Città Nuova
Incontrarsi nell'amore. Una lettura cristiana di Nikkyo Niwano
di Cinto Busquet
editore: Città Nuova
pagine: 428
Attraverso l'esperienza e il pensiero di Nikkyo Niwano (1906-1999), figura rappresentativa del buddismo giapponese contemporaneo, l'Autore suggerisce al lettore occidentale di matrice cristiana un valido contributo per comprendere le categorie di pensiero altrui per riuscire a condividere i rispettivi patrimoni di sapienza e a testimoniare la propria fede. Interessanti piste di riflessione, nell'attuale momento storico, in cui le culture e religioni interagiscono a livello planetario, e dove per la teologia cristiana il buddismo rappresenta la sfida più grande.
Contattaci
Partono i bastimenti .... Vita di Ginetta Calliari
di Matilde Cocchiaro
editore: Città Nuova
pagine: 170
Contattaci
Dov'è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore. Facciamo festa con il Vangelo di Luca
di Fabio Ciardi
editore: Città Nuova
pagine: 184
I commenti che seguono i Vangeli Domenicali e festivi del Vangelo di Luca vogliono essere una preghiera festiva, un dialogo fa
Contattaci
Testimoniare la carità. Per un «cantiere» di animazione comunitaria in parrocchia
editore: Città Nuova
pagine: 208
Contattaci
Dove va l'Occidente? La profezia di Bernhard Welte
di Zbignevs Stankevics
editore: Città Nuova
pagine: 240
L'Occidente vive un'età di profonda trasformazione sociale e culturale: quali ne sono le cause? Dove ci portano questi mutamenti? Come influenzarli? Il presente saggio intende aiutarci a capire cosa sta succedendo allo spirito umano oggi e perché. Per questo prenderà in esame la questione dell'odierna transizione epocale, partendo dall'eredità di uno dei più importanti filosofi della religione e teologi fondamentali tedeschi del XX secolo, Bernhard Welte. L'Autore studia le radici del suo pensiero; analizza il rapporto tra processi di modernità e questioni teologiche; valuta la possibilità di un rinnovamento del linguaggio della Rivelazione oggi
Contattaci
Il carro di fuoco. l'attualità del profeta Elia
di Paolo Zago
editore: Città Nuova
pagine: 106
Il cristiano oggi più di ieri è chiamato a vivere e testimoniare la propria fede in un contesto difficile, che può disorientare: una società globalizzata, multireligiosa, laicista, spesso ostile o contraria alla visione umana e spirituale della Chiesa. Cosa fare? L'Autore trova nel profeta Elia un riferimento esemplare. Nella sua storia possiamo rintracciare il percorso di dialogo tra fede e modernità; si può comprendere cosa significa vivere in un mondo sentito come "nemico di Dio"; Elia raccoglie in sé le tematiche fondamentali del credere oggi: dalla sua formazione alla sua laicità; dal rapporto col potere al confronto con i non credenti. Una meditazione ricca di spunti per la vita di fede di ciascuno di noi.
Contattaci
In cammino verso la grotta. Il cuore del messaggio di Lourdes
di Régis-Marie De La Teyssonnerie
editore: Città Nuova
pagine: 192
Una meditazione sul mistero di Lourdes attraverso la sua storia e il suo messaggio. Régis-Marie de La Teyssonnière invita a un triplice pellegrinaggio verso la grotta: nel tempo - ripercorrendo la storia delle apparizioni, nello spazio e nello spirito. Un libro segnato da tre stili diversi: del giornalista, del sacerdote e del missionario. Lo stile del giornalista si fonda su un vero lavoro di indagine, affinché gli avvenimenti di Lourdes siano raccontati con onestà, esattezza e precisione. Lo stile del sacerdote, che vive nel quotidiano il messaggio di Lourdes, consente di andare al di là del racconto. Lo stile del missionario, infine, ci fa viaggiare da un continente all'altro.
