BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Lascito. Testamento e poesie diverse. Testo originale a fronte
di François Villon
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Contattaci
Storia del Novecento italiano
Cent'anni di entusiasmo, di paure, di speranza
di Colarizi Simona
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 686
Cent'anni di storia italiana, la storia di un popolo che alle soglie del Novecento non era ancora nazione e che nel 1861, ragg
Contattaci
La donna di Samo. Testo greco a fronte
di Menandro
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 182
Contattaci
L'amica delle stelle. Storia di una vita
di Margherita Hack
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 304
"Continuamente mi sento chiedere: Come le è venuta la passione dell'astronomia? L'ha avuta fin da piccola? A sentir parlare di passione arriccio subito il naso. Infatti le passioni di solito durano poco e, del resto, se sono diventata astrofisica è stato un po' per caso..." Con queste parole Margherita Hack inizia la sua autobiografia, che non è solo il racconto di una vita ricca e della formazione di una grande scienziata. E' anche un emozionante viaggio nell'universo, è la testimonianza di una partecipazione civile alle vicende della società italiana, è una difesa, tenace ed appassionata, del metodo scientifico contro tante forme di superstizione e irrazionalismo.
Contattaci
Gli ultimi tre minuti. Congetture sul destino dell'universo
di Paul Davies
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 172
Come avverrà la fine del mondo? L'universo sarà annientato da un'esplosione o si spegnerà a poco a poco? Passando in rassegna le più recenti ipotesi della scienza sulla sorte ultima dell'universo, Paul Davies, illustra gli aspetti fisici di uno dei concetti più suggestivi dell'immaginario dell'umanità: il Giorno del Giudizio, la Fine di Tutto. Dalla vita delle stelle a quella delle particelle, "Gli ultimi tre minuti" è un resoconto dei risultati raggiunti dalla fisica contemporanea e, insieme, un'analisi degli aspetti filosofici della questione. Come dice Davies " ...possiamo tutt'al più sperare che i nostri discendenti arrivino a conoscere lo scopo dell'universo prima che scadano gli ultimi tre minuti".
Contattaci
Giordano Bruno. Il filosofo che morì per la libertà dello spirito
di Eugen Drewermann
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 306
Roma, 17 febbraio 1600: Giordano Bruno viene arso vivo su un rogo per disposizione dell'Inquisizione. L'autore ricostruisce le vicende di un uomo che divenne il simbolo della libertà spirituale. In queste pagine rivivono gli anni della sua formazione, l'ordinazione a frate domenicano, i dubbi e le passioni, le dispute filosofiche, l'esoterismo, l'arte della memoria, i viaggi attaverso l'Europa per sfuggire ai tentacoli della Santa Inquisizione, poi l'interminabile processo, il carcere, la tortura e infine la morte.
Contattaci
La mia ombra e altri racconti
di Mihai Eminescu
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 312
La narrativa di Eminescu è attraversata da temi ricorrenti, per lo più di matrice romantica: l'occultismo, la poetica del doppio e il procedimento, anche questo tipicamente romantico, del rispecchiamento infinito di testi, che cancella talvolta le tracce e i contorni degli intrecci. L'elemento unificatore che attraversa tali testi è dato dalla prospettiva del narratore che racconta in prima persona storie in cui è simultaneamente testimone e protagonista, alla continua ricerca della propria identità.
Contattaci
La fragilità del pensare. Antologia filosofica personale
di Guido Ceronetti
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 344
Un dizionarietto che non contiene tutto il pensiero di Ceronetti, ma che ci permette di compiere "viaggi vertiginosi, dai quali si emerge con un aumento di conoscenza ma anche di angoscia per quel futuro che Ceronetti dipinge con dolorosa lucidità, sapendo che siamo già alla meta mentre crediamo sempre di essere in cammino."
Contattaci


