Aracne
Genitori soli. Legami sociali e rischi di povertà. Un'indagine in provincia di Piacenza
editore: Aracne
pagine: 516
Contattaci
Introduzione alla poetica cognitiva. Per un'analisi linguistica di testi letterari tedeschi
di Sara Costa
editore: Aracne
pagine: 252
Contattaci
Quaderni di grammatica inglese. Livello A1-B2
di Sabrina Mazzara
editore: Aracne
pagine: 188
Strumento di preparazione per le certificazioni linguistiche di livello A1-A2, B1-B2, Esol, KET, PET e FCE, "Quaderni di grammatica inglese" è diviso in sette moduli, nei quali sono illustrate le principali regole della grammatica inglese, ed è corredato di numerosi esempi, tabelle e schede teoriche. Le regole grammaticali sono raggruppate in categorie concettuali secondo un ordine di presentazione che va dal più semplice al più complesso. Il volume ha la peculiarità di poter essere utilizzato in modo flessibile per accrescere la conoscenza del proprio vocabolario parallelamente alla pratica grammaticale.
Contattaci
Dall'Inghilterra all'Europa. Scienza, esoterismo, Lumi (1627-1780)
di Davide Arecco
editore: Aracne
pagine: 260
Sulla connessione storica tra scienza e magia è stato scritto molto. Dopo che Frances Amalia Yates ha posto quel nesso in evidenza, su di esso molti storici si sono pronunciati. Oggi pare accettato, in buona sostanza, che le nuove tradizioni scientifiche della prima modernità e il retaggio ermetico-alchemico ed astrologico-occulto abbiano sovente convissuto fianco a fianco. L'odierno panorama storiografico pare disposto ad accettare l'esistenza storica del rapporto scienza-magia soprattutto in relazione alla cultura rinascimentale, ove in effetti i nessi appaiono profondi, stratificati, ineludibili. La Yates thesis, in proposito, ha fatto veramente scuola. Meno fortuna (accademica ed editoriale) ha trovato il tentativo di cogliere analoghe interconnessioni nella vita intellettuale dei secoli XVII e XVIII.
Contattaci
Pedagogia delle emozioni e autobiografia. Promuovere l'esperienza nei contesti educativi
editore: Aracne
pagine: 208
Il presente volume è scritto con l'intenzionalità condivisa dalle autrici di mettere in scrittura se stesse, i propri saperi, pensieri ed il personale modo di fare scuola, con l'auspicio che ciò possa essere utile ai professionisti dell'educazione per il carattere di trasferibilità di quanto proposto. Alla base di tutto il lavoro si colloca la consapevolezza, sostenuta da studi approfonditi nell'ambito delle scienze dell'educazione, che la persona, valorizzata a scuola e in famiglia soprattutto per la sua razionalità, in verità è strettamente dipendente dalla dimensione emozionale, onnipresente. Tra i compiti della scuola vi è quello di alfabetizzare emozionalmente attraverso percorsi sulle emozioni ma anche attraverso l'autobiografia; e l'arte risulta essere un canale che ben si presta per congiungere corpo, cervello e cuore, emozioni e riflessività sul sé. Questo volume si muove proprio attraverso queste due direttrici: i sentieri delle emozioni e gli itinerari dell'autobiografia, con proposte per il Nido, l'Infanzia e la Primaria (ma si potrebbe andare anche oltre).
Contattaci
L'applicazione del financial fair play alle società di calcio professionistiche. Indicazioni operative e considerazioni critiche
editore: Aracne
pagine: 632
La gestione delle società calcistiche professionistiche, a seguito degli intervenuti mutamenti ambientali, si è notevolmente m
Contattaci
Scritti montaliani e altri saggi
di Mario Ceroti
editore: Aracne
pagine: 140
Indagine intertestuale, ricerca documentaria e confronto con l'interpretazione sono le caratteristiche principali dei saggi contenuti nella raccolta che si compone di due sezioni. La prima è dedicata agli studi montaliani e comprende una proposta di lettura del testo "Ossi di seppia" originale ed inedita la seconda sezione - meno omogenea ma per questo non meno priva di motivi di interesse - contiene un saggio sul Decameron e due contributi, rispettivamente sulla presenza delle letterature straniere nelle riviste del Ventennio e sugli scritti di Giani Stuparich pubblicati nella rivista L'Europa orientale.
Contattaci
Conoscenza giuridica ed errore. Saggio sullo statuto epistemologico degli asserti prodotti dalla dogmatica giuridica
editore: Aracne
pagine: 144
Qual è lo statuto epistemologico degli asserti giuridico-descrittivi? Come se ne controllano correttezza ed erroneità? Per ris
Contattaci
Didattica della musica. Un'introduzione
di Paolo Somigli
editore: Aracne
pagine: 128
Nel saggio sono esaminati i principali orientamenti pedagogico-musicali, individuati gli obiettivi e i contenuti per l'educazione musicale tenendo conto delle più recenti teorie didattiche ed in riferimento ai curricoli della scuola di base del terzo millennio e sviluppati suggerimenti di coerenti percorsi. Il volume offre un prezioso contributo, in tal senso, al processo di ridefinizione teorica e metodologica dell'educazione musicale, che è fondamentale arricchimento del sapere professionale dei docenti e utile sollecitazione dell'indispensabile presenza della dimensione intellettuale nella scuola primaria, della sua forte valenza educativa destinata ad alimentare l'acquisizione scientifica di quella pluralità di linguaggi, saperi e costruzioni simboliche che rendono libero e autonomo il pensiero e il pensare dell'uomo, ma anche ne alimentano slanci creativi di prefigurazione di altri possibili futuri.
Contattaci
Contattaci
Counselling psicodinamico
editore: Aracne
pagine: 184
Il volume nasce dall'esigenza di fornire al lettore, allo studente e soprattutto agli allievi dei corsi di counselling una cornice di riferimento entro la quale far evolvere processi di crescita nella relazione counsellor-cliente. Pertanto, dopo la definizione di counselling e di counsellor psicodinamico, si prendono in esame i concetti sia storico-teorici sia "esperienziali" affinché il futuro counsellor possa confrontarsi attraverso le "leggi" del suo paradigma teorico.
Contattaci
Il partito è il nostro sole
La scuola socialista nella letteratura della DDR
di Quadrelli Paola
editore: Aracne
pagine: 248
Nella Repubblica Democratica Tedesca ebbe ampia diffusione il genere dello Schulroman, il romanzo di ambientazione scolastica
Contattaci


