Armando Editore
Ma El Greco era davvero astigmatico?
di David Katz
editore: Armando Editore
pagine: 144
Questo breve scritto, pubblicato nel 1914, si impegna in una serrata discussione: quanto conta in pittura l'occhio dell'artist
Ordinabile
La formazione universitaria degli insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia. L'integrazione del sapere, del saper essere e del saper fare
di Giuseppe Zanniello
editore: Armando Editore
pagine: 368
Con il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria si è creata una reale integrazione ed un'organica collaborazione tra Università e Scuola. Il volume è diviso in tre parti: la prima affronta il tema del dialogo tra la cultura umanistica e quella scientifica; la seconda quello dell'integrazione delle competenze disciplinari con quelle pedagogiche; la terza è dedicata esclusivamente alle problematiche del tirocinio.
Ordinabile
Musei (e mostre) a misura d'uomo. Come comunicare attraverso gli oggetti
di Alberto Angela
editore: Armando Editore
pagine: 168
Comunicare attraverso gli oggetti è sempre stato difficile e poco efficiente. Basti pensare ai musei, alle mostre e alle esposizioni. Ma qualcosa sta cambiando. È in corso un'autentica rivoluzione che coinvolge tutti gli aspetti legati ai musei. Questo libro raccoglie i risultati di un'inchiesta che l'autore ha condotto presso i maggiori centri museologici europei ed americani. Nuove strategie espositive che stanno emergendo e che potranno essere estese a qualsiasi situazione in cui si voglia comunicare con gli oggetti.
Ordinabile
Intorno a Pinocchio. Pinocchio sublimato dalla letteratura all'arte
di Aldo Capasso
editore: Armando Editore
pagine: 160
L`occasione della presentazione delle opere di aldo capasso intorno a pinocchio ha consentito di estendere riflessioni sul bur
Ordinabile
Ultimi roghi. Fede e tolleranza alla fine del Seicento. Il caso di Andrej Christoforovic Belobockij
di Marina Ciccarini
editore: Armando Editore
pagine: 191
"La Confessione di fede" di A
Ordinabile
Aldo Carotenuto. Psicologia di uno psicoterapeuta
di Roberto Ruga
editore: Armando Editore
pagine: 128
In questo libro l'autore spiega e commenta la sua quinquennale psicoterapia con Aldo Carotenuto, raccontando l'analista e l'uomo Aldo Carotenuto nel tentativo di offrire al lettore una visione globale, equilibrata, costituita dall'unione dei vari aspetti dell'uomo e del suo operato. Attraverso una lunga serie di aneddoti simbolici ed eloquenti, emerge la creatività e l'eroicità di un terapeuta costretto a venire a patti con i propri demoni interiori.
Ordinabile
Miti in controluce. La mitologia vista da uno psicopatologo
di Volfango Lusetti
editore: Armando Editore
pagine: 208
La mitologia è stata già molte volte visitata dall'antropologia, dalla psicoanalisi e, più in generale dalle scienze umane
Ordinabile
Suonare come parlare. Linguaggi e neuroscienze. Implicazioni pedagogiche
di Carolina M. Scaglioso
editore: Armando Editore
pagine: 256
Il volume analizza e sviluppa i problemi posti dalla "flessibilità" e dalla "plasticità" dello sviluppo della mente individuale, i problemi posti dalla necessità di preservare la "molteplicità" delle qualità cognitive dal rischio di vedere inibito il potenziale di ciascun allievo, i problemi posti dalla "modularità" e dal "parallelismo" degli apprendimenti. Il volume elabora questi temi in modo da dimostrare quanto sia importante la costruzione di una teoria unificata della mente per l'avanzamento non retorico della ricerca pedagogica.
Ordinabile
Un insegnante di sostegno allo specchio
di Francesco Belsito
editore: Armando Editore
pagine: 80
Questo saggio raccoglie riflessioni, pensieri, aneddoti di un docente impegnato nel difficile compito di integrazione e valorizzazione delle diversità all'interno di una scuola ritualizzata, ancora prigioniera di plateali contraddizioni tra proclamati principi educativi che la ispirano e consuetudini consolidate nella prassi didattica.
Ordinabile
Oltre il limite. Genesi e declinazione della coscienza
di Francesco Facchini
editore: Armando Editore
pagine: 160
Il presente testo mostra come sia possibile inquadrare l'origine ontologica dell'uomo e, in particolare, della sua struttura in rapporto alla coscienza originaria che qualifica la persona e che sembra il fondamento di tutta la realtà.
Ordinabile
La prevenzione in ambito educativo. Nuovi itinerari di formazione
di Rosanna Riccio
editore: Armando Editore
pagine: 224
Paventando una nuova interpretazione del concetto di formazione, questo volume traccia nuovi itinerari formativi in cui si snodano uno dopo l'altro molteplici strumenti volti a stimolare la costruzione di identità unitarie ed integrate. Nel volume vengono altresì descritti gli strumenti che consentono la strutturazione di codici e sottocodici condivisi volti a rigenerare la cultura e a costruire nuovi significati.
Ordinabile
Evoluzione e compiti della psicologia della forma
di Wolfgang Köhler
editore: Armando Editore
pagine: 192
La psicologia della forma è più viva che mai. I suoi concetti più caratteristici, come quelli di "struttura", "integrazione", "globalità" e "globalizzazione" sono penetrati in più di un modello psicologico preconizzato da ricercatori e teorizzatori interessati ai problemi della personalità e dei processi cognitivi. Nelle vivaci conversazioni di questo saggio l'autore ritesse le vicessitudini di una scuola di pensiero, ripropone le difficoltà e i tentativi di una ricerca pionieristica, chiarisce incomprensioni, giustifica posizioni.
Ordinabile


