Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cantagalli

Alle origini della bellezza

di Stefano Chiappalone

editore: Cantagalli

pagine: 98

La ricerca della bellezza è tanto radicata in noi, da manifestarsi non solo nei grandi capolavori, ma persino nella vita quotidiana, dall'abito che indossiamo alla musica che ascoltiamo. Lungi dall'essere superflua, proprio nei tempi più difficili la sete di bellezza si fa più ardente, alla ricerca di una via d'uscita da questo "gulag mentale" in cui ci siamo rinchiusi, in un mondo spesso estremamente funzionale, ma altrettanto spesso privo di anima. Quando il cammino si fa oscuro, la bellezza è dunque essenziale nella misura in cui, guarendo i nostri cuori anestetizzati, si rivela portatrice di speranza.
8,00

Leonardo Eulero «il» matematico dell'età illuminista. Un grande scienziato contro Voltaire e i philosophes materialisti

di Agnoli Francesco

editore: Cantagalli

pagine: 93

Il libro è dedicato a Leonhard Euler (1707-1783), un gigante della matematica che contro le mode del suo tempo, in cui l'illum
8,00

Perfectae caritatis. 50 anni dopo

di Georges Cottier

editore: Cantagalli

pagine: 88

Il secondo dei testi della collana 50° Concilio è quello del cardinale George Cottier che commenta il Decreto sul rinnovamento della Vita religiosa Perfectae Caritatis. Con lucida analisi del testo il Card. Cottier, delinea le intenzioni dei Padri Conciliari, le grandi visioni teologiche che il Decreto dischiude e le conseguenti possibilità per la missione. Con coraggio, poi, indica quegli aspetti nei quali, in modo particolarmente evidente, la ricezione del Decreto è stata fraintesa o disattesa. Una rilettura capace di andare alle fonti teologiche e magisteriali, profondamente salutare sia per i protagonisti della prima ricezione conciliare.
10,00

Con i sacramenti non si scherza

di Nicola Bux

editore: Cantagalli

pagine: 224

Della fede, i sacramenti sono l'espressione, il frutto, il dono più alto e prezioso. Ma oggi la fede appare sempre più una sorta di brodo indeterminato e rimescolato dalle scelte a volte fin troppo arbitrarie e personali di alcuni sacerdoti, dalla molta presenza dell'uomo ma poca presenza di Dio nelle chiese. Il lettore troverà in queste pagine, per ognuno dei sette sacramenti, una spiegazione chiara e appassionata del loro significato, della storia, ma anche delle deformazioni, degli equivoci, le aggiunte o le sottrazioni che oggi minacciano i sette "segni efficaci". Dunque, una catechesi in uno stile che sa essere al contempo chiaro e divulgativo, seguita da un utile "manuale per l'uso".
17,00

Il Vangelo del lavoro. Etica e persona nel magistero sociale di San Giovanni Paolo II

di Giuseppe Sabella

editore: Cantagalli

pagine: 64

L'autore mette in risalto l'importanza del lavoro nel magistero di Giovanni Paolo II, sottolineandone l'importanza quale esperienza necessaria per un pieno sviluppo umano. L'autore si sofferma poi sui principi cardini dell'etica del lavoro, frutto di un'attenta analisi del pensiero di Giovanni Paolo II, che dovrebbero essere a fondamento del rapporto di lavoro e dell'impresa.
5,00

Le nuove guerre di religione

editore: Cantagalli

pagine: 95

Le guerre di religione sono tornate: le violenze dei califfati in Medio Oriente e in Africa, i pericoli di conflitto tra Paesi sunniti e sciiti, gli attentati terroristici di matrice islamica in Occidente (da Charlie Herdo al Bataclan), il reclutamento di militanti islamisti nei quartieri periferici delle grandi città europee, la persecuzione dei cristiani. Oltre alle guerre di religione ci sono poi le guerre alla religione: in molti Paesi occidentali si vuole mettere il Cristianesimo fuori legge. Se un vescovo non può criticare una legge francese pena la denuncia, se si rischia il carcere con l'accusa di omofobia, se le Femen possono devastare impunite Notre Dame, se l'obiezione di coscienza è sempre più minacciata, significa che l'Occidente ha dichiarato guerra al Cristianesimo. Gli autori di questo libro scavano dentro questi fenomeni con acume ed onestà intellettuale, aprendo interpretazioni e valutazioni inusitate, ben diverse da quanto propone solitamente la versione ufficiale.
9,50

