fbevnts Tutti i libri editi da Aracne - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina

Aracne

Leopardi Bibliografo Dell`antico. Un`inedita Lista Giovanile Dagli Autografi Napoletani

di Andria Marcello Zito Paola

editore: Aracne

pagine: 252

Il volume rende nota una inedita lista autografa, risalente agli anni giovanili del recanatese (1816-1817), consistente in olt
Contattaci
18,00

I giovani, la lettura e la scuola al tempo del web

di Anna Maria Pica

editore: Aracne

pagine: 148

La rivoluzione digitale cambierà la funzionalità del nostro cervello e il modo di apprendere della nostra specie? Il libro, cioè la parola scritta in tutte le sue manifestazioni, avrà la stessa importanza in quella che già chiamiamo "civiltà delle immagini"? Le generazioni future, in questa prospettiva, vedranno compromessa quella caratteristica esclusiva della specie umana che è la capacità di servirsi delle parole per descrivere e capire il mondo? E in tutto questo, la scuola che funzione può avere? Sono questi gli interrogativi che il saggio propone, ricorrendo alle testimonianze di studiosi, ricercatori e scienziati. Non ci sono, naturalmente, risposte inoppugnabili. Una cosa è certa: la scuola, oltre a inglobare nel suo sistema didattico le tecnologie, ha il ruolo fondamentale di rafforzare quelle abilità che l'uso eccessivo del web tende a deprimere: su tutte quelle linguistiche. Ma la sfida è ancora più ambiziosa: educare i giovani a sentire il potere e il fascino delle parole, per amare la lettura.
Contattaci
10,00

Kant e la scienza (1755-1760). Vol. 1

di Grillenzoni Paolo

editore: Aracne

pagine: 580

L'opera prende in esame la produzione scientifica kantiana tra il 1755 e il 1760
Contattaci
28,00

Apprendere dall'esperienza. Nuove strategie educative

editore: Aracne

pagine: 136

Gli antichi consegnavano alle giovani generazioni parole e immagini per perpetuare tradizioni, usi e costumi, come anche valori, sui quali si sarebbero fondate l'umanità e l'indipendenza personale, quindi l'autonomia e la libertà. Naturalmente le differenze potevano consistere nelle forme della comunicazione, parlata o scritta, insistita o lieve, a ogni buon conto sempre eterodiretta, pur comunque volta a durare nella mente degli allievi. Grande valore, ieri come oggi, assumono anche e soprattutto le modalità di intervento, così che vengono elaborate in strategie anche con l'uso e l'impiego di strumentazioni tecniche e tecnologiche.
Contattaci
10,00

Come TIscrivo? La scrittura a scuola tra teoria e didattica

editore: Aracne

pagine: 328

Come scrivono i giovani studenti di oggi? Quali sono i nodi di difficoltà ricorrenti della loro scrittura? Che cosa può fare u
Contattaci
18,00

Metodologia per la redazione di elaborati scritti, tesi di licenza, tesi di dottorato

editore: Aracne

pagine: 124

Una guida che permetta di portare avanti la ricerca in maniera ordinata, corretta e seria: questo vuol essere la presente pubb
Contattaci
10,00

Il pomeriggio della luna

di Marco Pozza

editore: Aracne

pagine: 376

Per arrivare in orario certe volte è necessario salire sul treno successivo. La differenza non sarà questione di tempo ma d'aver colto il bersaglio: gustarsi la luna di pomeriggio. Lui, negli anni del liceo, assomiglia al sole: al suo passaggio si alza un'iradiddio di oche. Lei, in virtù della teoria-della-serratura, agli occhi di lui è poco più che una fesseria: di pomeriggio si esce a contemplare il sole, non si perde tempo a guardare la luna. Che ognuno vada per la sua strada: "Tieniti le gatte morte. Alle leonesse ci pensano i leoni". All'indomani della maturità, incontrandosi in treno, ammetteranno a se stessi che una risposta giusta, data nel momento sbagliato, è una risposta sbagliata: loro due erano quelli giusti nel momento sbagliato. L'amore era altro: "Trovarsi senza cercarsi". È il sole che abbraccia la luna: l'eclissi. Ne "Il pomeriggio della luna" per fare ordine è prima necessario fare disordine. Perché l'eleganza non è farsi notare, ma farsi ricordare: "Luna di pomeriggio è la più bella frase mai scritta in italiano".
Contattaci
12,00

La dea Ecate nell'antica Grecia. Una protettrice dalla quale proteggersi

di Nicola Serafini

editore: Aracne

pagine: 540

La dea Ecate è una divinità misteriosa e poliedrica, in parte ancora da scoprire. Bollata abusivamente dai moderni come 'ctonia', come 'dea degli Inferi' o 'signora della magia', la sua figura è stata appiattita sotto il peso di improprie e riduttive etichette, misconoscendo in questo modo la complessità diacronica di uno dei soggetti divini meno studiati e compresi del "pantheon" greco. Uno studio dettagliato delle molteplici manifestazioni rituali in suo onore e delle testimonianze antiche (letterarie e non solo) rivela infatti un profilo inedito di questa divinità, un profilo assai più complesso di quanto si pensasse finora. Si tratta di una dea ambigua che non ammette rigide qualifiche, di una protettrice dalla quale occorre anche proteggersi.
Contattaci
26,00

Cartoons di qualità nella prima infanzia. I bambini e la media educazione

di Giuseppa Cappuccio

editore: Aracne

pagine: 156

I bambini, già dall'infanzia, amano e utilizzano i media. È utile, quindi, educarli ad un uso corretto dei prodotti mediali al fine di insegnare loro a comprenderne il linguaggio e valutarne i contenuti in maniera autonoma e responsabile. La scuola è chiamata ad assolvere il compito di promuovere negli alunni le competenze necessarie per divenire fruitori ed interlocutori attivi dei media. Promuovere la media education significa incoraggiare gli insegnanti a elaborare progetti educativo-didattici che, lavorando sui media e con i media, permettano a ogni alunno di conoscere meglio la realtà mediale e di viverla in modo più esplorativo e creativo. Il volume focalizza l'attenzione sul cartone animato, il prodotto televisivo dei piccoli, e sul ruolo che esso riveste nella vita dei bambini che frequentano la scuola dell'infanzia.
Contattaci
10,00
Contattaci
18,00

Studi di fraseologia e paremiologia

editore: Aracne

pagine: 292

Contattaci
20,00

Educazione linguistica e plurilinguismo. Dal progetto europeo al contesto italiano

di Rosa Calò

editore: Aracne

pagine: 260

Il volume propone tematiche essenziali per l'innovazione didattica. I principali documenti elaborati dal Consiglio d'Europa sul tema delle lingue dell'educazione e le recenti Indicazioni nazionali relative all'italiano e alle lingue straniere nel primo ciclo scolastico vengono trattati in chiave operativa. Da un capitolo all'altro gli insegnanti sono guidati a riflettere sui rapporti tra plurilinguismo e cittadinanza, competenze linguistiche e competenze interculturali, didattica integrata delle lingue e curricolo continuo, lingua della scuola e lingua delle discipline e a individuare le strategie didattiche e le attività più rispondenti ai bisogni di educazione linguistica della variegata pluralità di alunni che la scuola accoglie.
Contattaci
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.