Audino
Scrivere le grandi serie Tv
di Pamela Douglas
editore: Audino
pagine: 156
Il testo, rivolto agli studenti di cinema che escono dalle università , intende spiegare come funziona il mercato della serialità di prima serata negli USA e come ci si può inserire. Il libro presuppone i fondamentali della sceneggiatura e, a partire da quelli, spiega la specificità della grande serialità (da NYPD a ER) non solo dal punto di vista narrativo, ma come macchina produttiva capace di cambiare radicalmente le modalità professionali della scrittura.
Contattaci
Overlooking Kubrick
La storia, la messa in scena, lo sguardo, il montaggio, la psiche
editore: Audino
pagine: 191
Il libro raccoglie una serie di saggi derivati da vari convegni svoltisi in questi ultimi anni
Contattaci
Spiegare il cinema ai bambini. Un agile strumento per insegnanti e genitori
editore: Audino
pagine: 125
Questo libro rielabora e propone le esperienze maturate in vari anni scolastici e nelle sue pagine vengono analizzati e descritti in modo approfondito i giochi propedeutici, i laboratori sui film e la programmazione didattica del cinema per bambini. Frutto dell'esperienza quinquennale delle sue tre autrici, il testo è una guida utile e specifica e comprende riflessioni teoriche sulla strutturazione di percorsi didattici, schede di attività direttamente utilizzabili dagli insegnanti e una descrizione puntuale del lavoro da svolgere in aula o in laboratorio con bambini delle classi elementari e dell'infanzia.
Contattaci
Il teatro e le leggi dell'organicità. Antologia di fonti e studi. Definizione e sperimentazione della forma organica nel teatro e nella danza
editore: Audino
pagine: 158
Questo libro esplora un tema chiave del dibattito teatrologico contemporaneo: l'uso dei principi scientifici e delle sapienze che regolano la creazione artistica "organica". A partire dai materiali che danno conto delle origini della riflessione moderna sull'oganicità, in particolare gli scritti di Goethe sulla complementarietà tra modelli naturali e creazione artistica e le rielaborazioni da parte di Ejzensejn dell'Analisi della Bellezza di Hogarth, con la definizione dei rapporti tra il paradigma della spirale e il modello della sezione aurea, si arriva a delineare un profilo essenziale della ricerca novecentesca, come documentano gli scritti e le sperimentazioni artistiche dei grandi Maestri del Teatro e della Danza.
Contattaci
Come scrivere la storia della propria vita
di Frank P. Thomas
editore: Audino
pagine: 143
Lasciare a figli e nipoti la storia della propria famiglia è un'aspirazione che sempre più persone sentono come esigenza ineludibile. Atto d'amore verso i propri cari ma anche momento di riflessione sull'esistenza, scrivere memorie è spesso un approdo di serenità che nasce dall'aver risistemato in un quadro compiuto il puzzle della propria vita. "Come scrivere la storia della propria vita" è una guida pratica che nasce proprio dall'esperienza dell'autore come scrittore e insegnante. Oltre infatti a rispondere alle domande più frequenti poste durante i suoi corsi, Thomas propone le tecniche che hanno aiutato i suoi allievi, e tenta di guidare il lettore lungo un sentiero pratico, composto dai cinque momenti fondamentali, per rielaborare la propria storia.
Contattaci
Come si produce un film. Vol. 2: Tecnica e pratica della produzione dallo script alla sala.
Tecnica e pratica della produzione dallo script alla sala
di Biondi Claudio
editore: Audino
pagine: 192
Come si produce un film è un'opera in quattro volumi che tratta in maniera organica e sistematica il complesso processo di rea
Contattaci
Script vol. 38-39
editore: Audino
pagine: 160
Nata nel 1988 e ripresa dopo un'interruzione di circa due anni, Script non è una tradizionale rivista di critica cinematografica redatta da cinefili o da accademici. Al contrario è una pubblicazione scritta nella quasi totalità da professionisti del cinema e della TV. L'obiettivo della rivista, come si evince dal titolo, consiste nel rimettere la storia, il buon copione, alla base del processo produttivo cinematografico. Non come posizione corporativa ma nella convinzione che riproporre una narrazione forte e ben costruita che non deleghi alla sola regia il peso del film, significhi porre le basi per ricostruire quel rapporto tra cinema italiano e pubblico italiano che negli ultimi due decenni si è progressivamente allentato.
Contattaci
La bottega dei narratori. Storie, laboratori e metodi di: Marco Baliani, Ascanio Celestini, Laura Curino, Marco Paolini, Gabriele Vacis
editore: Audino
pagine: 190
Questo volume riunisce alcuni testi narrativi inediti dei cinque maggiori autori/attori del "teatro-narrazione"
Contattaci
Truccare e acconciare in cinema e tv
di Jan Musgrove
editore: Audino
pagine: 126
L'autore, make-up supervisor per la BBC, costruisce un manuale che insegna a creare il trucco e le acconciature per cinema e teatro con un corredo di disegni, foto, regole e indicazioni pratiche. Trucco classico o per film storici, correzione di difetti estetici, creazione di effetti speciali: il testo spiega le tecniche e le operazioni più importanti di un mestiere in cui talento e manualità non bastano per raggiungere il successo.
Contattaci
Psicoanalisi per il cinema
di William Indick
editore: Audino
pagine: 166
Ciò che rende un film memorabile è lo spessore umano dei personaggi e della vicenda in cui sono coinvolti. Questo significa che una storia può essere ambientata dovunque nel mondo e interpretata da attori di ogni nazionalità, se a rendere comprensibile la loro vicenda sono sentimenti universali e archetipi più o meno conflittuali comuni a tutte le culture. Questo libro indaga su come - da Freud a Jung, da Campbell a Erikson - le teorie psicoanalitiche siano state usate nel cinema e come possano servire a costruire storie che facciano sentire il pubblico "raccontato" nel profondo. Non un saggio, ma un testo pratico corredato da esercizi finalizzati all'applicazione delle teorie psicologiche nella scrittura di tipologie umane drammaturgicamente efficaci.
Contattaci
Cult series
editore: Audino
pagine: 159
Dal mitico Twin Peaks all'iperscientifico CSI, dal caustico I Simpson allo yuppismo femminil-avvocatizio di Ally McBeal, dall'horror-giovanilistico di Buffy l'Ammazzavampiri al dramedy italomafioso dei Sopranos, sembra che nell'ultimo decennio la grande narrazione americana si sia trasferita dal cinema alla televisione. Forse non è sbagliato dire che la serialità americana delle reti via cavo, proprio perché destinata ad un pubblico più elevato socialmente e culturalmente, stia offrendo prodotti che superano per maturità e spessore narrativo gran parte del coevo cinema hollywoodiano. Il libro, diviso in due volumi, raccoglie sei saggi destinati ad analizzare altrettante serie.
Contattaci
Professioni del cinema
di Biondi Claudio
editore: Audino
pagine: 127
La prima cosa da imparare se si vuole lavorare nel mondo della produzione audiovisiva, indipendentemente dal ruolo cui si aspi
Contattaci


