Città Nuova
Orizzonti di libertà. Dialogo su sessualità e amore nei giovani
di Raimondo Scotto
editore: Città Nuova
pagine: 192
Oggi si parla spesso e facilmente di sessualità; in televisione, sui giornali, tra amici è un argomento di conversazione ricorrente. Le più ampie informazioni sull'argomento però non impediscono che esista ancora una conoscenza insufficiente e spesso superficiale dei suoi reali contenuti. Eppure la sessualità è una realtà intrinseca ad ogni essere umano, che attraversa tutta la sua esistenza, ed è una componente determinante nella formazione dell'identità personale. Nel presente volume l'autore affronta con competenza e delicatezza l'argomento, rivelando doti non comuni di comunicatore e divulgatore. Il volume è rivolto soprattutto ai giovani, single o fidanzati, ma può essere uno strumento utile anche per educatori, formatori.
Contattaci
La fede è partenza. La Turchia di don Andrea Santoro. DVD
editore: Città Nuova
Contattaci
La regola. Introduzione e commento
di Agostino (sant')
editore: Città Nuova
pagine: 184
Testo "base" della vita monastica agostiniana, in quanto codice stabile di leggi fissate da sant'Agostino per orientare e orga
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Novena di Natale. Betlemme la casa del pane
di Carlo Santoro
editore: Città Nuova
pagine: 32
Casa del pane: è il significato del nome Betlemme. Prendendo spunto dal nome Betlemme, l'Autore ha impostato la novena di Natale come il racconto in 9 tappe della vita di un chicco di grano: viene seminato nella buona terra; lasciato "riposare" al buio durante il freddo dell'inverno; risvegliarsi al calore del sole e germogliare; trasformarsi in una spiga matura; viene raccolto e macinato; impastato e cotto per essere il pane che Gesù nell'Ultima Cena benedice e spezza per i suoi. Così è la parabola della vita di ogni cristiano: diventare, attraverso un susseguirsi di dolori e difficoltà inspiegabili ma necessari, un altro Gesù. Seguendo passo dopo passo la parabola di un chicco di grano, l'Autore traccia un cammino di preparazione, individuale e comunitario, alla venuta di Gesù.
Contattaci
Il prezzo della gratuità. Passi di vocazione
di Luigino Bruni
editore: Città Nuova
pagine: 176
La moderna teoria economica ha lasciato dietro di sé un dissidio apparentemente irrisolvibile: possono convivere mercato e libertà dell'individuo, crescita economica ed equità sociale? Muovendosi tra varie discipline (economia, filosofia, antropologia...) e riscrivendo l'alfabeto di un'economia davvero "civile", l'autore mostra come sia proprio il principio di gratuità a ricomporre l'apparente contrasto, sottolineando l'importanza capitale per l'uomo dei "beni relazionali", della fraternità, della comunione.
Contattaci
Étoile. La mia vita con Dio
di Liliana Cosi
editore: Città Nuova
pagine: 224
«Più volte mi è stato chiesto: "Perché non scrive un libro sulla sua vita?". Erano persone le più varie, giornalisti, professori, gente comune, che avevano ascoltato qualche mia conferenza sull'arte o la danza, il linguaggio del corpo, la bellezza o il racconto della mia esperienza artistica» (Liliana Cosi). Nasce così, da questa richiesta: Étoile, la mia vita in cui Liliana Cosi, una delle più grandi ballerine classiche del panorama internazionale del '900, ripercorre momento per momento la sua vicenda umana ed artistica. Dai primi passi sulle punte delle scarpette di gesso presso la scuola del Teatro alla Scala, dove viene nominata prima ballerina "étoile", il più alto gradino nella gerarchia di una compagnia di danza, alle tournée al mitico Bolscoj di Mosca, fino agli spettacoli con Nureyev all'Opera di Parigi. Nel 1978 apre con Marinel Stefanescu, ballerino e coreografo bulgaro, la "Scuola di Balletto Liliana Cosi e Marinel Stefanescu" gestita dall'Associazione Balletto Classico. Una carriera artistica luminosa e in costante ascesa, nella quale irrompe improvvisamente Dio. Una scoperta fulminante che dà nuova luce e senso alla sua passione per la danza.
Contattaci
La dottrina spirituale
di Chiara Lubich
editore: Città Nuova
pagine: 568
Il volume offre l'occasione per un incontro diretto la spiritualità di un'autrice entrata nella storia della spiritualità dei
Contattaci
La Bibbia commentata dai padri. Nuovo Testamento
editore: Città Nuova
pagine: 584
La lettura e il commento del Vangelo nelle antiche comunità cristiane avevano funzione liturgica e pastorale: la lettura avven
Contattaci
Opere apologetiche
di Quinto S. Tertulliano
editore: Città Nuova
pagine: 624
Il tono "risentito", la violenza e la vivacità polemica, e ancora la sapiente architettura della composizione, costituiscono la grande novità dell'apologetica di Tertulliano rispetto alla tradizione greca. Il presente volume raccoglie tutte le opere apologetiche dello scrittore latino: "Ad martyras", una breve ma intensa esortazione ai confratelli perché affrontino coraggiosamente la persecuzione. "Ad nationes" e "Apologeticum", le due opere maggiori, in cui la difesa della dottrina cristiana si alterna all'attacco della condotta e delle credenze dei gentili. "De testimonio animae", in cui si ricorre alla testimonianza dell'anima per dimostrare l'esistenza di Dio e altre verità affermate dalla dottrina cristiana. "Adversos Iudaeos", costruita come una disputa tra un cristiano e un proselito giudaico sui punti maggiori della controversia giudaico-cristiana. "Ad Scapulam", una lettera aperta indirizzata al proconsole d'Africa nella quale Tertulliano sfrutta i sentimenti filocristiani dell'imperatore Settimio Severo per invitare il governatore ad abbandonare la persecuzione.
Contattaci
Domenico di Guzman. Vangelo vivente
di Felicísimo Martínez Díez
editore: Città Nuova
pagine: 336
La presente vuole proporsi come la più completa e aggiornata storia di san Domenico
Contattaci