Contattaci
Come il Padre ha mandato me... 365 pensieri per l'anno sacerdotale
editore: Città Nuova
365 pensieri per l'Anno sacerdotale: scintille di luce tratte dalla Scrittura, dai Padri della Chiesa, dai Santi, dal Concilio Vaticano II. Testi di teologi, Papi, testimoni che invitano all'essenziale. In quattro volumi, che si possono facilmente unire al breviario, un percorso secondo le stagioni dell'anno che richiamano dimensioni fondamentali della vita dei preti: l'essere - l'agire - le sfide - le prospettive. Attenta ai tempi liturgici questa raccolta, preparata da esperti di varie regioni del mondo, nasce dalla convinzione che "il prete serve": per realizzare la Chiesa come famiglia e diffondere nel mondo la civiltà dell'amore. I successivi tre volumi saranno disponibili per l'inizio di ogni stagione. L'ultimo riporterà un indice tematico
Contattaci
La domenica
di João A. Guedes
editore: Città Nuova
pagine: 72
La domenica: da secoli e ancor oggi questo giorno è solennemente atteso e festeggiato come "giorno del Signore"
Contattaci
Rinnovamento della «Via Antiqua» tra XIII e XIV secolo
editore: Città Nuova
La distinzione tra "via antiqua" e "via moderna " propriamente assume significato solo quando, con l'apparire di una teologia ispirata da Ockham, saranno compresenti nelle università della Cristianità due modi di insegnare lateologia: quello tradizionale e quello ockhamiano. Il segmento storico che questo volume considera è anteriore a Ockham, negli anni che vanno dalla morte di san Tommaso d'Aquino (1274) all'insegnamento di Duns Scoto a Parigi (inizi del '300) negli anni in cui si assiste ad una ricerca di rinnovamento dell'antico metodo teologico. Una ricerca di rinnovamento sia nel giudizio sulla presenza e statuto della ratio nel sapere della fede, sia per la visibilità di forme di teologia profilate non solo sulla ragione filosofica, ma sulle esperienze estetica e mistica e le loro capacità di generare intelligenza del mistero in ambito cristiano, ma anche in quello ebraico.
Contattaci
Pathos e logos in Abraham J. Heschel
di Paolo Gamberini
editore: Città Nuova
pagine: 144
L'interesse di Abraham Joshua Heschel (1907-1972) spaziò dalla filosofia medievale a quella moderna, dal profetismo agli studi sul chassidismo, dalla teologia alla politica, avendo sempre come filo conduttore l'amore per la sapienza e la passione per la verità. Heschel non si limitò a conoscere e approfondire la cultura ebraica, ma sentì l'esigenza di confrontarla con il patrimonio culturale occidentale. Il suo impegno intellettuale non fu mai fine a se stesso: per lui la cultura è un modo di vivere, e deve uscire dagli ambienti strettamente accademici per essere lievito tra gli uomini. Era convinto che il problema filosofico più importante del XX secolo fosse trovare nuovi presupposti e nuove premesse: un nuovo modo di pensare, che individuò nel pensiero biblico e in maniera particolare nel pensiero e nel pathos che animò i profeti, testimoni dell'esistenza di un Dio creatore e provvidente, non indifferente alle vicende umane, ma ben presente in esse.Nel corso di questo studio il pathos si precisa come passione per il Significato trascendente, il senso che ci fa cogliere l'Ineffabile nell'esperienza, lo slancio entusiastico, ma anche drammatico, per il Senso ultimo dell'esistenza. Tale pathos si fonda e si radica ontologicamente nel pathos divino, data la sua dimensione sia umana che divina, oltre che intenzionale e ontologica.
Contattaci
L'ottimismo della speranza. Un'inguaribile fiducia nell'amore di Dio
di Valdo Benecchi
editore: Città Nuova
pagine: 88
Il mondo sembra proporci solo eventi tristi, dolorosi, luttuosi. Viviamo in una realtà che genera spesso paura, sospetto, una contagiosa indifferenza o rassegnazione come se ci trovassimo di fronte ad un fato ineluttabile. Di fronte a questo scenario che ispira solo pensieri negativi e pessimistici, l'Autore, nelle meditazioni qui raccolte, ci invita a ricordare che Dio in Cristo ha vinto il mondo. Sarebbe sorprendente sintonizzarci un giorno con il telegiornale ed ascoltare delle previsioni ottimistiche sul futuro del mondo: la pace è ormai vicina, la fame è vinta, la violenza cede il passo all'amore, la speranza prende il posto della disperazione. Eppure per un credente la Resurrezione di Gesù ha inaugurato il tempo in cui la nostra speranza di pace, verità, fraternità, oggi considerate delle utopie, può essere realizzata.
Contattaci


