Apogeo
Laboratorio di programmazione in Java
editore: Apogeo
pagine: 288
Questo libro propone al lettore un vero e proprio percorso guidato per imparare a programmare "facendo". Il volume è diviso in due parti. Nella prima è presentata una ricca scelta di esercizi, opportunamente organizzati per condurre il lettore a padroneggiare le principali tecniche della programmazione strutturata e della programmazione orientata agli oggetti. Nella seconda parte viene fornita la soluzione, dettagliata e commentata, degli esercizi più significativi.
Contattaci
Filosofia dell'ipertesto. Esperienza di pensiero, scrittura elettronica, sperimentazione didattica
editore: Apogeo
pagine: 252
D'Alessandro si occupa da parecchi anni di ipertesti e delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie alla filosofia: come strumenti per i filosofi e come strumenti per la didattica della filosofia. Questo volume fa il punto sul tema: nella prima parte D'Alessandro, Domanin e alcuni collaboratori alla cattedra di Filosofia teoretica della Statale di Milano trattano gli ipertesti filosofici da un punto di vista generale, teoretico, e da quello della formazione. La seconda parte presenta sinteticamente i risultati del Laboratorio condotto presso la Statale di Milano direttamente in Rete con gli studenti, riflessione ipertestuale sugli ipertesti.
Contattaci
Interaction design
editore: Apogeo
pagine: 528
Che cos'è l'interaction design? Nelle parole delle autrici, la si può definire come "la progettazione di prodotti interattivi che supportino gli esseri umani nelle loro attività lavorative e nella vita quotidiana". Si tratta dunque di una disciplina dalla forte valenza applicativa, che negli ultimi anni, in particolare a causa della diffusione del web e delle tecnologie wireless, ha acquisito una straordinaria rilevanza. Nell'interaction design sono coinvolti una varietà di aspetti cognitivi, sociali ed emotivi, e le metodologie proposte attingono a riferimenti teorici e risultati empirici di un ampio ventaglio di discipline, dalla psicologia all'antropologia alla computer science.
Contattaci
Internet non è il paradiso
di Geert Lovink
editore: Apogeo
pagine: 352
Dopo la grande euforia, è calato l'interesse per Internet come strumento di comunicazione? Diventerà solo una piazza commerciale, preda delle grandi aziende? Controllata in ogni angolo, con il pretesto della lotta al terrorismo, al narcotraffico e alla pedofilia, dagli occhi elettronici dei servizi governativi? Finito anche l'effetto novità, si avvertono sintomi di stanchezza, ma il vero valore di Internet sta nel suo "software sociale", nelle reti di persone, nelle comunità di cui consente la formazione. Lovink esplora la trasformazione di Internet da "critico della cybercultura" e studioso dei media, seguendo le modalità di nascita, sviluppo di liste di discussione politica esemplari per la loro dinamica.
Contattaci
Linux pocket
editore: Apogeo
pagine: 240
La diffusione di Linux aumenta costantemente, grazie al supporto dato al sistema operativo "aperto" da grandi aziende come Ibm, Sun, Oracle. Cresce così anche il numero degli utenti che non sono informatici di formazione, ma arrivano da settori del tutto diversi. Diventa quindi sempre più utile una guida semplice al sistema operativo e agli strumenti dedicati all'utente generico. Questo volume (che si basa sulla versione Red Hat ma cerca di mantenersi in larga misura indipendente dalle versioni) permette a tutti di utilizzare Linux in modo soddisfacente e in poco tempo.
Contattaci
Fotografia digitale
di Alex May
editore: Apogeo
pagine: 72
Aggiornato con i nuovi modelli di macchine fotografiche digitali, questo piccolo e agile libretto contiene una notevole quantità di trucchi e suggerimenti per scegliere le inquadrature migliori, realizzare scatti di qualità, gestire le foto digitali, ritoccare ritratti e paesaggi, archiviare e stampare il materiale.
Contattaci
Testi e documenti
di John Watson
editore: Apogeo
pagine: 72
Il volume è dedicato all'utilizzo di Word. Un testo ricco di immagini, interamente a colori, che fornisce brevemente, ma in modo chiaro e lineare una panoramica completa delle potenzialità del software e ne spiega le funzioni fondamentali. Organizzato modularmente, per doppie pagine, ciascuna delle quali affronta un'operazione specifica.
Contattaci
Le idee dell'informatica
editore: Apogeo
pagine: 528
Il testo introduce ai fondamenti dell'informatica e dell'information technology guidando il lettore all'approfondimento delle differenti tematiche per mezzo dell'apprendimento del linguaggio di programmazione Java. La prima parte del volume mette in luce come, tramite la strutturazione dei differenti passi per la creazione di un programma è possibile comprendere a fondo e assimilare i principi e i meccanismi che regolano il funzionamento dei computer. Successivamente vengono analizzati l'architettura dei computer, la compilazione, i sistemi operativi, i meccanismi di sicurezza e le reti.
Contattaci
Javascript. Versione 1.5. La guida
di David Flanagan
editore: Apogeo
pagine: 810
Il linguaggio di scripting per Internet è ormai all'interno della maggioranza delle pagine Web HTML. Chiunque desideri aggiungere interattività e dinamicità alle pagine di un sito deve prima o poi confrontarsi con JavaScript. Il testo di Flanagan offre una panoramica particolareggiata degli utlimi sviluppi del linguaggio.
Contattaci
Excel 2002 macro
di Paolo Guccini
editore: Apogeo
pagine: 411
Ripetere automaticamente noiose operazioni, interagire e pilotare altri software, dialogare con l'utente, creare giochi o applicazioni professionali sono solo alcuni degli esempi di cosa può fare chi conosce le macro. Il testo nasce proprio con l'intento di rendere fruibili e comprensibili a tutti, programmatori esperti o semplici utenti, queste funzionalità. Il manuale guida, passo dopo passo, il lettore nella costruzione di macro incominciando da quelle più semplici fino a giungere alla realizzazione di applicazioni complesse.
Contattaci
Excel 2002. Gestione completa dei fogli di calcolo
di Marco Aleotti
editore: Apogeo
pagine: 160
Argomenti trattati: le basi di Excel 2002; gestire cartelle e operare sui fogli di lavoro; formule e funzioni; creare grafici, simulazioni e tabelle pivot; le macro; Excel e il Web.
Contattaci
Laboratorio di Access 2002
di Marco Ferrero
editore: Apogeo
pagine: 288
Il volume propone 120 esercitazioni, spiegate passo per passo e commentate, che stimolano a esplorare tutte le funzioni di Access 2002. Il libro articola il suo percorso in tre fasi, durante le quali da principio si prende confidenza con un'applicazione database esistente, poi si impara a predisporre ciò che occorre per creare un database, per raggiungere alla fine pieno controllo sul processo attraverso il quale si realizzano applicazioni gestionali da utilizzare localmente o in Intranet.
Contattaci