Santa Caterina da Siena

di Rossana Guarneri

editore: Cantagalli

pagine: 96

La storia illustrata di Santa Caterina da Siena, Patrona d'Italia e d'Europa
15,00

Comunione sulla mano. Documenti e storia

di Juan R. Laise

editore: Cantagalli

pagine: 192

La pratica della somministrazione della Santa Eucaristia sulla mano è autorizzata dalla Chiesa o semplicemente tollerata? Mons. Laise, unico vescovo argentino a rifiutare pubblicamente tale prassi liturgica, spiega in queste pagine, attraverso minuziose ricerche documentali, come questa pratica sia stata tollerata, e affronta la moderna prassi della Comunione sulla mano dal punto di vista storico, liturgico e pastorale. Nella "Memoriale Domini" si decreta che "il Sommo Pontefice non ha ritenuto opportuno cambiare il modo tradizionale con cui viene amministrata ai fedeli la santa Comunione", esortando così "Vescovi, Sacerdoti e fedeli a osservare con amorosa fedeltà la disciplina in vigore [...] Se poi in qualche luogo fosse stato già introdotto l'uso contrario, la sede apostolica, affida alle conferenze episcopali il compito di vagliare attentamente le eventuali circostanze particolari, purché sia scongiurato ogni pericolo di mancanza di rispetto all'Eucaristia o di deviazioni dottrinali su questo Santissimo Sacramento".
14,00

Una scienza a servizio dell'uomo. Nuove possibilità tra limiti e responsabilità

editore: Cantagalli

pagine: 312

Dentro l'orizzonte della Bioetica il volume offre dense riflessioni sul rapporto tra genetica e antropologia, sulla procreazione artificiale, sulla ideologia del gender in rapporto alle famiglie e alle sue situazioni di crisi con i risvolti sulla omofobia e le unioni di fatto, sull'abortività spontanea, la diagnosi prenatale nelle sue nuove e più ampie possibilità, sul calo delle natalità e le conseguenze economiche-sociali. Con un intermezzo sulla visione dell'universo e le sue origini.
18,00

Il cuore che non ha mai smesso di battere. Perché la Madonna non è morta

editore: Cantagalli

pagine: 136

La Madonna è morta? La Chiesa ha proclamato il dogma dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, ovvero del suo ingresso corpo ed anima in Paradiso. Come è avvenuto questo passaggio? Maria è morta e poi risuscitata o la sua anima non si è mai separata dal corpo? I teologi discutono questo mistero da anni e al riguardo si sono divisi tra mortalisti e immortalisti. In questo libro i due autori affrontano tutti i risvolti di questo dogma di fede indagando su uno dei più grandi misteri della religione cattolica.
9,00

Strada facendo. Tutti sogni o tutti segni?

di Stefania Perna

editore: Cantagalli

pagine: 224

Strada facendo: è così che si svolge la nostra vita, nella quale ognuno traccia un percorso unico e irripetibile, con strade in salita e in discesa, gioie e dolori, ombre e luci in alternanza continua. L'autrice parte proprio dalle parole del Vangelo ("Strada facendo") per tracciare un grande quadro, a metà tra preghiera e poesia, delle fondamentali verità della nostra vita, illuminata dalla fede. Verità non astratte, ma legatissime alle vicende quotidiane, perché Dio non è lontano nel cielo, ma si è incarnato ed è risorto per trasformare quanto è male e morte, nelle nostre vicende, in bene e vita.
15,00

Il presbitero. La misericordia di Cristo tra gli uomini

di Giuseppe Carrabetta

editore: Cantagalli

pagine: 124

Il libro è il frutto di una riflessione sulla misericordia e al contempo è scritto in modo tale che esso sia alla portata di tutti. Questo saggio ha l'ambizione di spiegare che cosa sia la Misericordia all'uomo della strada, senza però rinunciare a uno studio approfondito. La Misericordia secondo l'autore è farsi carico della miseria altrui avendo come fine ultimo il desiderio di risollevarla.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.