fbevnts Tutti i libri editi da Calzetti Mariucci - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina

Calzetti Mariucci

Allenamento ad alta intensità. Principi fisiologici, metodologia, analisi della prestazione e test

di Agostino Tibaudi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 70

Gli sport di squadra, e in particolare il gioco del calcio, richiedono l'esecuzione di movimenti eseguiti a velocità massimale o quasi massimale, che devono essere realizzati per l'intera durata della partita e spesso con intervalli di recupero particolarmente brevi. Questo manuale vuole approfondire la conoscenza degli aspetti utili per il miglioramento della gestione delle fasi di allenamento ad intensità alta e altissima, qualificando ai massimi livelli il lavoro dell'intero staff tecnico. In particolare AgostinoTibaudi tratta la RSA (acronimo anglosassone per "repeated sprint ability") che fa riferimento a sprint di breve durata (generalmente al di sotto dei 6 secondi con periodi di recupero altrettanto corti (10-40 secondi). Si tratta di una caratteristica fisica di grande importanza per le attività svolte ad alta intensità che permettono di approfondire i meccanismi fisiologici che la determinano per dedurne quali siano i mezzi di allenamento più indicati per uno sviluppo ottimale e per identificare i metodi che permettano di valutarne l'andamento nel tempo.
Contattaci
11,00

Calcio. Tecnica specialistica in base al ruolo: difensori centrali

di Ernesto Marchi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 183

Questo specifico manuale sulla formazione tecnico-tattica del difensore centrale, si incentra su una metodologia esercitativa distribuita in nove fondamentali: il colpo di testa in avanzamento; il colpo di testa in arretramento; l'anticipo; il contrasto; il lancio lungo; il passaggio rasoterra nelle circolazioni della palla; gli arresti su palla alta; le respinte di piede al volo su palloni alti; l'uno contro uno. Ogni fondamentale del ruolo viene trattato in tre fasi distinte: la prima come propedeutica del movimento da analizzare, la seconda come tecnica analitica del movimento ed infine, la terza come tecnica in situazione. Per tutte le fasi viene proposto un eserciziario formativo finalizzato al miglioramento e allo sviluppo del fondamentale trattato, composto da 12 a 41 esercizi semplici individuali o esercitazioni con partner per ogni fondamentale, per un totale complessivo di 210 attività, 23 delle quali presentate nel DVD allegato.
Contattaci
25,00

Introduzione al gioco collettivo e al ruolo del portiere. 11 modelli 44 esercitazioni 133 esercizi

di Ernesto Nani

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 32

Ernesto Nani presenta la progressione didattica per la finalizzazione del gesto tecnico nel contesto del gioco collettivo e per educare calciatori giovani e meno giovani ai meccanismi di costruzione del gioco secondo il principio del "saper giocare individualmente per poter giocare insieme".
Contattaci
22,00

La pubalgia dello sportivo. Inquadramento clinico e strategie terapeutiche

di G. Nicola Bisciotti

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 198

L'Autore entra nel vivo dell'argomento definendo la pubalgia come patologia dall'epidemiologia poco chiara per la complessità di tipo anatomico della regione pubica e per la frequente sovrapponibilità, nel quadro clinico, di altri tipi di patologia. Notevole e documentatissimo è comunque lo sforzo di entrare nel cuore degli argomenti chiave che interessano soprattutto gli sportivi praticanti e i riabilitatori. Di grande rilievo pratico appaiono per questo i capitoli sulla core-stability e sui gainage e quello concernente i piani di lavoro nell'approccio conservativo della sindrome pubalgica ed infine il capitolo inerente le tecniche di palpazione anatomica. Di valore didattico assoluto sono la trattazione specifica della pubalgia dello sportivo e l'anatomia della regione pubica.
Contattaci
22,00

