Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cortina raffaello

Il virtuale

di Pierre Lévy

editore: Cortina raffaello

pagine: 166

Il saggio di Lévy intende essere una presentazione chiara di quel che significa oggi servirsi della realtà virtuale ma soprattutto vuole rappresentare il primo manuale di "filosofia virtuale" che delinea i possibili universi in cui domani ci troveremo a vivere e mostrare come nella vicenda siamo tutti coinvolti, filosofi e politici, ciarlatani e prostitute, sacerdoti e comuni uomini della strada. E' come se tutti avessero a disposizione la lampada di Aladino, ma il Genio può anche esigere un prezzo. Se si tratta di un prezzo per crescere, invece che per decadere a semplici "replicanti", dipende dalla capacità di ciascuno di scegliere, in un momento in cui le decisioni sono sempre più rischiose ma affascinanti.
14,50

Il terzo genitore. Vivere con i figli dell'altro

di Anna Oliverio Ferraris

editore: Cortina raffaello

pagine: 200

Nelle famiglie che si costituiscono tra partner separati o divorziati le matrigne e i patrigni delle favole lasciano il posto a una nuova figura non facile da impersonare, quella del "terzo genitore". Ma qual è il ruolo di questa nuova figura familiare? Come può trovare identità senza usurpare quella del genitore separato? Come deve reagire di fronte a un bambino o a un adolescente che non ne vuol sapere di lui (o lei) o che, al contrario, si trova talmente bene nella nuova famiglia da suscitare il risentimento dei genitori "veri"? E' possibile riuscire a superare i conflitti, le gelosie, le reciproche diffidenze?
17,50

La riabilitazione psichiatrica

di Liberman Robert P.

editore: Cortina raffaello

Liberman passa in rassegna le tecniche più efficaci di reinserimento sociale applicabili ai pazienti psichiatrici quando la gr
47,50

Quale psicoanalisi per le psicosi?

editore: Cortina raffaello

pagine: 328

In questo testo confluiscono le linee di ricerca e di lavoro clinico sul trattamento psicoanalitico delle psicosi presenti da molti anni tra gli psicoanalisti italiani. Ne risulta una trattazione che, partendo dall'esame dei diversi modelli esplicativi delle patologie mentali gravi, approfondisce la loro comprensione e fornisce indicazioni per il loro trattamento sia nello studio privato dello psicoanalista sia nelle istituzioni.
26,00

Contesto sociale e disturbi di personalità. Diagnosi e trattamento in una prospettiva bio-psico-sociale

di Joel Paris

editore: Cortina raffaello

pagine: 224

Che cosa si intende per "terapia" e che senso ha parlare di "guarigione" da un disturbo di personalità? In questo breve manuale, l'autore ci presenta una sintesi delle attuali conoscenze sui disturbi di personalità, con particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca empirica. La tesi è che nessun singolo fattore è di per sé sufficiente a produrre un disturbo di personalità: il clinico dovrebbe tener conto contemporaneamente dei fattori biologici, psicologici e sociali.
23,50

Dizionario medico inglese-italiano, italiano-inglese

di Mario Lucchesi

editore: Cortina raffaello

pagine: 1467

69,72

Soggetti d'amore

Genere, identificazione, sviluppo erotico

di Benjamin Jessica

editore: Cortina raffaello

L'autrice presenta qui la sua "eterodossia dei sessi", un modo di intendere somiglianze e differenze tra uomini e donne
19,50

Sentimenti e sistemi

editore: Cortina raffaello

pagine: 372

Per tradizione la terapia sistemica ha posto l'accento sulla struttura della famiglia in difficoltà e sulla funzione del sintomo nel contesto in cui si manifesta. Il libro offre invece il punto di vista di autori di grande prestigio sul significato delle emozioni all'interno della terapia con la famiglia. Cultura, qualità dell'attaccamento, vincoli di coppia vengono messi a fuoco in modo da comprendere sia l'espressione sana degli affetti sia l'emergere di abusi e di violenza all'interno della famiglia e delle istituzioni di cura.
28,80

L'eresia della scienza. L'essenziale per capire l'impresa scientifica

di Alan H. Cromer

editore: Cortina raffaello

pagine: 318

L'autore delinea in capitoli chiari la struttura del cosmo, l'evoluzione della specie, la nascita delle prime civiltà, fino a cogliere, su questo sfondo, gli aspetti peculiari del fenomeno "scienza". La scienza è la maggiore eresia che l'uomo abbia mai commesso contro il proprio egocentrismo, contro l'idea che la natura sia profondamente coinvolta nella vicenda del genere umano, così piccola e irrisoria rispetto all'età e alla vastità dell'universo.
24,00

Voci dal silenzio. La perdita di una persona amata e le forze psicologiche che tengono vivo il dialogo interrotto

di Louise J. Kaplan

editore: Cortina raffaello

pagine: 310

Il dialogo tra genitori e figli continua anche dopo una cesura traumatica come la morte degli uni o degli altri. Per dimostrarlo Louise Kaplan costruisce un saggio, attingendo alla sua esperienza di psicoterapeuta, senza disdegnare incursioni nella letteratura (Flaubert), nell'arte (Magritte) e nella cronaca lontana e recente (i reduci dell'Olocausto e i desaparecidos in Argentina). Un libro che parla alla mente e al cuore, una confortante meditazione sulla perdita e sul trionfo dello spirito di sopravvivenza dell'uomo.
19,50

Pensare la morte?

di Vladimir Jankélévitch

editore: Cortina raffaello

7,23

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.