Becco giallo
41 colpi
Omaggio illustrato alla poetica Bruce Springsteen
editore: Becco giallo
pagine: 172
New York, 12 giugno 2000, a poche ore dal primo dei dieci concerti di Springsteen in programma al Madison Square Garden
Ordinabile
Io so' Carmela
editore: Becco giallo
pagine: 160
15 aprile 2007. Carmela Cirella si getta dal settimo piano di un palazzo nel quartiere Paolo VI di Taranto. Aveva 13 anni ed era stata stuprata da più uomini. Abbandonata dalle istituzioni, rinchiusa in un centro di recupero, i suoi violentatori liberi come se nulla fosse mai accaduto, "lo so' Carmela" basato sul suo diario ritrovato dopo la morte, è un grido di aiuto, di rabbia e di speranza. "Non voglio che mia figlia sia ricordata come una vittima. Spero possa diventare il simbolo della ribellione contro questi abusi indegni di una umanità che si definisce civile e rispettosa dei diritti della persona." (Alfonso Frassanito, padre di Carmela)
Ordinabile
Dossier TAV
di Claudio Calia
editore: Becco giallo
pagine: 144
Fino a che punto può spingersi l'uso legittimo della forza da parte di uno Stato? Che ruolo assumono i media nella costruzione simbolica del nemico pubblico? Quali sono gli strumenti a disposizione del cittadino per opporsi a ciò che ritiene ingiusto, quando la sua volontà viene ignorata in virtù di interessi di carattere nazionale? "Dossier TAV" è un'inchiesta illustrata sui progetti, i costi, i benefici e gli interessi in gioco della linea ferroviaria per i treni ad Altà Velocità Torino-Lione: un esame critico sulle valutazioni economiche, etiche, ecologiche e politiche di un'opera che ha suscitato - e continua a suscitare - una poderosa mobilitazione popolare.
Ordinabile
Destinazione Freetown
editore: Becco giallo
pagine: 144
Italia, Libia, Sudan, Darfur, Centrafrica, con destinazione finale Freetown, Sierra Leone. Una testimonianza di prima mano, profonda e sempre ironica, del vissuto degli autori in questi anni di lavoro con Emergency, che ha "prestato" i suoi ospedali alla storia di Khalid, uomo africano divenuto un po' italiano, che ha lasciato la sua terra d'origine con il miraggio di un mondo migliore (l'Italia) che lo ha invece ricacciato involontariamente nel mare che l'aveva portato. Il racconto di ciò che gli autori hanno visto della guerra, della miseria, della solidarietà, della tristezza e dell'immensa gioia del continente africano. Di un'Africa che è qui ora, immersa nel flusso della modernità, e ha fame di futuro. Non quel luogo lontano e "altro" che noi immaginiamo in Occidente.
Ordinabile
Ordinabile
Mi prendo sul serio. Cronache di un dj di provincia
di Massimiliano Gerardi
editore: Becco giallo
pagine: 160
Il vero amore non svanisce in poco tempo, ma quel giorno, dopo più di due anni, ho capito che aveva fatto le valigie e se ne era andato. Ho sperato che non andasse molto lontano, che non corresse pericoli. Sapevo già che avrei avuto bisogno di lui.
Ordinabile
Galileo Galilei. Il messaggero delle stelle
di Francesco Niccolini
editore: Becco giallo
pagine: 128
21 ottobre 2011
Contattaci
Socrate
editore: Becco giallo
Contattaci
La Shoah spiegata ai bambini
editore: Becco giallo
Contattaci
Vajont. Storia di una diga
editore: Becco giallo
pagine: 144
9 ottobre 1963, confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia
Contattaci
La rivoluzione dei gelsomini
di Takoua Ben Mohamed
editore: Becco giallo
pagine: 243
A soli otto anni Takoua ha dovuto lasciare il paese in cui è nata per raggiungere il padre, rifugiato politico in Italia
Contattaci
Il delitto Matteotti
editore: Becco giallo
pagine: 143
È il 30 maggio del 1924, quando il deputato socialista Giacomo Matteotti firma, con un discorso alla Camera, la sua condanna a
Contattaci