Rischio di infortunio e preparazione atletica nel calcio: valutazione e strategie di prevenzione

di Italo Sannicandro

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 240

Il testo affronta in modo analitico le ultime ricerche condotte in ambito calcistico per sintetizzare l'enorme mole di studi sul calcio top level e sul calcio giovanile: differenze e caratteristiche peculiari dei due livelli prestativi vengono messi in relazione con l'evoluzione delle capacità motorie anche in rapporto alle esigenze tecnico-tattiche. L'evoluzione delle attuali strategie di allenamento, ed è questo l'argomento della prima parte, tiene conto delle nuove problematiche da affrontare nella moderna preparazione atletica (rischio di infortunio, epidemiologia degli infortuni, valutazione e strategie di prevenzione, valutazione e controllo del carico, cross training, concurrent training, detraining) e dei nuovi aspetti della programmazione dell'allenamento ai quali il preparatore atletico si deve adeguare. La seconda parte raccoglie una serie di percorsi di ricerca realizzati negli ultimi due anni con alcuni collaboratori del Corso di Laurea in Scienze Motorie e Sportive dell'Università di Foggia e finalizzati alla conoscenza di espressioni particolari delle capacità motorie prevalentemente sollecitate dalla pratica calcistica. Il tutto con un'attenzione particolare ai temi del controllo dell'allenamento dal settore giovanile al calciatore evoluto.
Contattaci
20,00

Programmazione annuale dell'allenamento del portiere dilettante

di Mario Quaglieri

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 220

Questo manuale-schedario vuole essere un mezzo in più per i preparatori dei portieri per specifico incarico ed anche per tutti quegli allenatori che si occupano personalmente della cura tecnica e tattica degli interpreti del ruolo nel proprio gruppo-squadra. Uno strumento di lavoro pratico con una progressione suggerita per essere confrontata con la propria e dalla quale attingere spunti ed indicazioni utili a programmare il lavoro dell'interastagione agonistica. Una breve introduzione ai criteri adottati per organizzare la programmazione e la periodizzazione e cenni sulla metodologia e sull'impostezione di base, precede il primo blocco di schede-seduta di allenamento che coprono la preparazione precampionato. Seguono immediatamente un secondo ed un terzo blocco di schede-seduta di allenamento che coprono, con tre sedute settimanali per un totale i 94 sedute, (classificate oltre che per microcicli settimanali, in mesocicli mensili) i periodi agonistici corrispondenti al girone di andata e al girone di ritorno con integrazione di due sedate, replicagli, suggerite per la sosta natalizia. Peculiarità di ciascuna proposta di lavoro settimanale, è la presentazione di una esercitazione della settimana che permette una ulteriore elasticità applicativa e distributiva delle attività comunque codificate ed esposte volutamente con grande semplicità e linearità.
Contattaci
30,00

Mountain bike: avviamento e perfezionamento

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 293

Gli autori, un giornalista specializzato ed un medico dello sport, hanno contribuito, ciascuno per le proprie competenze, alla realizzazione di questo manuale esaustivo, pratico e molto accessibile. Nella prima parte vengono presentati materiali ed equipaggiamenti con preziose considerazioni sulla ormai infinita gamma di varianti ed alternative tecniche a disposizione dei più esigenti, ma utili anche a determinare le attrezzature più adatte al livello di ognuno. Nella parte centrale viene trattata la tecnica di specialità, dall'iniziazione al perfezionamento; nel capitolo dedicato all'apprendimento della tecnica, l'esposizione e la descrizione della guida, delle frenate, delle posizioni fondamentali, delle tecniche di discesa, della marcia su una ruota, dei salti, delle derapate, delle salite, delle curve e del superamento dei vari generi di ostacoli, vengono abbinate ad un abbondante materiale illustrativo costituito da foto tecniche del campione del mondo e olimpico Julien Absalon in azione e specificamente realizzate. Un capitolo viene dedicato alla preparazione fisica del mountain biker con un eserciziario fisico e diverse programmazioni, settimana per settimana, costruite su vari livelli di impegno, finalizzate alla salute o alla MTB agonistica. Oltre al materiale didattico esposto in fiches, possono essere consultate separatamente quattro ricorrenti rubriche complementari sintetiche ed autonome di tipo riassuntivo o per altre nozioni essenziali.
Contattaci
26,00

Nuova dimostrazione pratica di mezzi d'allenamento. Esercitazioni a bassa ed alta intensità senza e con la palla. DVD

di Roberto Sassi

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 71

L'autore avvalendosi della collaborazione di Mister Fulvio Rea, ha realizzato questa dimostrazione pratica dei mezzi di allenamento per il calcio raccolti nel contesto di una seduta di allenamento dimostrativa con la squadra Primavera della Sampdoria. Vengono proposti una serie di esercizi a bassa e alta intensità con e senza palla raccolti più specificatamente nelle sezioni: riscaldamento generale, riscaldamento con la palla, esercizi di rapidità senza e con palla, lavori con la palla ad alta intensità (3 attività), esempio di esercitazioni in relazione alla specificità del ruolo in contemporanea (4 attività), esercizi con la palla ad alta intensità (3 attività), un metodo di allenamento per il miglioramento delle qualità di forza senza l'uso di attrezzi, i cambi di direzione (3 attività), un circuito training di potenziamento muscolare con l'uso di macchine a tecnologia isoinerziale. Le proposte presentate possono costituire un contributo utile e interessante per il lavoro di Allenatori e Preparatori di vario livello e operanti in tutte le categorie.
Contattaci
25,00

