Città Nuova
Numeri e luce. Sul significato sapienziale della matematica
di Judith Povilus
editore: Città Nuova
pagine: 140
Tracce di una ricerca storica sulla connessione fra matematica e sapienza. Esiste una qualche relazione tra la matematica e la mistica? È la domanda che nasce dalla lettura di alcune pagine mistiche di Chiara Lubich nelle quali descrive con immagini plastiche la sua esperienza intellettuale al contatto con la Luce di Dio. Il saggio costituisce una prima ricerca su tale relazione attraverso alcune figure chiave della storia del pensiero occidentale da Pitagora, Platone e Aristotele ad Agostino, Bonaventura e Tommaso, fino all'epoca moderna - con matematici come Cantor e Gödel, De Giorgi.
Contattaci
Cambia... menti. Percorsi formativi su globalizzazione, intercultura, economia, ambiente
editore: Città Nuova
pagine: 160
Un valido strumento per formare le nuove generazioni
Contattaci
Contattaci
Opere. Vol. 2/1: Sermoni (2-35).
Sermoni (2-35)
di Pier Damiani (san)
editore: Città Nuova
pagine: 532
I Sermoni di Pier Damiani non sono mere esercitazioni letterarie, ma sono sempre legati alla sua vita e a momenti liturgici sp
Contattaci
Percorsi cristiani
Il simbolo e la fede in sant'Agostino
di Piccolomini Remo
editore: Città Nuova
pagine: 168
Contattaci
I principi della democrazia
Una ricerca nell'era dell'inter-dipendenza
di Lo Presti Alberto
editore: Città Nuova
pagine: 144
Contattaci
Essere educatori
Coraggio di una presenza. Con DVD
di De Beni Michele
editore: Città Nuova
pagine: 144
Contattaci
Contattaci
Esortazioni
di Francesco di Sales (san)
editore: Città Nuova
pagine: 572
Vissuto in un'epoca sconvolta dalle guerre di religione, Francesco di Sales dedica molta parte dell'attività pastorale alla predicazione. Vasta erudizione, tatto squisito, vigore comunicativo, abitudine a parlare con precisione e chiarezza: sono le qualità che già i contemporanei gli riconoscono. Per Francesco di Sales l'assemblea che assiste al suo discorso non costituisce un'astrazione; la sua anima entra in comunicazione con ogni singola anima. La sua principale preoccupazione è rendere la predicazione comprensibile a tutti, in particolare ai semplici e agli umili. Le Esortazioni costituiscono un documento della sua arte oratoria.
Contattaci
Dono e compito. La Chiesa nel simbolo della fede
editore: Città Nuova
pagine: 352
Una, santa, cattolica e apostolica: così la Chiesa nel Simbolo. Nell'Anno della Fede, dedicato alla Nuova evangelizzazione, nel quale cade il 50° anniversario del Concilio Vaticano II, il volume è uno strumento utile per riscoprire i contenuti della fede cristiana e riflettere sull'atto stesso con cui si crede. Lo studio a cura di una comprovata equipes di studiosi docenti di varie università analizza sei parole chiave: soggetto, attributi, una, santa, cattolica, apostolica. Ciascuna viene approfondita recensendo le fonti biblico-patristiche, l'insegnamento magisteriale e la riflessione teologica; sono quindi introdotte prospettive di ricerca e questioni ancora aperte. Per docenti e studenti di teologia e per quanti sono impegnati nella vita e nella missione della Chiesa.
Contattaci
Con occhi diversi. Arte e relazioni umane
di Michela Dall'Aglio Maramotti
editore: Città Nuova
pagine: 116
Un percorso fra opere d'arte di epoche e autori differenti che partendo dal confronto tra le diverse rappresentazioni artistiche conduce ad un'appassionante riflessione sulle relazioni umane secondo una prospettive diversa, con una profondità umana e giusta. Si tratta di una percezione che dilata lo sguardo verso elementi etici e umani che accomunano credenti e non e che possono condurre a un diverso atteggiamento e un diverso punto divista nella valutazione dei legami e delle connessioni umane.Uno sguardo, diverso e nuovo, per la qualità della vita e nella ricerca della felicità.
Contattaci
Per un'etica della comunicazione. La Gestalt di H. U. von Balthasar in dialogo con l'etica del discorso
di Cristina Vonzun
editore: Città Nuova
pagine: 208
La comunicazione gioca oggi nella vita di tutti noi e nello sviluppo sociale, etico ed economico un ruolo decisivo. Le recenti teorie linguistiche hanno messo a tema che nella comunicazione è sempre insita l'intenzione di raggiungere un accordo, per un fine buono o no. Nel volume l'autrice fa incontrare teologia e filosofia, per farle dialogare con l'intento di proporre una prospettiva di etica della comunicazione. In questo percorso un contributo fecondo e originale viene dal pensiero di von Balthasar che infatti può offrire un correttivo all'approccio formale, procedurale e astratto dell'etica del discorso.
Contattaci


