CLUEB
Operazione Madagascar. La questione ebraica in Polonia (1918-1968)
di Carla Tonini
editore: CLUEB
pagine: 288
Negli anni '30 il governo polacco approntò un piano (d'accordo con Francia e Inghilterra) per la deportazione in massa in Madagascar degli ebrei che risiedevano sul proprio territorio. Partendo da documenti di archivio solo ora disponibili, l'esposizione si allarga a tutta la questione abraica fin quasi ai gioni nostri. L'antisemitismo, l'occupazione nazista e il regime comunista, sono i temi, esposti con scrittura giornalistica dall'autrice, che gettano nuova luce non solo sui rapporti polacco-ebrei ma anche in generale sulla storia d'Europa nel momento più centrale del nostro "secolo breve".
Contattaci
Intenzioni, significato, comunicazione. La filosofia del linguaggio di Paul Grice
di Giovanna Cosenza
editore: CLUEB
pagine: 344
La teoria del significato e della comunicazione di Paul Grice (1913-1988) ha segnato una tappa fondamentale nel percorso attraverso cui, dal secondo dopoguerra in poi, la filosofia del linguaggio ha progressivamente individuato l'ambito disciplinare oggi noto come "pragmatica". Nonostante l'ampiezza e varietà degli argomenti affrontati da Grice durante la sua vita, egli è ricordato soprattutto come filosofo del linguaggio. Grice parte da una domanda fondamentale: cosa fa sì che un segno, linguistico e non, significhi qualcosa? e risponde individuando nella comunicazione intenzionale fra due esseri umani il contesto ideale di riferimento per la sua teoria del significato. La "semantica basata sulle intenzioni" ha influenzato molti filosofi e linguisti.
Contattaci
Analysing economics and new discourse. Reading materials
editore: CLUEB
pagine: 332
Il volume intende fornire materiale d'insegnamento della lingua inglese per gli studenti di economia e dare strumenti di lettura critica di varie tipologie di testi: libri di testo, trattati, articoli, ricerche, ecc. Il volume include anche una sezione di materiali di lettura, tre capitoli metodologici e una introduzione alla lettura critica.
Contattaci