Linee guida per lo sviluppo del pensiero tattico nella categoria esordienti

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 64

Gli autori partono da un concetto di calcio come sport collettivo in cui la prestazione di gioco si esprime attraverso le relazioni tecniche che si instaurano fra i compagni e gli avversari. I componenti defila squadra devono potere e sapere socializzare secondo regole e criteri di funzionalità che perseguono le stesse finalità, e obiettivo da raggiungere per l'istruttore e la coesione del gruppo. Per ottenere questo risultato oltre dover possedere fondamentali tecnici, i giovani calciatori devono essere in grado di applicagli in base allo scopo dell'azione ed alle finalità generali che il gioco richiede. Il risultato di queste abilità applicative deve avere come obiettivo finale un tipo di partecipazione ottimale alla prima forma di gioco organizzato costituita dalla partita 7c7.
Contattaci
29,00

Esercitazioni e schemi tattici per la realizzazione dei moderni moduli difensivi e d'attacco

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 32

Il Dvd è strettamente legato e costituisce la base operativa del primo livello della metodologia di lavoro di Alberto Bollini. Dal punto di vista applicativo i moduli didattici presenti nel Dvd sono stati utilizzati in alcuni dei migliori settori giovanili dei club di serie A. Le esercitazioni di formazione tattica di squadra per la fase difensiva che vengono mostrate sono finalizzate inizialmente all'acquisizione dei concetti di base di palla aperta e palla chiusa e di pressing e pressione. Segue il lavoro sulla ricerca delle disposizioni difensive e poi della ricerca dei riferimenti difensivi su palla ferma e circolante con sintesi finale che prevede l'applicazione simultanea di tutti i concetti e i principi difensivi trattati. Un capitolo a parte viene dedicato alle soluzioni per l'attacco intro-ducendo il concetto di gioco ombra e proponendo di seguito l'insegnamento tattico simulando azioni offensive sulle catene esterne corta e lunga senza e con opposizione. La didattica di perfezionamento delle soluzioni per l'attacco viene completata con il lavoro sui cambi di gioco e la finalizzazione, il possesso palla e le sovrapposizioni e i tagli.
Contattaci
25,00

Proposta di modulazione annuale della preparazione a secco nel calcio

di Fabio Cavargini

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 175

Una linea programmatica per il lavoro atletico svolto "a secco", ovvero senza l'utilizzo della palla, per lo sviluppo delle varie capacità condizionali, utile all'allenatore che non dispone di collaboratori specializzati ed abbinabile ad un lavoro ad alta intensità in un contesto di resistenza speciale. Gli obiettivi prefissati, e tutti raggiungibili, ruotano tutti attorno al concetto di adattamento graduale del fisico agli stimoli esterni, e sono: forza esplosiva, forza esplosiva elastica, potenza aerobica, potenza anaerobica alattacida, potenza anaerobica lattacida. Un metodo innovativo per tutti coloro che si occupano di allenamento e di preparazione atletica calcistica in ambito dilettantistico.
Contattaci
18,00

Programmazione annuale dell'attività. Primi calci

di Maurizio Bruni

editore: Calzetti Mariucci

pagine: 127

Lo schedario propone la gamma completa delle sedute ludico - didattiche necessarie alla prima formazione del bambino-calciatore, con più di 200 esercitazioni originali tutte con utilizzo della palla. Due i grandi cicli proposti sulla falsariga dei periodi di attività autunnale e primaverile previsti per i primi calci. L'autore ha elaborato sedute divise secondo excursus organizzativi standardizzati che prevedono una fase iniziale di accoglienza e messa in moto preparatoria ad un'attività più tecnica che introduce a sua volta alla fase centrale della seduta imperniata su giochi con nomi di fantasia che vedono sempre la palla come protagonista. La fase terminale ha come corpo gesti tecnici più calcistici e si conclude una con partitella interpretabile con la massima libertà dai piccoli calciatori.
Contattaci
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.