Città Nuova
La primavera nell'anima. 100 pagine del curato d'Ars
di Giovanni Maria Vianney
editore: Città Nuova
pagine: 112
Jean-Marie Vianney (1786-1859), figlio di contadini, cresciuto nella Francia rivoluzionaria, dopo difficili e tardivi anni di
Contattaci
La libertà oltre il male. Discussione con Piero Coda ed Emanuele Severino
di Massimo Donà
editore: Città Nuova
pagine: 112
La filosofia e la teologia hanno sempre dialogato, anche là dove la loro distanza poteva sembrare insormontabile
Contattaci
Il digiuno
di Dag Tessore
editore: Città Nuova
pagine: 80
In tutte le religioni e culture la disciplina del digiuno è ampiamente conosciuta e praticata con molteplici finalità
Contattaci
La presenza di Dio. Lettera a Dardano
di Agostino (sant')
editore: Città Nuova
pagine: 120
La Lettera "De praesentia Dei", scritta da Agostino a Dardano in risposta a un quesito di quest'ultimo, è un vero e proprio trattato sul tema della presenza di Dio e dell'inabitazione dello Spirito Santo. Nell'opera Agostino espone con maestria una verità che ha due facce: l'aspetto naturale della presenza di Dio (cioè come e perché Egli è presente in tutti) e quello soprannaturale (cioè la presenza dello Spirito Santo ovvero della Trinità nell'uomo).
Contattaci
La teologia del sabato santo
di Paola Zavatta
editore: Città Nuova
pagine: 248
Il presente studio parte da una domanda squisitamente di soteriologia: "Come ci salva Gesù Cristo?". L'antico assioma patristico: "Dio è diventato uomo, affinché divenissimo Dei" annuncia una solidarietà e dunque un'inclusione e un'esclusività. Se la Pasqua è la sede misterica del rapporto tra Gesù Cristo e lo Spirito Santo, ne segue che anche i concetti di inclusione ed esclusività trovano in essa il loro baricentro. E il Sabato santo, giorno centrale tra il Venerdì santo e la Domenica di risurrezione, coniugante l'et-et della croce e della gloria, costituisce questo baricentro.
Contattaci
Contattaci
L'arte di amare
di Chiara Lubich
editore: Città Nuova
pagine: 144
Un amore rivolto a tutti, senza alcuna discriminazione; che si dà per primo; che ama come sé; capace di vedere Gesù nel fratel
Contattaci
Dizionario critico di teologia
editore: Città Nuova
pagine: 1552
Il presente Dizionario, frutto del lavoro di 250 collaboratori, intende offrire una panoramica enciclopedica sui principali protagonisti della storia della teologia e delle questioni dibattute, mostrandosi così fruibile ad una cerchia più vasta degli addetti ai lavori e dei cultori delle scienze ecclesiastiche per aprirsi ai diversi ambiti disciplinari e alle molteplici esigenze culturali del mondo universitario e in genere colto. Rielaborata dall'originale francese, la presente edizione ha operato integrazioni contenutistiche alle voci già esistenti e aggiunto di nuove, con l'intento di contestualizzare meglio l'opera nella tradizione teologica e culturale italiana e nella sua vivace attualità.
Contattaci
Alzati e rivestiti di luce. Meditazioni per ricominciare ogni giorno
di Chiara Amirante
editore: Città Nuova
pagine: 96
"Alzati, rivestiti di luce! Ecco, viene la tua luce! La gloria del Signore brilla sopra di te" (Is 60, 1ss.): sono le parole che Chiara Amirante rivolge agli ospiti della sua comunità, giovani con alle spalle storie di droga, prostituzione e carcere. È l'invito a rinnovare la propria vita alla luce della Parola di Dio che l'autrice rivolge a tutti, con un linguaggio semplice, diretto, quasi in un colloquio a tu per tu. Le meditazioni raccolte vogliono essere un aiuto a rinnovare questo impegno a "ricominciare" ogni giorno.
Contattaci
Trattati sul Vangelo di Matteo
di Cromazio di Aquileia (san)
editore: Città Nuova
pagine: 576
Frutto di un lungo lavoro di recupero condotto in numerose biblioteche d'Europa, i Trattati ci restituiscono un volto e parte
Contattaci
La preghiera del Rosario
di Theodossios Maria della Croce
editore: Città Nuova
pagine: 112
Nella spiritualità di Padre Theodossios Maria della Croce, fondatore della Fraternità della Santissima Vergine, la devozione per la preghiera del Rosario occupa un posto centrale. Con l'intento di illuminare la straordinaria ricchezza spirituale di questa preghiera e facilitarne la recita, padre Theodossios propone una raccolta di sue meditazioni e di testi di Giovanni Paolo II tratti dalla Lettera apostolica "Rosarium Virginis Mariae".
Contattaci
Sofferenza dell'uomo e silenzio di Dio. Nell'Antico Testamento e nella letteratura del Vicino Oriente antico
di Horacio Simian Yofre
editore: Città Nuova
pagine: 328
Da vari anni ormai, e con sempre maggiore insistenza, la presenza del "servo sofferente" in Isaia 40 - 55 è stata messa in dubbio, incorporata in una tematica diversa, interpretata in un senso del tutto differente da quello che ha assunto più tardi nel Nuovo Testamento e nella tradizione cristiana, radicalmente negata o più semplicemente ignorata. La presente opera si propone di integrare lo studio del tema all'interno della problematica più ampia della sofferenza del giusto, presente già in alcuni testi letterari del Vicino Oriente Antico e in alcuni Salmi.
Contattaci


