Cda & Vivalda
Nel regno della tormenta. Un uomo solo nei ghiacci dell'Antartide
di Lennard Bickel
editore: Cda & Vivalda
pagine: 200
Il libro racconta quella che Edmund Hillary definì la più incredibile storia di sopravvivenza individuale nell'esplorazione polare. Ne fu protagonista l'australiano Douglas Mawson, comandante della Australasian Antarctic Expedition (1911-1913), che aveva lo scopo di esplorare territori ignoti e di compiere una serie di esperimenti e rilevamenti scientifici sul continente antartico. Una piccola squadra di tre persone era partita in direzione sud est da Capo Adare, ma dopo un mese di cammino uno dei tre uomini precipitò in un crepaccio con quasi tutti i viveri, la tenda, gran parte dei cani e dell'attrezzatura; un altro morì di malattia e sfinimento. Dougal Mawson, rimasto solo, riuscì a rimanere in vita, nonostante la mancanza di viveri e la lotta quotidiana contro le incessanti bufere antartiche, e a rientrare fortunosamente al campo, gravemente debilitato e allo stremo delle forze.
Contattaci
Mio padre Hermann Buhl
di Kriemhild Buhl
editore: Cda & Vivalda
pagine: 236
Nel 1953 Hermann Buhl conquistava, in solitaria, il Nanga Parabat, l'ottomila più ambito da austriaci e tedeschi
Contattaci
Contattaci
Berhault
editore: Cda & Vivalda
pagine: 208
Un intenso ritratto del grande scalatore francese attraverso la vita e le imprese di Patrick Berhault
Contattaci
Rosalie Scevroletti e i suoi trentacinquemila chilometri d'Africa
di Luciana Benardelli
editore: Cda & Vivalda
pagine: 184
Rosalie Scevroletti non è una donna ma una berlina Chevrolet così battezzata umoristicamente dai giovani proprietari che l'avevano ricevuta come dono di nozze e che a bordo di Rosalie partirono il 12 gennaio 1952 da Mogadiscio, in Somalia, per intraprendere un viaggio di 35mila chilometri attraverso venticinque paesi dell'Africa orientale, equatoriale e occidentale. I due sposi, Gualtiero Bernardelli e la moglie Luciana non avevano esperienza di viaggi tanto linghi ew avventurosi, ma non mancavano loro intraprendenza e coraggio.
Contattaci
L'ultima Camel blu
di Enrico Camanni
editore: Cda & Vivalda
pagine: 216
"Ne mancano tre, due uomini e una donna." La seconda indagine di Nanni Settembrini, guida alpina e capo del Soccorso alpino di Courmayeur, comincia il giorno di ferragosto di una lunga estate calda, con i ghiacciai che sciolgono, le pietre che cadono e il cielo implacabilmente blu. Mentre le guide festeggiano arriva la notizia che tre alpinisti sono scomparsi sul Monte Bianco. Settembrini mette in moto la macchina dei soccorsi, ma dopo una doppia ricerca infruttuosa è costretto ad affidarsi all'intuito e alla fortuna, che lo guidano tra le vertigini del Grèppon e del Dente del Gigante, fino alle lame di granito delle Aiguilles.
Contattaci
Le notti stellate del Karakorum
di Dusan Jelincic
editore: Cda & Vivalda
pagine: 312
Nel 1986 scalare un ottomila è ancora un'impresa straordinaria, riservata ad alpinisti affermati
Contattaci
La sciatrice
di Enrico Camanni
editore: Cda & Vivalda
pagine: 186
Sembra che una donna sia sparita sul Toula
Contattaci
Vietato volare
di Paolo Bizzarro
editore: Cda & Vivalda
pagine: 296
"Corde legate direttamente ai fianchi, che se volavi potevi romperti le costole, ma se andava male crepavi; pareti di cinquecento metri dove se trovavi due chiodi in tutto potevi dirti fortunato, se no pazienza; un paio di moschettoni appesi alla cintura, un martello in tasca e via pedalare; uno zaino di tela verde, dentro il quale la cosa più importante da infilare era una buona dose di coraggio". In condizioni del genere - rievoca l'autore - "la sola regola che (forse) ci avrebbe consentito di arrivare alla pensione era quella di non cadere mai. Gli alpinisti dicono "non volare"". Questo è anche il criterio che ha ispirato il titolo del volume e funge da chiave alle avventure autobiografiche di Paolo Bizzarro.
Contattaci
Arrampicarsi all'inferno. Tragedia sull'Eiger
di Jack Olsen
editore: Cda & Vivalda
pagine: 248
La cronaca di una delle più fosche tragedie avvenute sulla "montagna maledetta" ricostruita da Jack Olsen in un crescendo di s
Contattaci
I conquistatori del Gran Sasso
di Marco Dell'Omo
editore: Cda & Vivalda
pagine: 280
Ma chi l'ha detto che le grandi imprese dell'alpinismo italiano si sono svolte solo sulle Alpi? Per quanto strano possa sembrare, anche sugli Appennini c'è stato e c'è ancora oggi un alpinismo "indigeno". Teatro di questa attività il Gran Sasso d'Italia, santuario montano nel cuore dell'Abruzzo. Sarà una sorpresa scoprire le avventure di questi alpinisti "terroni", innamorati di una montagna pressoché sconosciuta al Nord, ma per la quale c'è chi non ha esitato a giocarsi anche la vita. Come è accaduto a Piergiorgio De Paulis, nel 1974, durante la prima invernale del Monte Camicia: la sua morte è un giallo alpinistico che in passato ha diviso le coscienze e che oggi, grazie a questo libro, torna alla luce.
Contattaci
La scalata del Cervino
di Whymper Edward
editore: Cda & Vivalda
pagine: 394
Un libro che narra la storia emblematica e drammatica della scalata che ha gettato le basi dell'alpinismo moderno
Esaurito


