Armando Editore
Chicago. Morfologia sociale e migrazioni
di Maurice Halbwachs
editore: Armando Editore
pagine: 112
Maurice Halbwachs (1877-1945), figura di primo piano della sociologia francese della prima metà del XX secolo ancora poco conosciuta nel nostro Paese. Il saggio qui presentato è stato scritto dopo un breve soggiorno di Halbwachs presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università di Chicago, nel 1930, occasione in cui il sociologo francese si confrontò con l'urbanizzazione senza precedenti e con la più importante scuola sociologica nordamericana degli anni Venti. Tesi di Halbwachs è che la marginalità sociale e spaziale in cui sono relegati i migranti all'interno della città di Chicago, presa come modello, non sia dovuta a fattori etnico-culturali come sostengono le retoriche dominanti, ma alla posizione subalterna che questi occupano nella divisione sociale del lavoro.
Ordinabile
Diritto e morale. Nel liberalismo nella democrazia nel comunismo
di Sergej Hessen
editore: Armando Editore
pagine: 96
Hessen, Diritto e morale Una riedizione di due brevi scritti di Hessen, che costituiscono un'inquadratura concettuale dei rapp
Ordinabile
Quel puntino un po' sfrangiato. Dialogo d'amore tra una madre e una figlia «diversa»
di Gabriella Martino
editore: Armando Editore
pagine: 64
Il libro narra la storia di una famiglia alle prese con una figlia speciale, cui la natura ha dato un carattere forte e una personalità gioiosa, che hanno migliorato la sua vita e quella di chi le sta accanto. Una testimonianza di difficoltà e di speranze, su cui campeggia la figura della giovane protagonista.
Ordinabile
Sociologia della moda
di Costanza Baldini
editore: Armando Editore
pagine: 240
La moda è stata oggetto, nel corso degli ultimi tre secoli, di riflessioni e di studi da parte di alcuni filosofi, di vari eco
Ordinabile
Occidente. Macchine, borghesia e capitalismo alle origini dell'Occidente
di Augusto Forti
editore: Armando Editore
pagine: 96
"Nella sua densa brevità, nella secchezza dello stile e nell'avara concisione dei richiami bibliografici, il libro di Augusto Forti è un contributo che non può passare sotto silenzio. [...] Offre una chiave interpretativa delle origini dello spirito europeo che apre nuovi orizzonti, facendo riflettere sui due blocchi che hanno impedito alla società greco-romana di sviluppare il sistema tecnico e la produzione di beni su vasta scala: un blocco mentale e un blocco sociale. È un testo che integra le spiegazioni correnti del capitalismo. La chiave esplicativa su cui poggia è in generale trascurata dagli studiosi del fenomeno ed è quindi un suo indiscutibile merito l'averla richiamata e persuasivamente illustrata." (F. Ferrarotti).
Ordinabile
Funzione del padre e psicosi
di Volfango Lusetti
editore: Armando Editore
pagine: 96
Il conflitto padre-figlio influenza molti dei comportamenti cosiddetti "normali" sia a livello individuale che collettivo. Attualmente i ruoli di padre e di figlio tendono ad assottigliare i rispettivi confini. È questo uno dei motivi della confusione attuale. Un mondo senza padre è un mondo che, mentre da un lato uccide il padre, dall'altro lo ricerca. In esso il figlio non sente di esistere. Diventa così preda di immagini paterne arcaiche e primitive. Tenta allora, spasmodicamente, di determinarsi come figlio e nello stesso tempo di costringere il mondo a determinarsi come padre.
Ordinabile
Il gioco intelligente. Centouno giochi facili per stimolare l'intelligenza del bambino
di Barbara Sher
editore: Armando Editore
pagine: 160
I bambini che muovono il loro corpo come parte del processo di apprendimento sono più stimolati, più vigili e riescono a tratt
Ordinabile
Crescere nell'eccellenza
di Patrizio Paoletti
editore: Armando Editore
pagine: 176
Il volume evidenzia la necessità di educarsi per ben educare, di avvicinarsi al concetto di eccellenza come modello cui aspirare. Vengono qui presentate, in una forma fruibile ed applicabile alla didattica e all'educazione quotidiana, il meglio delle teorie neuroscientifiche e le più rinomate teorie pedagogiche del panorama mondiale, nella convinzione che riconoscere il sapere, organizzarlo e saperlo trasferire, sia la sfida che l'uomo deve porsi per il nuovo millennio.
Ordinabile
Attenti al lupo. Aggressività e bullismo tra i giovani
di Maria Giovanna Lazzarin
editore: Armando Editore
pagine: 112
L'autrice affronta il problema del bullismo con un approccio narrativo che rende l'idea del clima di tensione e violenza che f
Ordinabile
Imperfetto onirico. Quando sognare diventa un viaggio consapevole
di Paolo M. Clemente
editore: Armando Editore
pagine: 192
Oltre a fornire una guida pratica per interpretare i sogni, il libro spiega che cos'è e come si raggiunge il sogno lucido, cioè il sogno in cui il sognatore è consapevole di sognare. Il presente volume rappresenta quindi il punto d'incontro tra la cultura occidentale, che si è dedicata prevalentemente all'interpretazione dei sogni ordinari, e quella orientale, che ha coltivato soprattutto il sogno lucido.
Ordinabile
Il mio maestro Georges Devereux
di Rita El Khayat
editore: Armando Editore
pagine: 256
Con quest'opera l'autrice vuole rendere il giusto onore ad una grande personalità: Geroges Devereux, fondatore dell'etnopsichiatria e considerato uno dei trenta eredi diretti di Freud. Rita El Khayat si propone di ristabilire delle verità sulla figura di Devereux, troppo spesso soggetta a distorsioni da parte delle cosiddette "Scuole Occidentali di Etnopsichiatria". Inoltre l'autrice coglie l'occasione per analizzare il rapporto maestro-discepolo, le sue valenze, la sua portata storica e le profonde influenze che questo esercita su ogni individuo.
Ordinabile
Cosa fare del nostro cervello
di Catherine Malabou
editore: Armando Editore
pagine: 112
Cosa fare del nostro cervello non è una domanda riservata ai filosofi, agli scienziati o ai politici, è una domanda che riguarda tutti e che dovrebbe permetterci di comprendere perché, nonostante esso sia plastico, libero, ci ritroviamo ancora e ovunque in "schiavitù", facendo del "nostro cervello" il servitore biologico dell'adattabilità, della polivalenza e della docilità imposte dalle nuove leggi dell'economia mondiale. La domanda che ci pone l'autrice in questo saggio è la seguente: come fare affinché la coscienza del cervello non coincida puramente e semplicemente con lo spirito del capitalismo?
Ordinabile


