fbevnts Tutti i libri editi da Città Nuova - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 35
Vai al contenuto della pagina

Città Nuova

Contattaci
20,00

L'esperienza di Dio nell'unità. Il pensiero filosofico, teologico ed estetico di Klaus Hemmerle

di Viviana De Marco

editore: Città Nuova

pagine: 376

Personalità poliedrica, teologo, filosofo, artista, vescovo, Klaus Hemmerle (1929-1994), è stato, per desiderio di Giovanni Paolo II, promotore di convegni ecumenici e di un'originale realtà di comunione tra vescovi cattolici e delle diverse chiese. Parallelamente ha condotto nel corso degli anni un'originale riflessione filosofica e teologica alimentata e stimolata dall'esperienza vissuta alla scuola Abbà, un centro di studi interdisciplinari da lui fondato insieme a Chiara Lubich. Frutto di questa ricerca è un pensiero che trova il proprio fondamento e fulcro nel mistero d'amore di Dio Trinità. Con l'intento di offrire ai lettori italiani uno strumento serio e documentato per conoscere il pensiero di Hemmerle nella sua unitarietà, l'autrice propone uno studio monografico che per la prima volta in Italia affronta globalmente il suo pensiero filosofico, teologico ed estetico.
Contattaci
28,00

L'alba dell'unità. In dialogo con J. M. R. Tillard

di Riccardo Bollati

editore: Città Nuova

pagine: 518

Jean Marie Roger Tillard (1927-2000), religioso domenicano, membro autorevole delle Commissioni cattoliche di dialogo con gli anglicani, con i Discepoli di Cristo e con le Chiese ortodosse, nonché della Commissione Fede e Costituzione (di cui fu anche nominato vice-presidente nel 1977), è stato un brillante teologo e "protagonista" di teologia ecumenica. L'unità dei cristiani è stata l'obiettivo primario e l'ispirazione fondamentale del suo impegno ecclesiale, un impegno da lui profuso in modo intenso, fecondo ed inscindibile attraverso i suoi molteplici interventi, scritti e orali. Bollati ripercorre gli scritti di Tillard evidenziando il contributo originale e efficace dato attraverso la sua riflessione teologica al progresso del dialogo teologico bilaterale fra la Chiesa cattolica e le altre Chiese e Comunità cristiane; riflessione teologica che individua nel ritorno alle fonti la chiave per ritrovare l'unità visibile con i fratelli non in piena comunione.
Contattaci
40,00

Sull'amore

di Philippe Marie-Dominique

editore: Città Nuova

pagine: 212

Tutti facciamo esperienza dell'amore nelle sue molteplici forme: dall'amore materno e filiale, a quello tra uomo e donna, al s
Contattaci
18,00

Il mito moderno

Racconto, arte e filosofia nel primo Schelling

di Forlin Francesco

editore: Città Nuova

pagine: 240

Mito e modernità: un rapporto da sempre conflittuale ed affascinante
Contattaci
20,00

Trattato dell'amor di Dio

di Francesco di Sales (san)

editore: Città Nuova

pagine: 744

Frutto di lunghe meditazioni su alcuni autori di ascetica e mistica (i Padri della Chiesa; Angela da Foligno; Caterina da Siena; Teresa di Gesù) e della nascita dell'Ordine della Visitazione, fondato con Giovanna di Chantal, il Trattato si propone come nutrimento spirituale per le Visitandine. Capolavoro della spiritualità salesiana, opera di straordinario spessore teologico, filosofico e spirituale, si presenta come una lunga lettera indirizzata all'amico "Teotimo", tesa a presentare ad ogni uomo la sua vocazione essenziale: vivere è amare. L'ampia introduzione è un'ottima guida alla lettura.
Contattaci
50,00

Il pensiero moderno secondo J. Maritain

di Viotto Piero

editore: Città Nuova

pagine: 248

Piero Viotto ricostruisce la storia del pensiero moderno evidenziando i nodi strutturali del processo di secolarizzazione e in
Contattaci
18,00

