Città Nuova
Contattaci
Apocalittica, terrorismo e rivoluzione. Radici religiose della violenza politica
di Pasquale Arciprete
editore: Città Nuova
pagine: 720
Contattaci
Risvegliati: per te Dio si è fatto uomo
editore: Città Nuova
Contattaci
Contattaci
Fuoco sulla terra. Colloqui sulle beatitudini
di Marie-Dominique Philippe
editore: Città Nuova
pagine: 258
Contattaci
L'idea dei partiti da Hobbes a Burke
di Luigi Compagna
editore: Città Nuova
pagine: 288
La distinzione consapevole ed esplicita tra fazioni e partiti, e con essa la moderna idea dei partiti, risale al costituzionalismo inglese del XVIII secolo, segnatamente a Edmund Burke e alla sua rivendicazione di "onorevoli connessioni" per il buon funzionamento del sistema politico. Un'idea, quindi, legata alla storia, alle istituzioni, alle procedure di quel governo rappresentativo e responsabile che, come nuova prassi costituzionale, aveva segnato l'esperienza dell'Inghilterra di Walpole. Invece in Francia si considerarono i partiti "parti" contro il "tutto": alla cultura politica dell'illuminismo francese il modello inglese parve fondamentalmente legato alla court, lontano dal country, ristretto a un'oligarchia imperniata sulla corruzione parlamentare, povero di tensione ideologica. Di qui uno dei più irriducibili motivi di antitesi fra "evoluzione" inglese e "rivoluzione" francese: da un lato l'esigenza dei partiti, dall'altro lato l'avversione a essi. In questo libro si cerca di ricostruire i diversi aspetti, anche alla luce di ciò che ha significato la riflessione sui partiti nella storia del liberalismo e della democrazia.
Contattaci
G giovani e Gen Verde. Audiolibro. CD Audio
editore: Città Nuova
Contattaci
Spera in Dio! 100 pagine di F.-X. Nguyên van Thuân
di François-Xavier Nguyen Van Thuan
editore: Città Nuova
pagine: 112
Il cristiano è la speranza in mezzo a un'umanità che ha perso la speranza.
Contattaci
L'anno di Dio una corona di grazia. Commento al nuovo lezionario festivo. Anno A, B e C
di Inos Biffi
editore: Città Nuova
pagine: 720
L'opera è un commento - strutturato sul ciclo liturgico (anni A, B e C) alle letture bibliche e alla liturgia delle domeniche e delle principali solennità, dall'Avvento alla Quaresima, dal Tempo di Pasqua a quello Ordinario, comprendendo anche alcune altre feste L'Autore, Inos Biffi, (Fac. di Teologia di Lugano), ha dedicato gran parte della sua attività al campo della liturgia, curando in particolare la riforma di quella ambrosiana. Coerente alla nuova versione del lezionario festivo romano, il Commento è fruibile da tutti i fedeli per la chiarezza e la proprietà delle meditazioni: un sussidio per la preparazione dell'Eucaristia festiva, che accompagna e completa il Messale delle Domeniche e delle Feste di recente pubblicazione. Fra le fonti più spesso ricordate nel Commento si incontrano autori di spiritualità, Dottori della Chiesa (quali Ambrogio, Agostino, Bernardo di Clairvaux, Tommaso d'Aquino, Teresa di Lisieux), oltre ai curatori dei principali commentari teologici (come Ernst, Schweizer, Schnackenburg, Schürmann). Completano il commento il riferimento alle letture bibliche della liturgia e il calendario delle principali celebrazioni e l' indice analitico biblico.
Contattaci
Testimoniare la carità. Sussidio per l'animazione comunitaria in parrocchia
editore: Città Nuova
pagine: 300
Oggi più che in passato le parrocchie sono chiamate a dare risposte concrete alle numerose problematiche sociali e culturali della società globalizzata. Di fronte a questa esigenza, tale sussidio intende offrire uno strumento per percorsi di animazione pastorale per crescere nella comunione intraecclesiale e azioni di servizio concreto. Si rivolge in particolare a: gli animatori pastorali delle parrocchie, delle Caritas parrocchiali, i parroci. E' costituito da 14 fascicoli più la Guida all'utilizzo. Ogni fascicolo è dedicato ad un tema-chiave e ha una struttura di base comune divisa in sezioni.
Contattaci
Sulla via della parola
di Wilfrid Stinissen
editore: Città Nuova
pagine: 104
Seme di vita" che nutre la nostra "fame di vita" (cf. Lc. 8, 11), la Bibbia è, per il cristiano, testo vivente, luogo privilegiato per l'incontro con Dio, compagna inseparabile per chi vuole condurre la propria vita sulla strada della Parola. Eppure spesso i cristiani hanno della Bibbia una conoscenza superficiale e le dedicano solo una lettura sbrigativa e saltuaria. L'intento dell'Autore attraverso queste pagine è di far scoprire e accendere l'interesse del lettore per i tesori nascosti nei testi sacri. Cos'è la Bibbia? Come si "rapportano" l'Antico e il Nuovo Testamento? Come va letta? Che cos'è la lectio divina? Come può alimentare la preghiera personale? Sulla base di questi argomenti, con un linguaggio accessibile a tutti, Stinissen - in occasione del Sinodo dei Vescovi ("La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa", ottobre 2008) - offre una meditazione sulla Parola di grande profondità spirituale e ricca di spunti stimolanti.
Contattaci
Piccolo libro del cammino spirituale
di Jean Abiven
editore: Città Nuova
pagine: 56
Fare della propria vita un viaggio, un itinerario verso Dio: è l'aspirazione più profonda di ogni cristiano. Ma come fare? Infinite sono le strade per progredire nel rapporto con Lui che nel corso dei secoli i grandi santi - da Francesco d'Assisi a Teresa d'Avila - hanno disegnato con la propria esperienza. Proprio attingendo principalmente al Libro delle Mansioni della Santa spagnola, l'Autore traccia insieme un percorso di meditazione e un breve vademecum sull'argomento. Con estrema semplicità e capacità di "entrare in dialogo" con il lettore, Abiven offre indicazioni indispensabili e suggerimenti preziosi e mette in guardia dalle difficoltà e dagli ostacoli che si possono incontrare. "Vi saranno incidenti di percorso, tempeste, iceberg [?]. A volte avrà persino l'impressione - fondata - di volgere la schiena alla sua meta, però "sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio" (Rm 8, 28). Se l'amore è presente, il Signore può agire e lui non sbaglia. Ma resta vero il proverbio portoghese: "Dio scrive dritto con linee curve"".
Contattaci


