Città Nuova: Vite vissute
Ordinabile
Senza diritto di cittadinanza
di Silvano Gianti
editore: Città Nuova
pagine: 107
Tra autobiografia e cronaca l'autore racconta le storie di tanti che vivono ai bordi delle strade in un "anonimato assordante". A quei tanti, incontrati nei suoi interminabili giri tra le piccole e le grandi città del nord del Paese, prova a dar voce, ricostruendo pezzo dopo pezzo la realtà viva e cangiante delle periferie dell'esistenza. Ne emerge un caleidoscopio di vite vissute nel vuoto della desolazione e della sofferenza, talvolta nella gioia del riscatto e dell'integrazione, sempre nella pienezza esistenziale di chi per spirito di solidarietà o per senso di giustizia dedica la propria vita a migliorare le condizioni di uomini e donne che il degrado urbano e l'indifferenza della gente hanno privato del loro diritto di cittadinanza.
Ordinabile
Vite in gioco. Oltre la slot economia
di Cefaloni Carlo
editore: Città Nuova
pagine: 184
L'azzardopatia incentivata per legge rappresenta il culmine di un sistema economico che ha provocato il casinò finanziario mon
Ordinabile
Tonino Bello. Una biografia dell'anima
editore: Città Nuova
pagine: 240
Una spiritualità fresca, adeguata ai tempi che stiamo vivendo
Ordinabile
Cinquant'anni di luce. La mia avventura di prete non vedente
di Raffaele Alterio
editore: Città Nuova
pagine: 128
In occasione del cinquantesimo anno di sacerdozio, don Alterio ripercorre la sua avventura di prete non vedente. Nella presente autobiografia in forma di prosa poetica si delinea la storia di un'anima vissuta costantemente tra la nebbia incombente sui suoi occhi e la crescita interiore di una luce di insospettata preziosità. "Versi sciolti sgorgati", come egli scrive, "dagli abissi del cuore" attraverso i quali si rivolge al lettore sotto forma di confessione ad alta voce, di colloquio confidenziale e fraterno. Un "diario di bordo" che diventa così lo specchio di un'avventura meravigliosa piena di prove, ma ricca di stupore per l'incessante intervento di Dio nella sua vita.
Ordinabile
Salto verso l'Alto. Ritratto di Daniela Zanetta
editore: Città Nuova
pagine: 128
Una gravissima malattia rara: epidermolisi bollosa. Una ragazza: Daniela. Ventitrè anni marchiati dalla sofferenza. Qual è lo scopo di un'esistenza così difficile e sofferta? La risposta è in queste pagine. Gli autori nel raccogliere le testimonianze dei genitori, degli insegnanti, degli amici e di quanti l'hanno conosciuta, ripercorrono il luminoso cammino di Daniela. "La sua vita sembra dimostrare che la malattia non è un ostacolo ad amare. Daniela scopre e ci fa scoprire che si può amare nonostante l'imperfezione, la disabilità, la sofferenza morale e il dolore fisico, anche quando non è alleviabile. Questa scoperta è carica di conseguenze. Il dolore, immerso nell'amore, quasi riparato dai suoi quotidiani atti d'amore, le si rivela come la chiave di una felicità possibile. Un paradosso? O una prospettiva sensata anche per noi?" (dall'Introduzione) La storia di Daniela Zanetta è la risposta alta e positiva al profondo disagio esistenziale degli adolescenti e dei giovani di oggi.
Ordinabile
Un'anima di fuoco. Profilo di Igino Giordani (1894-1980)
di Tommaso Sorgi
editore: Città Nuova
pagine: 144
Ordinabile
Ordinabile
Memorie d'un cristiano ingenuo
di Igino Giordani
editore: Città Nuova
pagine: 172
"Personalità complessa e dall'ingegno vasto e multiforme
Ordinabile
La legalità del noi. Le mafie si sconfiggono solo insieme
editore: Città Nuova
pagine: 96
Storie di riscatto ed emancipazione dalla logica della violenza, della sopraffazione, del malaffare, dell'omertà
Contattaci
Cerco un paese innocente. Il sogno di Giovanni Parolin
di Pasquale Lubrano Lavadera
editore: Città Nuova
pagine: 144
Una cooperativa contadina basata sul principio della fraternità. È il sogno di Giovanni Parolin (1936-2003), agricoltore dell'Alta Padovana, animato dalla certezzache in ogni uomo c'è il desiderio profondo di innocenza, purezza, e amore. Sogno che si farà realtà nella Cooperativa "La Battistei". L'autore, che lo ha conosciuto personalmente, compone il ritratto di un uomo prima bambino, poi giovane, militare, marito e padre e infine presidente di un'importante cooperativa agricola. Passaggi preziosi di un'esperienza di grande umanità.
Contattaci
Una brocca e un grembiule. Madre Teresa Margherita
di Stefano Trombatore
editore: Città Nuova
"Frugherò nei miei ricordi, ruberò i pezzi di te annebbiati nel tempo di ciascuno che ha incrociato la tua esistenza, tasterò i muri che ti hanno visto agire, piangere e gioire. Ricostruirò i tuoi scritti che accendevano i miei, che erano da me accesi. Sarà la lettera della tua vita. La tua lettera a me". Dai ricordi del fratello, la vicenda umana e spirituale di suor Teresa Margherita, per lunghi anni maestra e guida esemplare di una vita donata a Dio.
Contattaci


