Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Controluce (Nardò)

Le origini della Cabala

di Joseph L. Blau

editore: Controluce (Nardò)

pagine: 196

L'opera di Joseph Leon Blau, apparsa per la prima volta a New York nel 1944, rappresenta il primo contributo scientifico moderno alla storia dell'interpretazione cristiana rinascimentale della Cabala. Il testo ha avuto ampia fortuna per la scrupolosa cura con cui l'autore ha esaminato le fonti, manoscritte e a stampa, dell'importante movimento speculativo della Cabala cristiana. Blau definisce l'evoluzione della dottrina fiorita nell'Europa occidentale alla fine del XV secolo, dai suoi primi stadi ancora fortemente radicati nel pensiero cabbalistico ebraico medievale e contemporaneo fino alle opere ormai pienamente autonome degli inizi del XVII secolo. Nel volume sono raccolte testimonianze di una variegata messe letteraria perlopiù negletta dalla ricerca accademica, che fino a pochi decenni or sono ha considerato quasi unanimemente la Cabala - ebraica e cristiana - alla stregua di una congerie disorganizzata di miti e leggende che si addicono primariamente a un pubblico animato da un interesse generico per l'occulto, spesso in cerca di esperienze alternative a quelle offerte dalla religiosità tradizionale. La ricostruzione filologica del Blau restituisce correttamente alla disciplina il ruolo di potente strumento alla base della ricerca intellettuale del Rinascimento europeo, la sua funzione significativa per il rinnovamento dell'ermeneutica testuale moderna e per la formulazione di nuovi criteri di accesso alla conoscenza universale.
18,00

Rumba senza palme né carezze. Racconti di donne cubane

editore: Controluce (Nardò)

pagine: 120

15,00

Racconti thailandesi

di Pira Sudham

editore: Controluce (Nardò)

pagine: 104

13,00

Ponolani. Fiabe e leggende afro-cubane

di Dora Alonso

editore: Controluce (Nardò)

pagine: 92

12,00

Filippo II e il governo d'Italia

di Manuel Rivero

editore: Controluce (Nardò)

pagine: 350

Il passaggio di consegne tra l'imperatore Carlo V e il figlio Filippo II comportò una serie di implicazioni innovative che coinvolsero l'amministrazione dei domini dinastici, in particolar modo quella dei territori italiani. Il saggio si sofferma sugli effetti empirici dell'egemonia ispanica: il rafforzamento dei legami personali di Filippo con i potentati della penisola, il decentramento governativo, la territorializzazione della monarchia, il consolidamento della confessione cattolica come elemento di stabilità interna, rappresentarono una serie di passaggi cruciali per una primigenia acquisizione identitaria da parte degli ancora frammentati territori italiani.
21,00

L'oscurità e la luce

di Mayumi Hattori

editore: Controluce (Nardò)

pagine: 216

Reia è cieca, misura l'ambiente e le poche persone che sono con lei attraverso il suono delle voci e i profumi dei corpi
15,00

Io Sophie, alias Caterina II

di Morokovski M. Vittoria

editore: Controluce (Nardò)

pagine: 320

Pagine di storia e di vita si intrecciano nei diari di Sofia Augusta Federica salita al trono di Russia come Caterina II e ci
18,00

Gli ordini sufi nell'Islam

di Trimingham

editore: Controluce (Nardò)

27,00

La repubblica cinese

di Diana Lary

editore: Controluce (Nardò)

pagine: 288

Nel ventunesimo secolo, la Cina sta emergendo da decenni di guerra e rivoluzioni per entrare in una nuova era. Ma il passato ossessiona ancora il presente. Gli ideali della Repubblica Cinese, fondata quasi un secolo fa dopo 2000 anni di dominazione imperiale, ancora oggi sono le basi della Cina moderna tesa verso l'apertura e la modernizzazione. Attraverso una vivida descrizione dell'era della Repubblica, Diana Lary ne traccia la storia dalle origini, nel 1912, alla caduta di Nanchino, dall'era dei signori della guerra alla guerra civile con l'Armata di liberazione popolare terminata in sconfitta nel 1949. Il libro, arricchito da biografie di personaggi illustri, proverbi cinesi, storie d'amore, poesie e numerose illustrazioni, è utile per capire un Paese ricco di fascino, ma assurto alle cronache internazionali di oggi per le sue numerose contraddizioni e zone d'ombra.
15,00

Innamorarsi

di Tullio Pinelli

editore: Controluce (Nardò)

pagine: 72

10,00

La nuca

di Luisa Ruggio

editore: Controluce (Nardò)

pagine: 196

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.