vita, uscire dal solco già tracciato e affidarsi al rischio? È possibile capovolgere improvvisamente gli schemi di un uomo arrivato, rompere la sclerosi in cui immancabilmente è chiusa l'esistenza, dal costume professionale, dall'assetto burocratico, dallo stile borghese in cui corre liscio l'andazzo familiare, da una certa visuale di classe che fatalmente blocca gli orizzonti più umanitari ed appiattisce i sogni della più rivoluzionaria giovinezza? Solo l'inedito della morte o il cataclisma di una "conversione" può sbalzare un uomo dal proprio piedistallo e far rivedere schemi di vita acquisiti e definitivi. Per l'autore, vissuto per anni nel mondo dell'economia e della finanza, con viaggi, conferenze, incarichi importanti, una famiglia ed un tenore di vita invidiabili, è stato appunto così. Ed è ciò che qui egli narra con sobrietà di stile e densità di contenuti.
Contattaci
L'utopia in azione. François Neveux, imprenditore economicamente scorretto
di Isaline Bourgenot Dutru
editore: Città Nuova
pagine: 216
Imprenditore con una straordinaria capacità inventiva - tanto da aver depositato ben trentacinque brevetti -, François Neveux (1936-2006) ha vissuto fin dall'esordio la sua attività lavorativa con una non comune attenzione alle relazioni interpersonali. Venuto a conoscenza del progetto dell'Economia di Comunione - promosso da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, si trasferisce in Brasile dove mette a disposizione per lo sviluppo di questo progetto il talento e l'esperienza professionali e il suo denaro. Attraverso il racconto di quanti lo hanno conosciuto l'autrice ne ripercorre l'avventura professionale e umana.
Contattaci
Vescovo tra i musulmani. Pierre Claverie martire in Algeria
di Jean-Jacques Pérennès
editore: Città Nuova
pagine: 400
Tutte le religioni sono costantemente esposte a diventare strumenti di oppressione e di alienazione. Noi possiamo lottare contro questo snaturamento della fede, della nostra come di quella altrui: sono parole che Pierre Claverie (1938-1996), vescovo di Orano in Algeria, ha vissuto radicalmente, pagando con la vita la fedeltà quotidiana a questa missione. Nato ad Algeri da una famiglia di francesi, all'età di vent'anni si rende conto di aver vissuto in una "bolla coloniale" e di non conoscere realmente la realtà e cultura algerina. Inizia così ad approfondire la conoscenza dell'Islam, impara con passione la lingua araba e, ordinato vescovo, lavora per costruire luoghi di incontro tra cristiani e musulmani, allacciando con il popolo algerino una relazione di una rara intensità. Il 1° agosto 1996 viene assassinato. Ma la sua morte non è accaduta invano: il giorno del funerale la chiesa è gremita di cristiani e musulmani e il suo impegno continua ad essere portato avanti da altri. In un periodo storico in cui una pacifica e armoniosa convivenza tra popoli e comunità di diverse fedi sembra utopia, la vita di Pierre Claverie è un segno luminoso e fonte di concreta speranza.
Contattaci
Dateli a me. Madre Teresa e l'impegno per la vita
di P. Giorgio Liverani
editore: Città Nuova
pagine: 152
Se avete paura del bambino che sta per nascere, datelo a me, ne avrò cura io e Dio si prenderà cura di lui: è l'accorata preghiera che instancabilmente Madre Teresa di Calcutta ha ripetuto nel corso della sua vita. Un'esistenza, quella della piccola suora albanese, spesa al servizio dei più poveri tra i poveri: i rifiutati, i respinti dalla società; tra questi Madre Teresa ha dimostrato una speciale attenzione verso i bambini non nati, vittime dell'aborto, nella convinzione che la dignità umana va difesa proprio lì dove è negato il diritto fondamentale, quello alla vita; tanto che il Movimento per la vita italiano l'ha proclamata presidente onorario di tutti i movimenti per la vita del mondo. L'Autore del presente volume affronta questo "spazio" specifico dell'impegno di Madre Teresa, attraverso discorsi, interviste ed episodi.
Contattaci
Charles uno di noi. La storia che ha ispirato Streetlight
di Marco Mascellani
editore: Città Nuova
pagine: 104
Contattaci
A costo della libertà. La vicenda di un politico siciliano
di Giuseppe Vecchio
editore: Città Nuova
pagine: 112
Contattaci
Miloslav Vlk. A Praga un lavavetri diventa arcivescovo
di Alain Boudre
editore: Città Nuova
pagine: 152
Contattaci


