Edb: Genitori-figli e formazione
Amare con tutto il cuore. Laboratorio di formazione affettiva
di Giuseppe Sovernigo
editore: Edb
pagine: 72
L'amore costituisce il primo comandamento dell'essere cristiani, ma poter amare in pienezza è tanto desiderato quanto difficile. Saper amare è infatti il frutto di un cammino di maturazione lungo tutta la vita e l'esperienza quotidiana insegna che ben difficilmente si diviene capaci di amare senza un adeguato cammino di crescita. L'autore propone un itinerario già sperimentato fruttuosamente in più contesti, che vuole essere strumento utile per un laboratorio di crescita personale e comunitaria nella capacità di amare, di incarnare il dono della carità nella concreta persona e nel gruppo. Il percorso è suddiviso in cinque tappe, a ciascuna delle quali viene riservato un fascicolo autonomo: 1. Chiamati; 2. Le relazioni; 3. Gli alleati; 4. I freni; 5. La crescita. Ogni tappa è costituita da un'introduzione, vari esercizi da fare personalmente e in gruppo, un apporto di chiarificazione teorica. Il lavoro è orientato a coinvolgere non solo il livello del capire e del fare, ma piuttosto del sentire e dell'essere. Dopo aver preso in considerazione gli elementi costitutivi dell'identità di sé (vol. 1) e l'impianto delle proprie relazioni interpersonali (vol. 2), il terzo tratto del percorso è dedicato alla scelta dello stato di vita concreto per ogni persona, di una condizione di vita che fa prendere corpo alla capacità d'amare di ciascuno.
Ordinabile
Come relazionarsi. Laboratorio di crescita personale e comunitaria
di Giuseppe Sovernigo
editore: Edb
pagine: 144
Stabilire relazioni costruttive e soddisfacenti per se stessi e per gli altri costituisce un desiderio profondo di ogni persona, ma spesso risulta faticoso se non impossibile. L'autore propone un laboratorio di crescita personale e comunitaria nella capacità di costruire relazioni positive. L'itinerario è suddiviso in quattro tappe, a ciascuna delle quali è riservato un fascicolo autonomo: 1) la relazione con se stessi; 2) la relazione con l'autorità e come autorità; 3) le relazioni difficili; 4) le relazioni alla pari. Lo svolgimento del lavoro è previsto a livello personale e di gruppo.
Ordinabile
Come relazionarsi. Laboratorio di crescita personale e comunitaria. Vol. 2: Con l'autorità.
Con l'autorità
di Sovernigo Giuseppe
editore: Edb
pagine: 96
Stabilire relazioni costruttive e soddisfacenti per se stessi e per gli altri costituisce un desiderio profondo di ogni person
Ordinabile
Amare con tutto il cuore. Laboratorio di formazione affettiva
di Giuseppe Sovernigo
editore: Edb
pagine: 64
L'amore costituisce il primo comandamento dell'essere cristiani, ma poter amare in pienezza è tanto desiderato quanto difficile. Saper amare è infatti il frutto di un cammino di maturazione lungo tutta la vita e l'esperienza quotidiana insegna che ben difficilmente si diviene capaci di amare senza un adeguato cammino di crescita. L'autore propone un itinerario già sperimentato fruttuosamente in più contesti, che vuole essere strumento utile per un laboratorio di crescita personale e comunitaria nella capacità di amare, di incarnare il dono della carità nella persona e nel gruppo. Il percorso è suddiviso in cinque tappe, a ciascuna delle quali viene riservato un fascicolo autonomo: 1. Chiamati; 2. Le relazioni; 3. Gli alleati; 4. I freni; 5. La crescita. Ogni tappa è costituita da un'introduzione, vari esercizi da fare personalmente e in gruppo, un apporto di chiarificazione teorica. Il lavoro è orientato a coinvolgere non solo il livello del capire e del fare, ma piuttosto del sentire e dell'essere. Il primo tratto del percorso è dedicato all'identità di sé, alla maturità e immaturità della persona.
Ordinabile
Noi per loro. Criteri orientativi per genitori di bambini da 0 a 10 anni
di Alessandro Manenti
editore: Edb
pagine: 48
L'opuscolo offre orientamenti chiari e suggerimenti concreti per far crescere in modo equilibrato il bambino nei primi dieci anni di vita.
Ordinabile
Come relazionarsi. Laboratorio di crescita personale e comunitaria
di Giuseppe Sovernigo
editore: Edb
pagine: 108
L'autore propone un itinerario già sperimentato fruttuosamente in più contesti, che vuole essere strumento utile per la crescita personale e comunitaria nella capacità di costruire relazioni positive. Il percorso è suddiviso in quattro tappe, a ciascuna delle quali viene riservato un fascicolo autonomo. Questo terzo volume affronta le relazioni che sono motivo di conflitto, sofferenza e talora addirittura di blocco evolutivo, tentando di guidare alle radici dei conflitti, affinché la persona sia messa in condizione di apportarvi soluzioni sufficienti, che trasformino le difficoltà in occasione di crescita.
Contattaci
Andare d'accordo
La collaborazione fra marito e moglie nell'educazione dei figli
di Poli Osvaldo
editore: Edb
pagine: 160
Tutti i genitori affermano in linea di principio che una forte sintonia tra marito e moglie nell'educazione dei figli è assai
Contattaci
Amare con tutto il cuore. Laboratorio di formazione affettiva. Vol. 4: I freni.
I freni
di Sovernigo Giuseppe
editore: Edb
pagine: 80
L'amore costituisce il primo comandamento dell'essere cristiani, ma poter amare in pienezza è tanto desiderato quanto difficil
Ordinabile
Il genitore equilibrato. Le paure e i bisogni che fanno sbagliare i genitori
di Osvaldo Poli
editore: Edb
pagine: 72
Ogni genitore desidera essere un buon educatore e agire per il bene dei figli. Il solo fatto che lo voglia non garantisce che possieda tuttavia la capacità di farlo. Al di là delle intenzioni e della consapevolezza personale alcuni stili educativi possono essere motivati da ragioni riconducibili all'interesse del genitore, nelle sue innumerevoli sfumature psicologiche. Il testo propone una rassegna di alcuni dei più comuni tratti psicologici, che rappresentano altrettante difficoltà a lasciarsi guidare dal vero bene dei figli piuttosto che alle tendenze del proprio carattere.
Contattaci
Fratelli e sorelle. Come incoraggiare i figli a essere fratelli
di Poli Osvaldo
editore: Edb
pagine: 96
Il rapporto coi fratelli è spesso la prima palestra dove mettere alla prova la propria capacità di instaurare relazioni positi
Contattaci
Dialogare con i figli. Metodo ed esercitazioni
di Poli Osvaldo
editore: Edb
pagine: 112
Parlare con i figli è per i genitori un'esperienza quotidiana, spontanea e immediata
Contattaci
La voglia di studiare. Come aiutare i figli ad amare lo studio
di Osvaldo Poli
editore: Edb
pagine: 48
Contattaci


