Contrasto: FotoNote
André Kertész
editore: Contrasto
pagine: 134
André Kertész è tra coloro che hanno plasmato lo stile della fotografia moderna
Contattaci
Elliott Erwitt
di Elliott Erwitt
editore: Contrasto
pagine: 144
Poeta dell'immagine, membro dell'agenzia Magnum, americano d'adozione, Elliott Erwitt, nato nel 1928, è un fotografo dallo spiccato senso dell'umorismo, "dallo sguardo mai ottimista, ma sempre elegante". La coincidenza, l'incontro fortuito di oggetti e di avvenimenti, sono il suo modo ammiccante di puntare il dito verso il ridicolo e il buffo. Il cane è il suo bersaglio preferito, amichevole metafora delle stramberie umane. Attraverso le sue immagini, Erwitt lancia le sue allegre provocazioni che colpiscono come pungenti aforismi.
Contattaci
Robert Capa
di Robert Capa
editore: Contrasto
pagine: 148
Internazionalmente riconosciuto come il più grande fotografo di guerra, Robert Capa è diventato celebre per il suo stile di vita non meno che per il suo talento. Avventuroso e professionale, impegnato e ironico, pronto a tuffarsi in nuove storie e reportage. Soprattutto, pronto sempre ad avvicinarsi il più possibile al soggetto per scattare una buona foto. Le sue immagini della guerra civile in Spagna e dello sbarco alleato in Normandia sono celebri. Corrispondente delle grandi riviste illustrate, come LIFE, Collier o Holiday, ha seguito tutti i conflitti, in Cina, in Israele e in Indocina dove è morto tragicamente nel 1954. "Fotografo di pace" prestato alla guerra, Robert Capa ha lasciato un patrimonio di immagini e un'eredità preziosa.
Contattaci
Sebastião Salgado
di Sebastião Salgado
editore: Contrasto
pagine: 144
La fame nel Sahel, la colossale opera dedicata al lavoro dell'uomo, la lunga ricognizione sulle migrazioni, basterebbero a giu
Contattaci


