Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cantagalli

Anthropotes. Rivista di studi sulla persona e la famiglia

editore: Cantagalli

pagine: 256

Questo numero della rivista Anthropotes è dedicato al tema della creazione. Oggi si assiste a una crisi di intelligibilità che assedia praticamente ogni aspetto della cultura contemporanea. Dal tracollo del matrimonio e della famiglia, al futuro postumano inaugurato da un'incontrollata bioingegneria, al cambiamento climatico e al catastrofico degrado ambientale, i segni della non-intelligibilità dell'essere, e dell'essere umano in particolare, si trovano ovunque, così come la preoccupazione che l'uomo, nella sua pretesa di dominio tecnico, si sia solamente reso schiavo di forze che non può controllare.
22,00

L'azione, fonte di novità. Teoria dell'azione e compimento della persona: ermeneutiche a confronto

editore: Cantagalli

pagine: 384

Il volume raccoglie e presenta un colloquio a più voci sul tema dell'agire, intrinseco alla riflessione morale. I grandi temi che riguardano l'agire: l'azione che rivela la persona, la persona che si compie nell'azione e la novità di Dio nell'azione umana - suddividono la prima parte del libro, che offre al lettore un pregevole panorama degli studi dei relatori invitati, che hanno costituito la base su cui si è sviluppato il confronto. Chiude ed arricchisce il volume una seconda parte, in cui è riportata una serie di contributi, suggeriti e suscitati dal tema del colloquio, che si aggiungono alle riflessioni precedentemente proposte sul mistero dell'agire.
22,00

Insieme verso le nozze. La preparazione al matrimonio cristiano

editore: Cantagalli

pagine: 252

La preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia è forse la più consolidata forma di pastorale familiare in Italia, scaturita tra i frutti fecondi del Concilio Vaticano II. Le diocesi italiane in questi decenni hanno messo in atto varie forme di accompagnamento dei fidanzati, anche coraggiose e articolate. L'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia, sollecitato dalla Consulta nazionale e dalla Commissione episcopale per la famiglia e la vita, ha pensato di compiere (con l'aiuto competente del Centro internazionale studi famiglia) una indagine tra le diocesi italiane per conoscere lo stato attuale della pastorale prematrimoniale.
16,00

Studium personae. Rivista culturale dell'Istituto superiore di scienze religiose Mons. A. Pecci di Matera

editore: Cantagalli

pagine: 168

Con questo primo numero presentiamo l'iniziativa con cui l'Istituto superiore di scienze religiose "A. Pecci" di Matera vuole rendere noto il suo lavoro di ricerca e di didattica finalizzato alla formazione filosofica e teologica di laici e religiosi. Una rivista a carattere scientifico, Studium personae pone al centro della riflessione l'uomo come persona, soggetto e oggetto della cultura, delle tradizioni, della storia e dell'arte di tutti i tempi e di tutti i luoghi.
15,00

S. Maria Maddalena de' Pazzi. Il campanuzzo di Dio

di Chiara Vasciaveo

editore: Cantagalli

pagine: 136

S. Maria Maddalena di Firenze (1566-1607) è stata una donna capace di accettare la sfida di credere, di fidarsi di Gesù di Nazareth in un tempo in cui grandi erano gli interrogativi aperti su diverse realtà ecclesiali. Recuperare lo spessore storico di una donna, dei suoi sogni e dei suoi ideali, ma anche della fatica che ha fatto per rimanere fedele alla scelta compiuta, è l'intento di questa biografia condotta alla luce degli ultimi studi, sulla base delle parole della mistica carmelitana raccolte e trasmesse dalle sue sorelle.
8,00

La logica della religione

di Jude P. Dougherty

editore: Cantagalli

pagine: 216

La logica della religione offre un quadro della natura della religione in prospettiva filosofica presentando attraverso la successione dei capitoli gli autori classici, medioevali e moderni dalle concezioni più rappresentative. Anche tra coloro che non riconoscono un'evidenza all'esistenza di Dio si trovano elementi rilevanti di discussione sulla natura della religione e sulla sua funzione nella società.
15,00

Scritti oratoriani

di John Henry Newman

editore: Cantagalli

pagine: 504

17,00
5,68
11,50

Scienze della psiche e matrimonio canonico. Le norme delle allocuzioni pontificie alla Rota Romana (1939-2009)

di Gabriele Fattori

editore: Cantagalli

pagine: 416

Queste pagine sono il tentativo di ricostruire, attraverso lo sguardo e il metodo del giurista, il ruolo delle allocuzioni pontificie alla Rota Romana nel dialogo interdisciplinare tra il diritto canonico e le scienze psicologiche a partire dalla tesi dell'efficacia normativa di alcuni enunciati del loro magistero.
19,00

Sintonia con il mondo. Una teoria sulla festa

di Josef Pieper

editore: Cantagalli

pagine: 120

La teoria di Pieper sulla festa è esposta nello stesso titolo del libro, "Sintonia con il mondo": si può vivere autenticamente la festa solo sulla base del proprio consenso verso il mondo nel suo insieme. "Consenso" vuol dire riconoscere che il mondo, l'intera realtà ha un senso che noi condividiamo, ha una bontà originaria di cui ci rendiamo conto. Solo se ci mettiamo in sintonia con il significato di fondo di cui il mondo è portatore, è possibile vivere autenticamente la festa.
12,00

La stella racconta. Una storia d'amore in rima e colore

editore: Cantagalli

pagine: 48

Dieci filastrocche e dieci tavole per un approccio lieve, colorato, fiducioso e, in qualche modo, scanzonato al Mistero cristiano dell'amore. Età di lettura: da 6 anni.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.