BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
L'arte di imparare
di Alberto Oliverio
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 262
Un tempo, fino a non troppi anni fa, la scuola e l'apprendistato di un mestiere o di una professione fornivano nozioni che duravano tutta la vita. Oggi le cose sono molto diverse: in un mondo che cambia rapidamente dobbiamo non solo aggiornare di continuo le nostre cognizioni, ma anche cancellare le nozioni superate e rivoluzionare le nostre strutture mentali; dobbiamo selezionare nel diluvio di informazioni che ci sommergono quelle davvero indispensabili, dobbiamo adattarci a novità e trasformazioni. Insomma, il mondo (quello del lavoro, del tempo libero, delle relazioni sociali) ci obbliga a continuare a imparare per tutta la vita. Per questo diventa indispensabile padroneggiare la capacità di "imparare e imparare".
Contattaci
Contattaci
Manifesto del Partito Comunista
Testo tedesco a fronte
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 158
Il Manifesto è un testo formidabile che sa alternare toni apocalittici e ironia, slogan efficaci e spiegazioni chiare e (se pr
Contattaci
Pearl Harbor. Un'aggressione a tradimento. Un capolavoro dell'arte militare
di Peter Herde
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 472
Il 7 dicembre 1941, proprio mentre a Washington veniva consegnata la dichiarazione di guerra, sfruttando in tal modo il gioco del fuso orario, gli aerei dell'aviazione imperiale nipponica del capitano di corvetta Fuchida piombavano sulla baia di Pearl Harbor e annientavano praticamente la flotta americana del Pacifico, affondando sette navi da battaglia, alcune decine di altre unità minori e distruggendo oltre 200 aerei. Ma le tre portaerei USA che erano il vero obiettivo dell'attacco non si trovavano, misteriosamente, all'ancora nella baia devastata e proprio l'Enterprise, la Hornet e la Yorktown nel corso della battaglia di Midway, tra il 4 e il 16 giugno 1942, avrebbero mutato il corso della guerra del Pacifico.
Contattaci
La lunga guerra civile. Alessandria, Africa, Spagna. Testo latino a fronte
di Pseudo Cesare
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 512
Si è discusso a lungo, e ancora si discute, su chi sia l'autore di questi commentari che completano "La guerra gallica" e "La guerra civile" di Cesare. Attribuiti a due personaggi vicini, Irzio e Oppio, costituiscono un grande giallo storico, ma probabilmente sono il frutto di un'elaborazione delle carte segrete del grande uomo politico romano. Un approfondito commento di Luigi Loreto ci permette di entrare all'interno della intensa e complessa guerra politica che si svolse negli ultimi anni della Repubblica romana prima del Principato.
Contattaci
L'ultimo re, l'ultima regina
di Silvio Bertoldi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 278
Quando si sposarono il mondo credette di assistere al coronamento e all'inizio di una bella favola: lui, Umberto di Savoia, erede al trono di una delle più antiche monarchie d'Europa: bello, ricco di fascino, l'incarnazione perfetta del Prince Charmant delle favole. Lei Maria José del Belgio: viso da cammeo, bionda, sportiva, coltissima, piena di gioia di vivere. Ma subito cominciarono le incomprensioni: lei educata a una corte liberale e che trascurava le ritualità, lui cresciuto nella rigida etichetta della corte sabauda. Dopo la catastrofe dell'8 settembre lei avrebbe voluto unirsi alle forze partigiane, lui fu costretto dal padre a svolgere la funzione di Luogotenente fino al referendum del 1946.
Contattaci
Le guerre puniche
Testo latino a fronte
di Silio Italico
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 1046
Argomento di questo lungo poema non è il mito, come per Virgilio, Stazio e Valerio Flacco, ma un soggetto storico come per Luc
Contattaci
Autobiografia dalle lettere
di Giuseppe Verdi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 538
In questa autobiografia Verdi racconta Verdi, dischiude al suo pubblico, all'appassionato di lirica o a chiunque abbia voglia di ascoltarlo, le sue passioni più segrete, i moti più intimi dell'animo, gli amori, le delusioni, le battaglie, i ricordi, la dirompente passione per la musica, ma anche l'aspetto più quotidiano, prosaico della vita. Una vasta galleria di personaggi sfila davanti a noi: Giuseppina Strepponi, la sua seconda compagna di vita, il leggendario ambiente di Casa Ricordi, i fratelli Escudier suoi editori parigini, la contessa Clara Maffei, anima dei salotti intellettuali e patriottici dell'aristocrazia meneghina. Con un'intervista immaginaria a Giuseppe Verdi di Giovannino Guareschi.
Contattaci
Il generale Della Rovere
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 156
La storia di un enigma vissuto personalmente da Indro Montanelli: chi era realmente il suo compagno di cella a San Vittore nel
Contattaci
Istruzioni per essere normali. Comprendere le follie quotidiane
di Vittorino Andreoli
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 182
Rabbia, ira, frustazione, aggressività repressa... ecco soltanto alcuni dei nemici che ci insidiano ogni giorno. Li ingoiamo, li subiamo, fingiamo di dimenticarli, fino al momento in cui scatta l'ora della follia che può assumere, come dimostra la cronaca quotidiana, anche le forme più violente e mostruose. In questo libro Vittorino Andreoli ci insegna a difenderci da esse e a ritrovare l'equilibrio di una vita serena.
Contattaci
Pietro il Grande. Lo zar che fece della Russia una potenza europea
di Robert K. Massie
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 784
Quando salì al trono, alla fine del '600, la Russia era ancora immersa in un profondo Medioevo. Pietro riuscì a trasformarla in una grande potenza europea, fondò città (una fra tutte San Pietroburgo), rinnovò l'esercito, sconfisse gli eterni nemici svedesi guidati da Carlo XII, 'l'invincibile', creò una marina con il sogno di affacciarsi sui 'mari caldi' del Mediterraneo... Mai la Russia conobbe uno zar e un politico pari a lui. Questo libro ne narra le gesta.
Contattaci
Dizionario verdiano
di Eduardo Rescigno
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 792
Un'esistenza durata quasi ottantotto anni, anni di profonde trasformazioni politiche, economiche, culturali. Di tutto questo esiste l'eco nella sua vasta produzione operistica, e non può meravigliarci constatare che la bibliografia verdiana non solo è molto vasta, ma anche articolata in svariati settori: la musica, la vita privata, le lettere, la vita pubblica. Concepito per orientarsi in questo mondo così vasto, questo dizionario verdiano è costruito su circa 500 lemmi che ne abbracciano tutti gli aspetti.
Contattaci