Le apparizioni di Gesù risorto. In dialogo con G. Ghiberti, H. Kessler e D. Barsotti

di Nicola Demelas

editore: Città Nuova

pagine: 400

Il presente saggio si propone di analizzare l'evento manifestante la Risurrezione di Gesù, identificabile con le sue apparizioni. Lo studio è condotto attraverso l'approfondimento della teologia biblica; quindi, della teologia sistematica; infine della teologia spirituale. L'autore ha individuato per ciascun ambito uno studioso di riferimento. Con i tre autori Demelas cerca di entrare in dialogo critico per comprendere che cosa sia avvenuto, in seguito alla morte di Gesù, di così sconvolgente da cambiare la vita dei suoi discepoli portandoli ad affermare la sua risurrezione dai morti.
Contattaci
32,00

La nuova fattoria degli animali e l'attuale crisi economica

editore: Città Nuova

pagine: 148

Dal 2007 stiamo vivendo in Occidente una drammatica crisi economica, frutto di un'ideologia liberista estrema, con forti ripercussioni finanziarie, economiche e sociali. Quali le cause? Per il comune cittadino comprendere questa situazione non è semplice. Smarrimento, sfiducia, disperazione, in alcuni casi, sono i sentimenti più diffusi. Gli Autori offrono uno strumento semplice, ma non semplicistico. Facendo eco alla celebre favola di George Orwell "La Fattoria degli animali" attraverso la finzione della favola spiegano l'attuale drammatica crisi economica in modo semplice e chiaro, alla portata di qualunque cittadino. Attraverso il codice personale presente alla fine del libro è possibile scaricare alla pagina web del libro una serie di schede di approfondimento sull'argomento e un utile glossario.
Contattaci
14,00

Il compiersi del corpo ecclesiale

editore: Città Nuova

pagine: 344

Per il credente, il farsi carne del figlio di Dio è luogo storico-salvifico ed escatologico che ha reso possibile la piena comprensione del valore della corporeità, e da Cristo e in Cristo il corpo è anche il luogo del farsi della Chiesa, nuova umanità. Scegliendo il corpo come luogo teologico della sua indagine, lo studio propone diversi itinerari disciplinari che, nella circolarità tra presupposti antropologici ed esiti teologici (ed ecclesiologici, in particolare) prospettino una rinnovata comprensione del compiersi del corpo ecclesiale.
Contattaci
28,00

Il divino nella religione tradizionale africana. Un approccio comparativo ed ermeneutico

di Martin Nkafu Nkemnkia

editore: Città Nuova

pagine: 444

La cultura africana è profondamente religiosa. In essa ogni aspetto della vita è intriso di divino. È impensabile perciò capirla senza una reale cognizione della sua spiritualità. L'intento dell'autore è introdurre il pubblico occidentale e cristiano all'esperienza che gli africani hanno di Dio. Per questo vengono riportate le diverse tradizioni religiose per individuarvi somiglianze e differenze e quindi elaborarne una interpretazione teologica. Infine viene presentato l'insegnamento del magistero e il tema del dialogo interreligioso con l'applicazione al caso africano.
Contattaci
29,00

I salmi

di Davide Brullo

editore: Città Nuova

pagine: 340

Il libro biblico dei Salmi, ovvero "canti accompagnati dalla cetra", vengono tradizionalmente attribuiti al re Davide. Si tratta di una straordinaria raccolta poetica nella quale "palpita" la vita di Israele, popolo di Dio, e trova posto tutta la variegata gamma di sentimenti di ringraziamento, di supplica, di lamentazione, richiesta di aiuto a Dio. Composizioni di grande fascino anche dal punto di vista linguistico che il curatore ripropone in una nuova, raffinata traduzione poetica più vicina alla sensibilità dell'uomo contemporaneo, con l'intento di restituire la ricchezza spirituale e letteraria del testo.
Contattaci
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.