fbevnts Tutti i libri editi da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 127
Vai al contenuto della pagina

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La mosca nella bottiglia. Elogio del senso comune

di Raffaele La Capria

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 142

Partendo dal presupposto che "siamo troppo civilizzati per riuscire ad afferrare ciò che è ovvio" e che ciò che è ovvio può essere meglio recuperato dal senso comune, l'autore tocca i vari argomenti (dall'arte alla letteratura alla politica) con tono ironico e paradossale. Un libro sulla libertà e l'indipendenza intellettuale che nasce dal desiderio di sottrarsi al conformismo della cultura degradata di massa che minaccia di privare l'individuo della propria originalità impoverendone la sensibilità e la capacità di pensare in modo autonomo.
Contattaci
7,20

Vite parallele

Lisandro e Silla. Testo greco a fronte

di Plutarco

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 252

Questa sedicesima coppia di "Vite parallele" è una delle più belle scritte da Plutarco ed è dedicata a due grandi generali e u
Contattaci
13,00

Camicia nera. Fatti e misfatti di un ventennio italiano

di Silvio Bertoldi

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 265

"Dalle parole ai fatti e misfatti del fascismo. La vita quotidiana tra la marcia di Roma e il 25 aprile viene raccontata da Silvio Bertoldi in "Camicia nera". Lo squadrismo, il delitto Matteotti, l'avventura d'Africa, la guerra mondiale, Salò. Ogni pagina del ventennio viene rivisitata. Ma a finire sotto la lente di ingrandimento è soprattutto la storia "minima" di quegli anni: la moda, le canzoni, l'educazione dei giovani, il lavoro, insomma la cronaca quotidiana di un'illusione, di un bluf che si trasformò in tragedia." (Il Messagero)
Contattaci
9,20

La Divina Commedia

di Dante Alighieri

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 900

Contattaci
27,90

I viaggi di Severgnini

di Beppe Severgnini

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 500

Contattaci
40,03

La Signora. Storia della monaca di Monza

di Alessandro Manzoni

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 208

Fra il 1821 e il 1823 Alessandro Manzoni aveva lavorato ai suoi "Promessi Sposi" scrivendone una prima stesura che portava il nome dei due protagonisti: Fermo Spolino e Lucia Zarella. "Fermo e Lucia" è suddiviso in quattro tomi. Il primo comprende, se pur con notevoli variazioni, il materiale narrativo che costituirà i primi otto capitoli dei "promessi Sposi". La maggior parte del secondo tomo è invece dedicata alla storia della monaca di Monza, la Signora, ancora chiamata Geltrude e non Gertrude come nell'edizione definitiva del romanzo. Il testo qui riprodotto è quello contenuto nei capitoli I-IX del secondo tomo di "Fermo e Lucia".
Contattaci
8,00

Corpus hermeticum. Testo greco e latino a fronte

di Ermete Trismegisto

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 375

Il "Corpus Hermeticum" raccoglie diciassette brevi trattati in lingua greca, ai quali si aggiunge un lungo dialogo finale, il "Poimandres", a noi pervenuto solo in versione latina. Il "Corpus Hermeticus" ebbe nel corso della storia un destino tormentato e controverso. Salutato in epoca rinascimentale come testimonianza delle più pure origini filosofiche e teologiche della scienza antica, in seguito venne visto come un insieme frammentario di testi privi di originalità, semplici riassunti delle grandi filosofie dell'epoca e destinati a servire come sterili manuali di magia. Ma ora, i trattati del "Corpus Hermeticus" vengono rivalutati e riscoperti come fondamentale raccolta di testi mistico-teologici.
Contattaci
13,00

Dizionario ragionato dei nomi

di Michele Francipane

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 668

Oltre ai 7000 nomi italiani (1100 schede e schedine identi-nome dei più diffusi e ricercati, riassunti nel repertorio generale con le numerose varianti), la novità di questo volume è il "Nominario multietnico interculturale", che con le 15000 voci fra italiane, straniere, europee, americane e afro-asiatiche copre quasi tutte le culture. Notizie e curiosità lessicali, storiche, artistiche letterarie ed esoteriche, rimandi incrociati alimentano il gusto di sapere non solo che cosa significa il nostro nome, ma anche quello dei nostri cari e dei nostri amici venuti da lontano.
Contattaci
19,50

Le tigri di Mompracem

di Emilio Salgari

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 350

Dalla foresta dell'India ai mari della Malesia. In questo romanzo entrano in scena Sandokan, la "Tigre della Malesia", in perenne lotta lontro gli inglesi guidati da James Brooke, lo "sterminatore di pirati", e poi Janez, il flemmatico portoghese dall'eterna sigaretta in bocca e Marianna, la "Perla di Labuan". Con le illustrazioni della prima edizione ad opera di Carlo Linzaghi.
Contattaci
10,00

I venti dell'Egeo

di Steven Pressfield

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 594

Il romanzo racconta la tragica guerra del Peloponneso, che insanguinò la Grecia fra il 431 e il 404 a.C. L'indimenticabile protagonista è l'ateniese Alcibiade, pupillo di Socrate, generale indomito, denunciato per empietà, condannato a morte, transfugo a Sparta, nuovamente accolto come comandante ad Atene e infine ucciso a tradimento. E il romanzo si conclude con la narrazione dell'altro evento-simbolo di quegli anni, il processo e la morte di Socrate.
Contattaci
10,80

Lo spirito creativo

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 211

Lo spirito creativo non è solo il dono unico e irripetibile dei giganti dell'arte, della musica, della letteratura, della scie
Contattaci
12,50

Dialogo di una prostituta con un suo cliente e altre commedie

di Dacia Maraini

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 151

Donne e sesso, donne e amicizia, donne e dolore: tre pièce teatrali esplorano l'universo femminile nelle sue sfaccettature più oscure e misteriose. Il corpo della donna si rifiuta di diventare merce nel dialogo tra Manila e il suo cliente. In un serrato botta e risposta, alternando blandizie e minacce, l'uomo si offre di amare e proteggere, ma l'ironia impassibile della prostituta porta alla luce il bluff perverso di chi vuole solo possedere. Due casalinghe consumate dalla vita si confidano segreti e ricordi mentre si affaccendano nella casa di un uomo quasi sconosciuto. Ma la chiacchiera oziosa cede il passo a frustrazione e rabbia mentre le donne ripercorrono le loro esistenze, risucchiate dal dovere dell'accudire e onorare i propri uomini. Una famiglia di immigrati siciliani rivive trame di morte e pazzia, mescolando ad arte tragedia greca e violenza urbana, mentre esplode il conflitto mortale tra una madre ribelle, Clitennestra, e una figlia devota al padre, la cupa Elettra.
Contattaci
6,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.