BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
La sonata a Kreutzer. Testo russo a fronte
di Lev Tolstoj
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 274
Contattaci
Viaggio in Grecia. Guida antiquaria e artistica. Testo greco a fronte. Vol. 5: Olimpia e Elide.
Olimpia e Elide
di Pausania
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 698
Del "Viaggio in Grecia" di Pausania, Olimpia rappresenta il punto centrale
Contattaci
Qui non riposano
di Indro Montanelli
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 247
Questo romanzo fu pubblicato in Svizzera nel 1945, dove l'autore si era rifugiato per sfuggire ai nazifascisti, con il titolo di Drei Kreuze (Tre croci). Ispirandosi liberamente al romanzo di Wilder, "Il ponte di San Luis Rey" Montanelli racconta in prima persona le sorti di tre italiani qualunque trovati misteriosamente assassinati in Val d'Ossola il 17 settembre 1944. Chi li ha uccisi? Perché? A queste domande non è possibile dare una risposta finché il vecchio parroco, in procinto di essere deportato in Germania, consegna all'autore alcuni fogli manoscritti in cui è contenuta un'incredibile verità.
Contattaci
Poesie
di Friedrich Hölderlin
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 547
Holderlin nutriva una vera e propria venerazione per gli antichi greci e si considerava un loro discepolo
Contattaci
Scopri i tuoi poteri paranormali. Test e giochi per misurare le tue capacità
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 192
Ci sono sempre state persone che hanno affermato di avere avuto esperienze paranormali e ci sono sempre state persone assolutamente scettiche su questa possibilità. La sigla PSI indica una facoltà mentale che va oltre il rapporto sensoriale con gli oggetti che ci circondano. La reale esistenza delle facoltà PSI è dimostrata dalle performance di individui eccezionali, scientificamente controllati. I medium sono persone che possiedono in misura eccezionale doti che, secondo gli autori, sono presenti in tutti gli uomini. Si tratta solo di andarle a scoprire e, grazie ai test di questo volume, metterle alla prova.
Contattaci
Quell'ultimo ponte
di Cornelius Ryan
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 596
Secondo le ambiziose intenzioni del maresciallo Montgomery, i 35000 paracadutisti americani, inglesi e polacchi impiegati nell'operazione Markert-Garden avrebbero dovuto aprire alle forze alleate le porte della Germania impadronendosi dei ponti di Gave e di Nimega, sulla Mosa e di Arnhem, sul Reno. Tutto all'inizio procedette per il meglio ma all'ultimo ponte i 10000 paracadutisti che dovevano conquistarlo presero terra, a ondate successive, ignorando che proprio lì erano di stanza, in periodo di riposo e di ricostituzione, i resti di due Panzerdivisionen delle SS. Fu un massacro: solo 2400 di loro riuscirono a ritirarsi nelle linee alleate. Ryan ricostruisce questa tragica e gloriosa pagina di storia.
Contattaci
Storia della Rivoluzione francese
di Albert Soboul
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 517
Un avvenimento glorioso e tragico che non si conclude con il colpo di Stato del 18 brumaio (22 ottobre-21 novembre), ma che continua, irreversibile, lungo tutto il periodo napoleonico, per giungere alla monarchia di Luigi Filippo e al Secondo Impero: un movimento che ha avuto per conseguenza definitiva l'instaurazione, non solo in Francia, ma anche in Europa e in America, di una economia e di una società nuove.
Contattaci
Uomini, storia e fede
di Vittorio Messori
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 400
Vittorio Messori è impegnato in una riflessione che, lungi dall'esaurirsi in se stessa, deve tramutarsi in un'occasione per trasformarsi in prassi: cioè vivere veramente il cristianesimo, anche a costo di assumere atteggiamenti "scomodi" e che non cercano facili applausi. I saggi raccolti in questa antologia spaziano dai problemi dell'immigrazione e dell'affermarsi di una società multietnica a una rimeditazione sulla Rivoluzione francese e sul Risorgimento italiano, al mistero della presenza del male nel mondo, al secolo degli "ismi", a personaggi come Freud, Prezzolini, Solzenicyn, Voltaire, Moravia, Martin Luther King, ai rapporti con gli ebrei - i "nostri fratelli maggiori" - ai fatti della storia, alla mafia, alla pena di morte, al calcio.
Contattaci
I luoghi della storia
di Sergio Romano
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 526
Una folla di personaggi, di luoghi, di eventi popola questo libro. Il filo conduttore è la curiosità dell'autore che insegue le sue passioni: la politica internazionale del Novecento, l'Italia vista dagli stranieri, la storia occulta dei servizi segreti, la Russia e l'America quali incarnazioni di opposti caratteri nazionali.
Contattaci
Enigmi del pensiero laterale. Trappole logiche e quesiti paradossali
di Paul Sloane
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 160
Cosa accade quando una domanda presuppone un trabocchetto, uno scarto laterale, quando lo stesso quesito appare del tutto illogico o addirittura incongruente? Bisogna affidarsi alla fantasia e alla creatività, come ci insegna il maestro del pensiero laterale Edward de Bono, e abbandonare tutto ciò che sembra scontato e deviante per lasciare libertà al pensiero affinché possa trovare una soluzione del tutto alternativa. Questo è quanto vi accadrà con i 100 enigmi che troverete in questo volume. Non vi sono problemi di matematica, né di logica, né banali quiz e ciò che potrete mettere alla prova non è solo la vostra cultura o il vostro quoziente di intelligenza.
Contattaci
Storia dei popoli settentrionali. Usi, costumi, credenze
di Olao Magno
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 380
Arcivescovo di Uppsala, primate di Svezia, cardinale e umanista, Olaf Manson, il cui nome fu latinizzato in Olaus Magnus, visse a lungo in Italia, a causa della Riforma che lo tenne lontano da Uppsala, sua sede arcivescovile e dalla Svezia; si stabilì quindi prima a Venezia, poi a Roma, dove morì. Il nostalgico amore per la patria lontana ispira e ravviva queste pagine.
Contattaci


